Concerti La Spezia Mercoledì 25 gennaio 2012

Acoustic Guitar Meeting 2012: il programma

Genova - La quindicesima edizione dell’Acoustic Guitar Meeting si svolge alla Fortezza Firmafede, nel centro storico della Cittadella di Sarzana, da mercoledì 23 a domenica 27 maggio. Il festival, come ogni anno, prevede le esibizioni di chitarristi acustici internazionali, l’Esposizione di Liuteria, Import, Vintage, Accessori per Chitarra Acustica, il corso formativo di liuteria e didattica sullo strumento, il concorso per chitarristi emergenti New Sounds of Acoustic Music, la consegna del Premio Corde & Voci per Dialogo & Diritti all’artista prescelto nel 2012 e molti altri eventi con la chitarra come assoluta protagonista.

I primi tre giorni del Festival, mercoledì 23, giovedì 24 e venerdì 25 maggio, sono dedicati ai corsi di formazione di liuteria e didattica per chitarra acustica: mattine e pomeriggi di lavoro per tutti coloro che vogliono imparare o migliorare le tecniche di costruzione dello strumento e affinare le tecniche esecutive.
I maestri per la liuteria che intervengono nell’edizione 2012 sono Roy Mc Alister, Rick Davis, Cat Fox, John Thomas dagli Stati Uniti, Jean Larrivee dal Canada e Rosalba de Bonis dall’Italia. Per la didattica gli ospiti sono gli italiani Davide Mastrangelo e Angelo Tordini, insieme all’americano Bob Brozman.
Come molti altri eventi anche l’Acoustic guitar meeting tende una mano alle popolazioni colpite dall'alluvione nel Levante Ligure: la chitarra del liutaio Roy McAlister, rifinita durante il corso di liuteria, viene messa in premio con una lotteria, il cui ricavato andrà a chi ha subito i danni del naufragio nel mese di ottobre 2011.
Qui di seguito un primo programma delle attività che si svolgono durante gli ultimi tre giorni del meeting.
Venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 Maggio, dalle 11.00 alle 19.00.
Esposizione di Liuteria, Import, Vintage, Accessori, Editoria per Chitarra Acustica. Nelle stanze della Fortezza Firmafede si svolge una mostra-mercato con liutai, importatori e aziende costruttrici e distributrici; tutte le novità del settore sono in esposizione, con dimostrazioni e presentazioni. Nei tre giorni sono previsti concerti, workshop ed eventi sui vari palchi all’interno della Fortezza, condotti dal CentroStudiFingerstyle di Arezzo, da Fingerpicking.net, dalla Lizard Accademia di Chitarra di Firenze e all’A.d.g.p.a. italiana.
È confermato lo spazio Ukulele Village, con la presenza di espositori di questo particolare strumento musicale e concerti, incontri, lezioni ed eventi con l’ukulele hawaiiano al centro dell’interesse. È inoltre attivo il progetto Ukuleles for Peace, con la presenza del suo ideatore, il musicista inglese Paul Moore, che attraverso la musica insegna la convivenza pacifica in Israele fra ragazzi palestinesi ed ebrei. Al suo interno è anche presente il Kids’ Guitar Corner, angolo didattico-ricreativo per i bambini.
Sono previsti inoltre numerosi incontri e conferenze, tra cui segnaliamo La Chitarra Battente. Dalle origini a oggi, con l’intervento di Rosalba de Bonis, liutaia, e Bob Borzman, musicista e etnomusicologo. In più vengono analizzati i cavi e i microfoni per il passaggio del suono, condotta da Angelo Tordini di Reference Laboratori e le leggi per le importazioni ed esportazioni dei legnami di liuteria, condotta dall’esperto americano John Thomas, fino ad un incontro plenario sugli Stati generali della chitarra acustica in Italia che coinvolge tutti gli addetti del settore presenti.

Presente anche la mostra Ri.sonanze, esposizione di chitarre storiche da Antonio Stradivari a C.f. Martin: la chitarra e le sue evoluzioni nei secoli, a cura dei liutai Leo Petrucci e Franco Di Filippo. Gli appassionati possono ammirare venticinque strumenti di straordinario valore storico e la rarissima Canobio Pagliari del 1681 di Antonio Stradivari.
Ecco invece i concerti in programma.
Giovedì 24 maggio alle ore 19.00. New Sound of acoustic music - Premio Carish 2012 In memoria di Stefano Rosso. Rivolto alle giovani proposte della chitarra, il concorso costituisce un punto di riferimento che, con ampia rilevanza sulla stampa specializzata, lancia ogni anno nuovi professionisti. Davanti ad una giuria composta da musicisti, giornalisti e addetti del settore si esibiscono dieci giovani chitarristi, provenienti da diverse regioni d’Italia.
Il concorso è dedicato alla memoria di Stefano Rosso, scomparso cantautore e chitarrista romano, ed è esteso anche a giovani promesse che usano voce e chitarra per comporre ed eseguire brani musicali.
La seconda parte della serata alle ore 21.00 vede esibirsi alcuni dei migliori interpreti della chitarra acustica.
Venerdì 25 e sabato 26 maggio si prosegue con i concerti serali sul palco centrale con le performance dei grandi chitarristi. Il cast è come al solito costituito da proposte, in solo ed in ensemble, con artisti italiani e internazionali provenienti dai vari continenti.
Sabato 26 maggio è anche la serata del Premio Città di Sarzana-Regione Liguria Corde & voci per dialogo & diritti con l’evento Celebrazione della canzone popolare come rilevante strumento di impegno sociale e dei suoi interpreti per eccellenza: la voce e la chitarra acustica. Concerto celebrativo sul palco alle ore 21.30, e consegna del premio a Francesco Guccini, artista prescelto da parte del Sindaco di Sarzana e dell’Assessore alla Cultura della Regione Liguria.
Domenica 27 maggio, sempre sul palco centrale della Fortezza, il concerto con i vari artisti internazionali occupa tutta la giornata, fino a termine manifestazione.
È in funzione un servizio bar ristorante e punto d’incontro prima e dopo i concerti nell’apposita area attrezzata Heineken Meeting Point. Sono inoltre presenti altri stand con prodotti naturali e tipici locali in altri punti della Fortezza.
Durante i giorni della manifestazione il centro storico di Sarzana è caratterizzato da concerti e performance di chitarristi e ensemble musicali e nelle vetrine dei negozi sarzanesi vengono esposti vari modelli di chitarre acustica, quasi un omaggio agli ospiti e turisti che visitano la città per l’occasione.
Tutte le informazioni e la modalità di iscrizione al meeting di chitarra sono disponibili sul sito acousticguitarmeeting.net, dove gli interessati possono anche consultare, nei prossimi mesi, il programma aggiornato.

Potrebbe interessarti anche: , Paganini Genova Festival 2018: il programma completo tra concerti ed eventi , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap , La Voce e il Tempo: Cantar di flauti, un singolare concerto con il giapponese Atsufumi Ujiie e il casertano Alessandro De Carolis , Gog, la stagione 2018/2019 della Giovine Orchestra Genovese: programma e concerti , Festival del Mediterraneo 2018: suoni, ritmi e voci provenienti dall’Italia e dal mondo a Genova

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

A star is born Di Bradley Cooper Drammatico, Musicale U.S.A., 2018 Il musicista di successo Jackson Maine scopre, e si innamora della squattrinata artista Ally. Lei ha da poco chiuso in un cassetto il suo sogno di diventare una grande cantante... fin quando Jack la convince a tornare sul palcoscenico. Ma mentre la carriera... Guarda la scheda del film