Weekend La Spezia Venerdì 27 aprile 2012

Primo Maggio alla Spezia: dalla Nazionale Cantanti alla Banda Osiris

di

Genova - Weekend lungo del Primo Maggio con tante le cose da fare tra musica, spettacoli teatrali, presentazione di libri e altre iniziative.

Partiamo dagli appuntamenti musicali alla Spezia: venerdì 27 alle 22.00 i The Tunas, punk-rock band bolognese, sono in concerto allo Shake Club in via Valdilocchi 9. Sabato 28 alle 16.00 in occasione della festa in piazza del Bastione Celebriamo il tempo ritrovato suona la Banda Borboletas, quartetto di musica brasiliana che fa da colonna sonora a una serie di giochi e altre iniziative rivolte ai bambini.
Piazza Cavour invece domenica 29 è allestita per un pomeriggio di balli e musica in un appuntamento che mira a coinvolgere grandi e piccoli, Liscio per tutti.

A Ponzano Magra, per il terzo anno consecutivo, la Società dei Concerti onlus presenta Aperitivi in Musica, iniziativa rivolta ai giovani che unisce la musica classica alla tradizione enogastronomica d’Italia: domenica 29 alle 17.00, l’appuntamento è con il terzo evento dell’edizione 2012, dedicata alle radici culturali dell’Europa. La serata musicale si intitola infatti Il cuore d'Europa: la dolce Francia, con Clara Schumann Cello Ensemble, per le musiche di Saint Saens, Verdi, Bizet, Fauré, Debussy.
Segnaliamo poi un evento in Lunigiana presso il Teatro Quartieri di Bagnone: sabato 28 alle 21.00 si esibiscono i Canzoni da marciapiede in uno spettacolo di musica e burlesque, tra suoni retrò e atmosfere d'altri tempi.

A Sarzana, presso la Fortezza Firmafede, l’appuntamento è con il Raduno nazionale delle Scuole di Piccolo Circo, il circo amatoriale per bambini, ragazzi e adulti. Quest'anno alla manifestazione partecipano anche la Banda Osiris (lunedì 30 aprile, ore 21.30), l'artista della Brachetti Production Davide Demasi (lunedì 30 aprile, ore 21.30) e la band di strada Scorribanda (domenica 29 dalle 18.30). Immancabili poi i tradizionali appuntamenti con la mostra d'arte, gli spettacoli degli allievi delle scuole di circo, i giochi e laboratori creativi per i più piccoli.

Sempre a Sarzana, nel centro storico, domenica 29 è in programma la Grande Fiera di Primavera con bancarelle, rievocazioni storiche, sbandieratori e arcieri, dalle 11.00 alle 19.00.
Alla Spezia, invece, sabato 28 e domenica 29 aprile, dalle 16.00, in piazza Cavour nell’ambito della Sagra della Cuccagna, il Consorzio Operatori di piazza Cavour propone degustazione di fave e formaggi.

Allo Stadio Picco della Spezia, in viale Fieschi, un appuntamento di sport e beneficenza. Domenica 29 alle 16.00 la squadra di calcio di Vernazza e Monterosso, capitanata dai sindaci Vincenzo Resasco e Angelo Maria Betta, sfida la Nazionale Italiana Cantanti. Insieme per riprendere il volo è il titolo della manifestazione benefica che ha l’obiettivo di raccogliere fondi per i due paesi delle Cinque Terre duramente colpiti dall’alluvione del 25 ottobre scorso.

Passando alle fiere e ai mercatini, sabato 28 nel centro storico di Sarzana c’è l’appuntamento con Weekend in soffitta, mercatino dell’antiquariato, mentre alla Spezia sono gli ultimi giorni del BavieraFest, festa che celebra i prodotti tipici della tradizione bavarese: birra tedesca, stinco di maiale, salsicce di Norimberga, strudel e il famoso bretzel (allo Speziaexpò fino a domenica 29 aprile).

Chiudiamo con il teatro. Sabato 28 alle 21.00, al Teatro Impavidi di Sarzana, gli alunni della scuola Secondaria di Primo Grado Poggi-Carducci mettono in scena il musical Il giro del mondo in 80 giorni. Al teatro Civico di Spezia c’è invece Dai bambini ai bambini. Accussì parlava Pulcenella, spettacolo la cui ideazione, coreografia e regia sono a cura di Loredana Rovagna (sabato 28 ore 21.00). Per concludere, nella Sala del Consiglio Comunale di Monterosso, domenica 29 è il turno di Roberto Baldassarri, sul palco alle 16.30 con Il matrimonio di Gimp, spettacolo musicale tratto dal romanzo omonimo di Isaac Singer.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Animali fantastici I crimini di Grindelwald Di David Yates fantastico 2018 L'universo di Harry Potter non smette di incantare. A distanza di un anno da Animali Fantastici e dove trovarli, già si annuncia il 15 novembre 2018, la data del nuovo capitolo del fortunato spinoff sul magico mondo del mago di Hogwarts. Animali... Guarda la scheda del film