Weekend La Spezia Venerdì 25 maggio 2012

Notte Bianca a Levanto e Acoustic Guitar Meeting a Sarzana: gli eventi del weekend

Genova - Già da mercoledì 23 nel Levante ligure è il suono della chitarra acustica ad accompagnare le giornate degli appassionati di musica. Infatti a Sarzana, nella Fortezza Firmafede, è iniziato per il quindicesimo anno consecutivo, l’Acoustic Guitar Meeting, manifestazione che ogni anno richiama in Liguria i grandi nomi della musica nazionale ed internazionale.

Questa sera, venerdì 25 a partire dalle 21.00, salgono sul palco, tra gli altri, Lorenzo Favero, il brasiliano Kiko Loureiro e gli americani Jorma Kaukonen e David & Nancy Bromberg (ingresso 20 Eu, ridotto 15 Eu - biglietti su happyticket). Domani, sabato 26 sempre dalle 21.00, è invece la volta di Juan Carlos Flaco Biondini, musicista che da anni suona con Francesco Guccini. Il cantautore modenese è anche lui sul palco a inizio serata per ritirare il premio Corde & Voci per Dialogo e Diritti, arrivato ormai alla quarta edizione.

Il festival dedicato al mondo della chitarra acustica si conclude domenica 27, con una giornata che vede succedersi sul palco numerosi musicisti. Dalle 11 alle 20 si possono apprezzare le qualità artistiche di personalità del calibro di Joel Rafael, Franco Ressa Untrio, Bamboo Trio, Francesco Buzzurro, Guillermo Terraza Trio e dell’americano Marcus Eaton, chitarra e sideman di David Crosby che è ospite dell’intera manifestazione.

Venerdì 25, sabato 26 e domenica 27, come ogni anno il pubblico può inoltre visitare l’Esposizione di Liuteria Import, Vintage, Accessori ed Editoria per Chitarra Acustica (dalle 11.00 alle 19.00; ingresso libero) con tanti eventi in programma nei tre giorni di esposizione.

A Levanto c'è la Notte Bianca. Dalle 18 in piazza Cavour inizia la vendita di vino locale e di acciughe e calamari fritti. Poi, dalle 19.30, tributo ai Rolling Stones con la tribute band ufficiale Sticky Fingers in piazza Cavour e del dj set sulla spiaggia fino all'alba (sabato 26).

Ma dopo una notte di musica non penserete mica di andare a dormire?! No, perché domenica 27 a Levanto c’è giusto il tempo per una colazione veloce e poi si parte per i sentieri della vallata, con la Mangialonga, tradizionale passeggiata attraverso i borghi con degustazione delle specialità enogastronomiche liguri. Il ritrovo è fissato per le 9.30 in piazza Cavour. Il percorso quest’anno si snoda attraverso i paesi di Fossato (colazione con focaccia ligure), Lizza (torta d’erbe), Lavaggiorosso (pasta al sugo di muscoli), Groppo (pane fritto e stracchino), Dosso (seppioline in umido), Casella (porchetta allo spiedo a cura della cittaslow di Orvieto), Montale (fave e salame), Le Ghiare (frittelle di mele) e arrivo ai giardini di piazza Staglieno (canestrelli di Grondona, limoncino e caffè). Per informazioni ed iscrizioni, contattare il consorzio turistico Occhio blu ai numeri 0187 802562 o 0187 802626.

Ancora gastronomia alla Spezia: fino a domenica 27, c’è la Golosona, tradizionale fiera gastronomica in piazza del Bastione.

Tra gli altri appuntamenti musicali del fine settimana segnaliamo il concerto di Giorgio Canali e Rossofuoco al Dialma Ruggiero della Spezia (sabato 26 ore 21 ingresso: 8 Eu; info: 320 8150119) e lo Stage Diving Fest Sucks, con le band Inferno, Vibratacore, Lamantide, Filthinmygarage, Mud e Ourcry al R.D.A May Day della Spezia (sabato 26 ore 21.30; ingresso 4 Eu). Il Clarasambu Trio suona al Teatro Quartieri di Bagnone (sabato 26 ore 21),

Infine, tra le iniziative culturali, segnaliamo la ventunesima edizione della manifestazione I libri per strada – le strade per il libro, organizzata dalla Biblioteca Civica Martinetti in collaborazione con le librerie del centro storico di Sarzana. L’inaugurazione della rassegna dedicata ai lettori è prevista per sabato 26 alle 18 in piazza Luni, dove sino al 3 giugno si terranno la maggior parte degli incontri con gli autori. I due appuntamenti di domenica 27 sono dedicati a due figure del giornalismo barbaramente uccise in contesti molto diversi, ma sempre per mettere a tacere la loro ansia di raccontare la verità. Alle 18.30 l’incontro è con Maddalena Rostagno che presenta il suo Il suono di una sola mano. Storia di mio padre Mauro Rostagno; alle 21.30 inizia invece una serata dedicata a Maria Grazia Cutuli, giornalista del Corriere della Sera assassinata in Afghanistan nel 2001. Dopo la presentazione del libro Maria Grazia Cutuli – Dove La Terra Brucia di Giuseppe Galeani e Paola Cannatella, c’è la proiezione del documentario Maria Grazia Cutuli. Il prezzo della verità di Laura Silvia Battaglia.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Alpha Un'amicizia forte come la vita Di Albert Hughes Azione, Drammatico, Thriller U.S.A., 2018 Dopo una battuta di caccia finita male, un giovane uomo delle caverne lotta contro una serie di ostacoli per ritrovare la strada di casa. Un’emozionante storia di crescita ed iniziazione arricchita dal forte rapporto tra il protagonista e un lupo. Guarda la scheda del film