Weekend La Spezia Venerdì 4 maggio 2012

La Spezia: elezioni comunali ma non solo. Da Crozza a Napoleone, gli eventi del weekend

Genova - Questo primo weekend di maggio non sembra essere ancora indicato per andare al mare. Poco male, domenica 6 e lunedì 7 maggio alla Spezia, Lerici e Ortonovo sono giorni caldi per le elezioni comunali (clicca qui per conoscere tutti i candidati sindaco), e andare a votare col cielo grigio è sempre meglio di dover rinunciare a un pomeriggio in spiaggia.
Il calendario è comunque ricco di appuntamenti nell'estremo Levante Ligure: dal teatro all’arte, fino ai mercatini per tutti i gusti.

Tra i protagonisti del fine settimana spicca Maurizio Crozza, in scena al Teatro Civico della Spezia domenica 6 maggio alle 21.00: il comico e imitatore genovese continua il suo GirodItalialand con uno spettacolo che trae ispirazione dalla fortunata trasmissione televisiva su La7 e che porta dal vivo i tanti personaggi protagonisti dell’Italia di oggi.
Al Dialma Ruggero, sempre alla Spezia, venerdì 4 e sabato 5 alle 21.00 va invece in scena lo spettacolo di Enrico Casale dal titolo La serva padrona. Nell’ambito di Fuori Luogo, prima rassegna di teatro contemporaneo organizzata alla Spezia, la giovane Compagnia degli Scarti mette in scena il famoso intermezzo comico di Pergolesi, per secoli ritenuto all’origine di tutto il teatro comico in musica.

Domenica 6, al Teatro Impavidi di Sarzana, nell’ambito della rassegna Napoleone e Noi (settimana di eventi e iniziative volte a potenziare la conoscenza delle testimonianze legate a Napoleone e ai Bonaparte nel nostro territorio), c’è uno spettacolo di Sergio Bini: l’attore e regista toscano, in arte Bustric, è il protagonista di Napoleone Magico Imperatore, dramma buffo dedicato alla figura di Napoleone adatto per un pubblico di qualsiasi età (ore 17.00).
L’esercizio di memoria sulla permanenza dei Bonaparte nello spezzino propone anche un altro appuntamento: nella Fortezza Firmafede di Sarzana venerdì 4 alle 17.00 si inaugura la mostra Uno sguardo sul Golfo. Topografi francesi alla Spezia tra il 1809 e il 1811. L’esposizione rende visibili gli acquerelli realizzati dalla brigata topografica condotta dal giovane ufficiale francese Pierre-Antoine Clerc; una testimonianza dell’importanza che il Golfo della Spezia ha rivestito nel periodo napoleonico.

Ancora teatro. Sabato 5 al Teatro Astoria di Lerici, la Compagnia A Sembiada propone una libera interpretazione dell’opera Tre atti unici di Anton Checov, o meglio di tre scherzi, come l’autore stesso amava chiamarli: Un nome equino, Una domanda di matrimonio e L’orso, in un misto tra dialetto serrese e lingua italiana (ore 21.00).

Per quel che riguarda gli appuntamenti musicali al B-Tomic della Spezia venerdì 4 alle 22.30 si balla con il dj-set a base di funk Keynote. Sempre nel capoluogo, sabato 5, a partire dalle 15.00 e fino a tarda sera, si svolge la Notte bianca per la vita, festa con musica, video e racconti presso l’oratorio di Mazzetta.

Nel weekend spazio anche all’arte e alle presentazioni letterarie. Sabato 5 alle 18.00 la Galleria di arte contemporanea Il Gabbiano, alla Spezia in via Nino Ricciardi 15, inaugura la doppia personale di Sergio Borrini e Nadia Nava dal titolo In cerca d'autore.
Domenica 6 alle 16.30 al CAMeC della Spezia, nell’ambito del progetto Museoland. I Musei dei bambini, l’appuntamento è con 3D: dal grande schermo all'arte contemporanea, laboratorio per esplorare e ricreare mondi tridimensionali.
Sia sabato 5 che domenica 6 alle 16.00, per il progetto Metti in gioco l’arte, il Museo Lia della Spezia ospita Il nostro prato fiorito, laboratorio ludico-creativo per bambini e ragazzi.
In questo fine settimana sono gli ultimi giorni per visitare la mostra fotografica di Gianluca Ghinolfi, a Portovenere presso la Marina del Fezzano: qui, sabato 5 alle 18.30, l’assessore comunale Lorenzo Masi introduce la presentazione del libro L’uomo che non contava i giorni di Alberto Cavanna.

Sabato 5 (ore 15.30) alla Comic House di Sarzana gli appassionati del fumetto possono incontrare incontro il disegnatore Alessandro Vitti. L’autore di Bonelli (Brendon) e Marvel (Secret Warriors), presenta al pubblico Red Dread, la sua nuova creatura e si intrattiene col pubblico fino alle ore 20.00 per dediche, disegni e firme sulle stampe.

Per gli amanti del giardinaggio, da venerdì 4 a domenica 6 maggio lo spazio espositivo SpeziaExpò ospita la Fiera del giardinaggio, con numerosi stand e rivenditori (ore 10.00-19.00).
Domenica 6, sempre in tema di mercato, ma di dimensioni minori, alla Spezia in piazza Mentana c’è Cerantico, mercato dell’antiquariato, mentre in piazza Brin c’è il Mercato del contadino. In Val di Vara, nel parco comunale di Riccò del Golfo, è invece da non perdere il tradizionale appuntamento con Una volta a Riccò, mostra mercato di prodotti tipici.

Infine da venerdì 4 a domenica 6 la Sagra Valtellinese a Follo in località Piano Battola, stand gastronomici aperti dalle 19.30. Metà del ricavato viene devoluto in beneficenza alla Protezione Civile di Follo.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Renzo Piano L'architetto della luce Di Carlos Saura Documentario 2018 Nel 2010 la Fondazione Botín di Santander, sulla costa cantabrica, legata al grande gruppo di credito spagnolo, affida al Renzo Piano Building Workshop l'incarico di costruire un centro culturale che porti il nome del suo fondatore. Un edificio... Guarda la scheda del film