Weekend La Spezia Lunedì 21 maggio 2012

Notte Bianca 2012 e Mangialonga a Levanto: il programma

di

Genova - Sabato 26 e domenica 27 maggio a Levanto è previsto un weekend all’insegna della valorizzazione dell’ambiente e del territorio. Sono due gli eventi in programma: la Notte Bianca, dal tramonto del sabato all’alba della domenica, e la diciassettesima edizione della Mangialonga, percorso alla scoperta dei sentieri, dei borghi medioevali e della specialità culinarie della vallata la domenica.

La due giorni prende il via sabato mattina con il Mercatino dei sapori e delle tradizioni, che per tutto il fine settimana espone i suoi prodotti lungo gli archi dell’ex viadotto ferroviario di piazza Staglieno. Sabato pomeriggio il variopinto Nottebus annuncia l’apertura della Notte Bianca percorrendo le strade del centro con la sua musica e i gadget della manifestazione.

Di seguito il programma completo della Notte Bianca.

- ore 18.00, piazza Cavour: vendita di vino della cooperativa locale e di acciughe e calamari fritti;
- ore 19.30, piazzetta del Mugugno: rassegna di canzoni popolari liguri con il gruppo Il musicaio di Chiavari;
- ore 20.30, piazza della Loggia: tributo a Fabrizio De Andrè con la band Illustri cugini;
- ore 22.00, giardini di piazza Staglieno: ballo liscio con l’emittente radiofonica Rlv;
- ore 22.30, piazza Cavour: tributo ai Rolling Stones con gli Sticky Fingers;
- ore 00.00, spiaggia centrale: musica dance e revival fino all'alba.

Domenica mattina giusto il tempo di una colazione e poi via lungo i sentieri della vallata, con la Mangialonga. La tradizionale passeggiata attraverso i borghi con degustazione delle specialità enogastronomiche liguri e animazione musicale è organizzata dal consorzio Occhio blu e dal Comune con la collaborazione dei volontari dei borghi.
Il ritrovo è fissato per le 9.30 in piazza Cavour. Le partenze iniziano alle 11.00. Il percorso quest’anno si snoda attraverso i paesi di Fossato (colazione con focaccia ligure), Lizza (torta d’erbe), Lavaggiorosso (pasta al sugo di muscoli), Groppo (pane fritto e stracchino), Dosso (seppioline in umido), Casella (porchetta allo spiedo a cura della cittaslow di Orvieto), Montale (fave e salame), Le Ghiare (frittelle di mele) e arrivo ai giardini di piazza Staglieno (canestrelli di Grondona, limoncino e caffè). Per informazioni ed iscrizioni, ontattare il consorzio turistico Occhio blu ai numeri 0187 802562 o 0187 802626.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The End? L'inferno fuori Di Daniele Misischia Thriller 2017 Claudio è un importante uomo d'affari, cinico e narcisista. Una mattina, dopo essere rimasto imbottigliato nel traffico delle strade di Roma, arriva finalmente in ufficio nonostante il notevole ritardo, ma rimane bloccato da solo in ascensore a... Guarda la scheda del film