Concerti La Spezia Mercoledì 9 maggio 2012

Acoustic Guitar Meeting 2012 a Sarzana: il programma completo

Genova - Torna, per il quindicesimo anno consecutivo, Acoustic Guitar Meeting, la manifestazione dedicata al mondo della chitarra acustica che richiama ogni anno i grandi nomi della musica nazionale ed internazionale a Sarzana nella cornice della Fortezza Firmafede.
Da mercoledì 23 a domenica 27 maggio un monumento storico rivive grazie alla contemporaneità di un evento nel quale appassionati di chitarra acustica, liutai da tutto il mondo e musicisti si incontrano per dare vita a quello che si è imposto come uno delle manifestazioni più conosciute del settore.

Come ogni anno la kermesse si rinnova, si aggiorna e si arricchisce di appuntamenti. Quest’anno il premio Città di Sarzana - Regione Liguria Corde & Voci per Dialogo e Diritti, arrivato ormai alla quarta edizione, va al cantautore Francesco Guccini (sabato 26 maggio, ore 21.00).
Nei primi tre giorni di manifestazione sono in programma i corsi di liuteria, per imparare o migliorare le tecniche di costruzione dello strumento e affinare le tecniche esecutive con importanti maestri da tutto il mondo. In occasione dei corsi, liutaio americano Roy McAlister presenta una chitarra costruita appositamente per la manifestazione, che viene portata a termine dai partecipanti al corso di liuteria e messa in premio in una lotteria (il ricavato andrà ad aiutare la ricostruzione della scuola pubblica di Rocchetta Vara, uno dei comuni liguri maggiormente colpiti dall’alluvione dello scorso ottobre).

Venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 maggio, come ogni anno il pubblico può inoltre visitare l’Esposizione di Liuteria Import, Vintage, Accessori ed Editoria per Chitarra Acustica (25, 26, 27 maggio dalle ore 11.00 alle ore 19.00; ingresso libero) con tanti gli eventi nei tre giorni di esposizione. Questa edizione dell’Acoustic Guitar Meeting si arricchisce, inoltre, della mostra Ri…Sonanze, un’esposizione di chitarre storiche da Antonio Stradivari a C.F. Martin: la chitarra e le sue evoluzioni nei secoli: in una delle sale della Fortezza Firmafede vengono esposti più di tenta strumenti di straordinario valore storico e la rarissima Canobio Pagliari realizzata del 1681 da Antonio Stradivari.

E poi i concerti, il vero fulcro della manifestazione. Ecco il programma completo.

Giovedì 24 maggio ore 19.00 (ingresso 20 Eu, ridotto 15 Eu, abbonamento a tutto il festival 50 Eu - biglietti su happyticket)
New Sounds of Acoustic Music, premio Carish 2012 in memoria di Stefano Rosso.

Venerdì 25 maggio, ore 21.00 (ingresso 20 Eu, ridotto 15 Eu - biglietti su happyticket)
Lorenzo Favero (Ita)
Franco Morone (Ita)
Kiko Loureiro (Brasile)
Don Ross (Canada)
Dago Red (Ita)
Jorma Kaukonen (Usa)
David & Nancy Bromberg (Usa)
Jorma & David Jam!

Sabato 26 maggio, ore 21.00 (ingresso 20 Eu, ridotto 15 Eu - biglietti su happyticket)
Paul Moore’s Musical Medicine Show (Gb-Belgio-Ita) feat. Ukulelezaza & Ukulollo
Joel Rafael (Usa)
Juan Carlos Flaco Biondini Trio (Argentina)
Bob Brozman (Usa) & Francesco Loccisano (Ita), la chitarra battente incontra il mondo

Domenica 27 maggio, dalle ore 11 alle 20.00 (ingresso libero)
Enrico Esma (Ita)
Daniele Gigli (Ita)
Franco Ressa Untrio (Ita)
10cordeblues (Ita)
Ben Powell (GB)
Francesco Buzzurro (Ita)
Paul Moore’s Ukuleles for Peace (Gb-Israele)
Bamboo Trio (Ita)
Joel RAfael (Usa)
Guillermo Terraza Trio (Argentina)

Ultim’ora: ospite dell’intera manifestazione Marcus Eaton (Usa), chitarra e sideman di David Crosby.

Potrebbe interessarti anche: , La Voce e il Tempo: i Carmina Burana alla Chiesa di santo Stefano , Salmo in concerto a Genova nell'estate 2019 , Genova: «Il Museo del Jazz non esiste più», la lettera di Dado Moroni , Note dal Cuore: una serata di musica e tango al Carlo Felice, a favore di Gaslini Onlus , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Non ci resta che vincere Di Javier Fesser Commedia 2018 Marco Montes è allenatore in seconda della squadra di basket professionistica CB Estudiantes. Arrogante e incapace di rispettare le buone maniere viene licenziato per aver litigato con l'allenatore ufficiale durante una partita. In seguito si mette... Guarda la scheda del film