Weekend La Spezia Venerdì 2 dicembre 2011

Fiera agroalimentare, Statuto in concerto e Buticchi: gli eventi del week end

Genova - Il fine settimana spezzino comincia con un evento a cavallo tra musica ska e solidarietà: al Centro Giovanile Dialma Ruggiero di via Monteverdi 117 sabato 3 dicembre alle ore 21.00, alla Spezia, si accendono gli amplificatori sulla musica degli Statuto, per un concerto i cui ricavati andranno in favore delle popolazioni alluvionate. La band torinese si forma nel 1983 e diventa la prima rappresentante italiana, riconosciuta successivamente anche a livello internazionale, della corrente mod e ska. Apre il concerto un'altra band che cavalca le atmosfere musicali degli anni ottanta: i The Made, con il loro repertorio caratterizzato da suoni synth pop e punk, con una spruzzata di jazz (info: 0187 713264).

Proseguono venerdì 2 dicembre alle ore 21.30, gli appuntamenti musicali al G & G Guitar-Sound Center di Arcola, in Aurelia Nord 336, negozio di strumenti a sei corde, che la sera diventa sala da concerti: sale sul palco il trio di recente formazione Mac 3, due chitarre e una voce femminile per una scaletta di brani di musica brasiliana, indiana e flamenca.

Come di consueto, ecco alcuni eventi legati al cibo e alle degustazioni. Sabato 3 dicembre, all'interno dello spazio espositivo della Spezia Speziaexpò in via Veneto 28, alle ore 10.00 apre la Fiera agroalimentare, esposizione del gusto e dei sapori spezzini, liguri e italiani. L'evento enogastronomico continuerà fino a domenica 11 dicembre con i seguenti orari: feriali, dalle ore 15.00 alle 19.30; festivi e prefestivi, dalle 10.00 alle 19.30. L'ingresso è libero.
Domenica 4 dicembre, invece dalle ore 12.00, a Maissana, in località Torza, arriva la sagra dell'inverno, a base di polenta e cinghiale, fra degustazioni e stand gastronomici.


Anche il teatro incontra la beneficenza in favore delle famiglie colpite dal nubifragio dello scorso 25 ottobre, con la rappresentazione A Francesco, in programma sabato 3 dicembre alle ore 21.00, presso il santuario di Sant'Antonio in piazza Sant'Antonio 2, in località Gaggiola.
Lo spettacolo, per la regia di Jurij Ferrini, racconta la vita e le azioni del santo patrono di Assisi, interpretato dall'attore Daniele Gatti. Sul palco anche l'attrice e cantante lirica Sarah Biacchi e l'attore Carlo Orlando (ingresso: 10 Eu).

Di altro genere lo spettacolo teatrale di domenica 4 dicembre alle ore 18.00 nella sede dell'associazione Arthena a Pozzuolo, in località Tre Strade, con la performance esoterica scritta e diretta da Angelo Tonelli e portata sul palco dagli attori della Compagnia Teatro Iniziatico, Christus Rediens. Il messaggio di amore di Gesù viene riletto in chiave moderna, adeguandolo alla società contemporanea e alle sue problematiche. Ingresso su prenotazione (info: 338 3153159).

Appuntamento venerdì 2 dicembre alle ore 17.00, alla sala Consiliare in piazza Bacigalupi 9 a Lerici, per tutti gli appassionati di lettura, in occasione della presentazione dell'ultimo romanzo di Marco Buticchi, La voce del destino. La trama narra la storia di Luce De Bartolo, famosa soprano del passato, costretta attualmente ad una vita da clochard a Parigi, inseguita dai segreti del suo passato intrecciato alla figura di Evita Peròn e ai nazisti fuggiti in Argentina dopo la fine del secondo conflitto mondiale (info: 0187 9601).

I cinefili si ritroveranno venerdì 2 dicembre alle ore 21.00 al Centro Giovanile Dialma Ruggiero di via via Monteverdi 117 alla Spezia, per la proiezione del film Il Vento fa il suo giro, pellicola pluripremiata all'estero del regista italiano Giorgio Diritti, girato nelle valli del Piemonte che racconta la storia di un professore che si trasferisce in campagna con la sua famiglia, cercando di recuperare il ritmo di una vita più sostenibile e in armonia con la natura (ingresso: 5 Eu. Info: 0187 713264). Domenica 4 dicembre, a partire dalle 15.30, pomeriggio dedicato interamente ai bambini, sempre al Centro Giovanile Dialma Ruggiero, con il film cult, interpretato da Julie Andrews, Mary Poppins (ingresso libero per i bambini, adulti 5 Eu).

Anche lo sport vuole dare una mano a coloro che hanno subito danni a seguito dell'alluvione, a partire da sabato 3 alle ore 9, fino a domenica 4 dicembre dalle ore 11.00, con la rassegna di motocross su sabbia MarecrossLiguria. L'appuntamento è a Levanto in piazza del Popolo. Le gare di motocross si svolgeranno sulle spiagge della località balneare.

Domenica 4 dicembre, si inizia a respirare aria di Natale per le strade della Spezia. In piazza Cavour, a partire dalla mattinata, arriva l'animazione in tema per le vie del centro, a cura del gruppo teatrale Nouvelle lune. L'appuntamento si ripeterà anche giovedì 8 dicembre.
Infine, sempre domenica 4 dicembre, apre in via straordinaria il mercato della Spezia, in viale Garibaldi. Il mercato rimarrà aperto, per le spese natalizie, anche venerdì 11, venerdì 18 e giovedì 24 dicembre.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il tuo ex non muore mai Di Susanna Fogel Commedia U.S.A., 2018 Due amiche del cuore si ritroveranno improvvisamente e involontariamente coinvolte in un roccambolesco complotto internazionale. La causa di tutto? Un ex... come al solito! L’ex fidanzato di Audrey, spia in incognito, ritorna dal passato in cerca... Guarda la scheda del film