Weekend La Spezia Venerdì 20 aprile 2012

Bavierafest, burlesque e gli eventi del weekend alla Spezia

Genova - Tante iniziative accessibili a tutti in questo weekend. Anche alla Spezia sono gli ultimi giorni della Settimana della Cultura che come ogni anno apre gratuitamente le porte di musei, ville, monumenti, aree archeologiche, archivi e biblioteche statali. Ma non mancano gli incontri letterari, i concerti, gli spettacoli teatrali, i festival, le fiere gastronomiche e altre iniziative per celebrare l’anniversario della Liberazione.

Partiamo dal capoluogo. A Speziaexpò di via Veneto 28 c’è la terza edizione del Bavierafest, una festa della birra itinerante che punta alla valorizzazione dei prodotti tipici della tradizione bavarese: birra tedesca, stinco di maiale, salsicce di Norimberga, strudel e il famoso e ricercato Brezel (da venerdì 21 a domenica 29 aprile, ore 19.00-24.00).
Al Palamariotti di via Carlo Alberto Federici è di casa il La Spezia Comics and Games, mostra mercato del fumetto e dei giochi (sabato 21 e domenica 22).

Per quanto riguarda il teatro, al Centro Dialma Ruggero della Spezia in via Monteverdi 117, c’è Don Giovanni, spettacolo dei Sacchi di Sabbia, un gruppo tosco-napoletano di Comici dell'Arte formatosi a Pisa nel 1995 (venerdì 20 ore 21.00).

Per la musica, ecco la quinta edizione del Festival Cinque Terre – I luoghi dell’anima, il cui tema è la conoscenza delle diverse religioni attraverso la musica, il teatro e la letteratura, e che vuole essere un primo momento della rinascita anche culturale delle località segnate dall’alluvione dell’ottobre 2011. Nella Chiesa di Santa Margherita di Vernazza si tiene il concerto di musica tradizionale popolare marocchina Nass El-Ghiwane con il Gruppo Afak, con strumenti originali (domenica 22 ore 16.30).

In Versilia invece, a Montignoso di Massa presso il ristorante di lusso Il Bottaccio la protagonista della serata è Peggy Sue che, dopo la cena, si esibisce in un Burlesque Show (sabato 21 ore 20.00; costo della cena 60 Eu; info: 0585 340031).

Passando agli incontri letterari, da segnalare a Ortonovo, presso il museo Etnografico di Luni, l'incontro con lo scrittore Marco Buticchi, che illustra i luoghi che hanno ispirato il suo romanzo La voce della luna (venerdì 20 ore 17).
A Sarzana invece, nel Loggiato Gemmi in via Mazzini 21, viene presentato Virginia, monaca di Monza, libro di Gisa di Janni che racconta una storia d’amore in un monologo interiore drammatico (venerdì 20 ore 18). Sempre a Sarzana, questa volta presso La mia libreria di piazza Luni, lo scrittore e poeta Mauro Macario presenta il suo nuovo romanzo La screanza leggendo parti del testo accompagnato da un commento musicale a cura del chitarrista Paolo Lusenti (venerdì 20 ore 21.00).

Altre iniziative in ambito culturale. Per gli appassionati di cinema il Teatro Astoria di Lerici ospita l’ormai appuntamento annuale L’Agave di Cristallo: il Festival dedicato ai migliori dialoghi del cinema si conclude con una serata che prevede presenze illustri anche per i premi speciali; a presiedere la giuria il critico cinematografico Valerio Caprara (sabato 21 ore 21.30).
Per finire ricordiamo due appuntamenti che, nei giorni che precedono i festeggiamenti delle celebrazioni del sessantasettesimo anniversario della Liberazione, raccontano di storie partigiane. A Fosdinovo (MS), è possibile campeggiare tra i castagni del giardino del Museo della Resistenza ed ascoltare le testimonianze dei Racconti partigiani (sabato 21 ore 20). Mentre si può godere pienamente del piacere di stare all’aria aperta sui Percorsi della Resistenza, lungo un tragitto che prevede incontri con i partigiani, canti, balli e un pranzo nel mezzo dell’Appennino Ligure. Partenza a Sarzana, in piazza del Mercato (domenica 22 ore 8.00-17.30).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Venom Di Ruben Fleischer Azione U.S.A., 2018 Venom, il protettore letale, uno dei personaggi Marvel più enigmatici, complessi e tosti arriva sul grande schermo. Guarda la scheda del film