Weekend La Spezia Venerdì 18 maggio 2012

Il weekend nella Liguria di Levante: eventi alla Spezia e provincia

Genova - In questo fine settimana nella provincia della Spezia, molte le iniziative culturali. In particolare sono da segnalare gli appuntamenti che fanno indossare a Sarzana la veste di città ricca di arte e di cultura: è lì si tiene infatti in questi giorni, da venerdì 18 a domenica 20 maggio, la manifestazione a cura dell'A.R.Sa (Arti Rete Sarzana), che riempie le strade cittadine di poesia, letteratura, musica, cinema, pittura, teatro e fotografia.

La Rete delle Arti, secondo gli organizzatori, ha l’obiettivo di rendere vive le strade cittadine anche in quei momenti in cui turisticamente la città è meno viva e frequentata, attraverso una accurata progettazione degli eventi e ad una condivisa gestione delle risorse e degli spazi preposti alle attività culturali. Sarzana è viva: la città di tutti i sensi, che vede la partecipazione di moltissime associazioni e persone creativamente attive sul territorio, parte con un omaggio al coreografo e fotografo Giuseppe Gilardi. Presso lo studio fotografico Podestà, in via Fiasella 81, alle 18.00 di venerdì 18 inaugura la mostra fotografica La Danza Immobile, che raccoglie gli scatti più significativi dell’artista di Sarzana scomparso prematuramente lo scorso anno.
Sempre venerdì, alle 19.00, presso lo studio di arte contemporanea Cardelli & Fontana, viene proiettato il filmato Il Corpo dell’Arte, documentario che racconta il rapporto fra arte e rappresentazione del corpo per la regia di Paolo Ranieri.

Tra le altre iniziative in programma nell’ambito di A.R.Sa, segnaliamo il workshop di cinema a cura di Lisa Castagna che si tiene sabato 19 e domenica 20 alla Sala Teatro Ocra del Centro Polivalente di piazza Terzi (dalle 14.00 alle 16.00; costo dei due incontri 10 Eu, info: 328 7131693). Al Teatro Impavidi di piazza Garibaldi sabato 19 alle 21.30 è in scena invece Dinosauri, spettacolo teatrale tra favola e realtà che si ispira a due personalità storiche lontane tra loro nel tempo e nello spazio: Francesco d’Assisi e Vladimir Majakovskij (ingresso 7 Eu, ridotto 5 Eu). Sempre sabato 19, alle 22.30 in piazza Calandrini, inizia una serata dedicata alla proiezione di filmati, tra documentari e fiction fantastiche, che si conclude con la visione di The Gaze, lo Sguardo Muto, un progetto di ricerca multimediale che indaga sul tema dello sguardo.

A Sarzana in questi giorni non manca neanche la musica. Tra i concerti segnaliamo quello dei Bulk – sax alto, flauti, chitarra elettrica, batteria –, sabato 19 in piazza Calandrini. Mauro Avanzini e soci iniziano a suonare alle 19.00, per poi lasciare il posto sul palco alla Andrea Giannolini Blues Revue, che si esibisce con alla tromba lo special guest Andrea Paganetto. Domenica 20, sempre in piazza Calandrini, è prevista un’altra serata musicale: la prima a dare prova delle sue abilità canore è Mariella Merani con il suo intervento musicale La voce durante; poi, dalle 19.30, ancora jazz con i Jamm dell’ex Mercato, una sessione musicale che ospita sul palco tantissimi musicisti accompagnati dalla voce di Cristina Alioto. A concludere la serata, e l’intensa tre giorni della Rete delle Arti, sullo stesso palco si avvicenda, alle 21.30, Paolo Spaziani con Veleno Breve, un performing recital dedicato ai grandi testi della poesia spagnola musicato da Giuseppe della Ragione.

Ma la musica in questi giorni è protagonista anche alla Spezia. Venerdì 18 Michael Harris si esibisce in un concerto d’organo nella suggestiva location della Chiesa di N.S. della Salute in piazza Brin (ore 21.15). Sabato 19 invece è la volta di Alessandra De Pasquale e di Marta Marzioli, rispettivamente al violino e al pianoforte, protagoniste alle 18.30 di un intrattenimento musicale sempre alla Spezia nella Chiesa Metodista di via Galilei.

Per quel che riguarda il teatro l’appuntamento è sabato 19 con Il tempio di Alice, spettacolo di Gloria Clemente tratto dal romanzo di Lewis Carroll che vede la partecipazione del Coro dei ragazzi intitolato a Fabrizio De André. La performance è alle 21.00 presso il Centro Dialma Ruggiero della Spezia, oppure in replica nel pomeriggio di domenica 20 alle 17.00.

Prima di concludere questa rassegna con la segnalazione di feste, mercatini e di altre iniziative gastronomiche, spendiamo ancora qualche parola a favore degli appuntamenti culturali. In particolare ricordiamo le due presentazioni editoriali: sabato 19 alle 16.00 la spezzina Nunzia Greppi presenta il suo Lontane giovinezze alla Spezia in piazza Mentana, mentre Paolo Logli illustra il volume Tenco e gli altri all’Urban Center della Spezia in via Carpenino alle 18.00.

Infine quattro iniziative: nel Parco Comunale di Follo da venerdì 18 a domenica 20 si tiene la Festa di San Isidoro, tre giornate di ottima cucina, musica dal vivo e fiera. Tra i banchi gastronomici presenti la specialità più ricercata è l’asado, mentre il sabato e la domenica ci sono anche La Fiera degli ambulanti e il mercatino degli hobbisti (ore 09.00-24.00).

A Lerici invece, sabato 19 e domenica 20, si tiene il Mercatino dei sapori e delle tradizioni regionali, una mostra-mercato di prodotti tipici regionali realizzata attraverso la partecipazione di produttori di diverse regioni italiane, ognuno dotato di proprio banco di vendita e gazebo per la vendita e degustazione di tali prodotti. I soggetti coinvolti comprendono: produttori di olio, vini e distillati, caseifici, salumi e insaccati, aziende agricole e agriturismi, produttori di miele, funghi e conserve, pasta artigianale, dolci e prodotti da forno tipici, prodotti biologici, artigianato artistico, artigianato tipico (ore 09.00-19.00).

Poi sabato 19 il Centroluna Ipercoop di Sarzana celebra il 20° anniversario di apertura. Per l’occasione nella galleria commerciale si tiene una piccola cerimonia alla presenza del direttore del centro, Fabio Giannoni, e del sindaco Massimo Caleo. A tutti i clienti viene offerta, dalle ore 16.00, la degustazione di una speciale torta di compleanno. Il giorno dopo, domenica 20, dalle 15.00 in poi, a servire la clientela dei negozi del centro ci sono due commessi vip giunti direttamente dalla trasmissione Le Iene di Italia 1: il Super Menestrello e il Moralizzatore.

Gli allievi dell'Istituto Alberghiero G. Casini della Spezia organizzano invece, nell'ambito delle iniziative di Vola alla Spezia, un Happy Hour in programma in piazza Cavour domenica 20 a partire dalle 18.00.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Soldado Di Stefano Sollima Azione U.S.A., Italia, 2018 Nella guerra alla droga non ci sono regole. La lotta della CIA al narcotraffico fra Messico e Stati Uniti si è inasprita da quando i cartelli della droga hanno iniziato a infiltrare terroristi oltre il confine americano. Per combattere i narcos l’agente... Guarda la scheda del film