Weekend La Spezia Martedì 24 aprile 2012

25 aprile 2012: cosa fare alla Spezia e provincia

© emanuelazibordi / flickr.com

Genova - Nonostante le polemiche che ogni anno, puntuali, anticipano e accompagnano i festeggiamenti del 25 aprile, per fortuna ci sono ancora persone che organizzano eventi per celebrare l’anniversario della Liberazione.

Oltre agli appuntamenti istituzionali, non mancano le iniziative festose alla Spezia e provincia. Ma partiamo dalla Lunigiana, dove si svolge l'ottava edizione del festival Fino al cuore della rivolta di Fosdinovo. Mercoledì 25 aprile torna il tradizionale appuntamento del concerto della Liberazione, in località Fosso, appena sotto le mura del castello. A partire dalle ore 12.00, pranzo sociale di autofinanziamento per la manifestazione, mentre alle 14.00 è in programma l’intervento di Maurizio Maggiani: lo scrittore ormai da diversi anni porta il suo omaggio al Festival. Subito dopo parte il concerto dedicato ai brani della canzone di lotta e della tradizione resistenziale. Sul palco, An Te Miro, Nuovo Canzoniere Bresciano, Mattia Ringozzi, Antica Rumeria Lagrima de Oro, Contratto Sociale Gnu_Folk, Livio Bernardini & Egildo Simeone, Antonio Lombardi, Gian Luigi Ago e i suoi compagni di viaggio, Sindacato del Mojo blues revue, Los Caimanos. L'ingresso è gratuito.

La sera di mercoledì 25, alle ore 21.00, è in scena al Teatro Astoria di Lerici Omaggio al partigiano tedesco Rudolf Jacobs, spettacolo con la Compagnia degli Evasi che racconta la storia dell’omonimo ufficiale e partigiano tedesco in servizio alla Spezia durante il secondo conflitto mondiale – vicenda già narrata in Rudolf Jacobs, l'uomo che nacque morendo, documentario del ligure Luigi Faccini.

Nell’ambito della quinta edizione del Festival Cinque Terre – I luoghi dell’anima, nella Chiesa di San Pietro di Corniglia, mercoledì 25 alle 17.00 il Coro Arkansè esegue le Cantigas de Santa Maria. Raccolte in Spagna dal Re Alfonso X, le cantigas sono un eccezionale del repertorio medioevale sacro tradizionale che raccontano storie di guarigioni miracolose in canti coinvolgenti, ritmici e ripetitivi. A seguire, la presentazione del romanzo di Christopher Moore, Il vangelo secondo Biff, scanzonata invenzione degli anni dell’infanzia e dell’adolescenza di Gesù attraverso gli occhi del suo migliore amico.

Altre presentazioni di libri in programma in questi giorni: martedì 24 alle 17.00 presso la Sala Polivalente di Arcola Maurizio Parodi illustra il suo L'ombra del Chaos, mentre Donatella Alfonso è, sempre martedì 24 alle 17.00, nella Sala Consiliare del Palazzo Civico di Sarzana con Ci chiamavano libertà, che illustra il ruolo delle donne durante la Resistenza.
Poi, Luca Mercalli, meteorologo ospite fisso della trasmissione di Rai3 Che tempo che fa, mercoledì 25 alle 18.15 presenta in piazza Marconi a Vernazza il libro Prepariamoci, che racconta il suo percorso verso la resilienza, ovvero la capacità di affrontare serenamente un futuro più incerto.

A Carro, in località Castello, segnaliamo la Festa di san Giorgio: martedì 24 il borgo è in festa e tante sono le iniziative: apertura delle cantine, banchi gastronomici, degustazione di prodotti locali, giochi folkloristici. Alle 21.00 parte il Carosello itinerante con traino a mano dell'antico Carretto del Vino in compagnia del gruppo folkloristico I Spunciaporchi, poco prima della serata danzante con l'orchestra New Tradition.
Alla fiera della Spezia, infine, ricordiamo che prosegue il BavieraFest, festa della birra itinerante che celebra i prodotti tipici della tradizione bavarese (fino al 29 aprile, ore 19.00-24.00).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

A star is born Di Bradley Cooper Drammatico, Musicale U.S.A., 2018 Il musicista di successo Jackson Maine scopre, e si innamora della squattrinata artista Ally. Lei ha da poco chiuso in un cassetto il suo sogno di diventare una grande cantante... fin quando Jack la convince a tornare sul palcoscenico. Ma mentre la carriera... Guarda la scheda del film