Weekend La Spezia Giovedì 6 ottobre 2011

Libriamoci 2011, Veronica Pivetti e sagre nel weekend a Ponente

Genova - Secondo fine settimana d'ottobre a Levante all'insegna della letteratura con la terza edizione di Libriamoci 2011, la rassegna culturale dedicata agli amanti della lettura che ha lo scopo di avvicinare al mondo dei libri anche i curiosi che non sono grandi frequentatori delle biblioteche.
Tra numerosi incontri con gli autori, laboratori e giochi per bambini, sarà possibile immergersi in percorsi letterari adatti a tutte le età sotto i gazebo allestiti in corso Cavour. La manifestazione volge al termine domenica 9 ottobre quando Lorenzo Tronfi inizierà il suo reading di Dr. Jekyll e Mr. Hyde, il noto romanzo di Robert L. Stevenson (info: 0187 738279).
Nel corso di questo ultimo weekend in compagnia di Libriamoci, Ester Armanino, architetta ventottenne di Genova, presenterà il suo romanzo di debutto dal titolo Storia naturale di una famiglia (sabato 8 ottobre, 16.00).

Se alla Spezia si daranno appuntamento gli amanti della lettura, giovedì 6 ottobre alle 15.00 Veronica Pivetti incontrerà il pubblico a Lerici presso la sala consiliare del comune. L'attrice, volto noto di numerose serie tv, condividerà il suo percorso con le generazioni più giovani in previsione del progetto Una Cartolina dal Golfo, un festival nato in collaborazione con la provincia della Spezia.


Anche questa settimana continuano gli appuntamenti autunnali al Centro Giovanile Dialma Ruggero con Samba Enredo, workshop dai sapori sudamericani, grazie alla presenza di Chris Alemao, percussionista brasiliano nato a Colonia. Assieme al musicista si lavorerà sulla tecnica dello strumento fin quando gli esperti e i principianti verranno divisi per livelli e potranno esibirsi nel loro personale repertorio. Il costo di questo laboratorio è di 30 Eu (info: 320 3746896).
Non solo musica al Dialma Ruggero che si tinge dei colori del cinema con le proiezioni di Woodstock (venerdì 7 ottobre, 21.00), documentario del 1970 che riprende gli eventi del 21 agosto 1969 quando poco più di mezzo milione di ragazzi si riunirono vicino alla città americana per una tre giorni di pace amore e musica all'insegna della musica rock (costo della proiezione: 5 Eu).

Dal 7 al 9 ottobre sul litorale di Viareggio si gioca la Polo Beach Cup Viareggio (info: 0584 409074), un torneo di alto livello in cui i cavalieri dovranno colpire una palla di legno con un'apposita mazza. Alle partite, che si tengono in occasione di Europa Cinema e della Regata delle Vele Storiche, si alternano eventi collaterali di vario genere tra cui esibizioni coi cavalli e degustazioni gastronomiche.
Per tutti i grandi e piccini che vogliono festeggiare i nonni, presso la palestra comunale di Barbarasco (Ms) arriva la terza edizione di Golosino Tresanese che incamera la Festa dei Nonni, organizzata dall'associazione Le Mie Radici e dal comune di Tresana.
Solo per questa occasione il dolce lascia spazio al salato tra le torte che si sfideranno a suo di assaggi da parte della giuria di esperti.


Per chi è in attesa dei fiori d'arancio o per chi semplicemente li sogna, alla Spezia torna il Salone degli Sposi (8-16 ottobre-Spezia Expò), la rassegna per aziende che operano nel settore del mobile e dei complementi d'arredo e per le future coppie intente nell'organizzazione delle nozze. Il salone vuole valorizzare le realtà artigianali presenti con i loro stand e vuole offrire nuove possibilità abitative eco-sostenibili (info: info: 0187 728277).
Chi non ha mai desiderato di possedere una macchina del tempo e tornare indietro in epoche passate? Ora è possibile riscoprire le atmosfere e i profumi della fine del Trecento con Sarzana Senza Tempo (sabato 8 e domenica 9 ottobre, 10.00), la rievocazione storica che vedrà come suo scenario la pittoresca Fortezza Firmafede di Sarzana. Un viaggio nella quotidianità del medioevo tra tornei di tiro con l'arco, mercati e dimostrazioni pratiche di quelle che erano le attività commerciali e non di quel periodo.

Se per gli amanti delle passeggiate sarà impossibile mancare domenica 9 ottobre a Camminando tra gli ulivi (info: 0187 693801), l'escursione guidata e gratuita organizzata in collaborazione col Cai di Sarzana per scoprire i territori che circondano Castelnuovo Magra, gli appassionati di mercatini di antiquariato e fiere non mancheranno l'appuntamento con la Fiera di Ottobre di domenica 9 ottobre a Borghetto Vara: merci di vario genere che saranno osservate e acquistate dai più curiosi e dagli appassionati che non si faranno sfuggire questa occasione.
A Levanto alle ore 10.00 con ritrovo in piazza Cavour prenderà il via la dodicesima edizione della StraLevanto, una gara podistica competitiva della lunghezza di poco più di quattordici chilometri. Premi per i primi cinquanta classificati con premi in denaro o in prodotti alimentari tipici della zona.
I ritardatari potranno iscriversi direttamente sul posto fino a venti minuti prima dell'inizio della gara (info: 0187 807441).
Se Levanto ha puntato sui corridori, Lerici non si tira indietro dalla sfida sportiva: domenica 9 ottobre alle 10.30 prende il via il Memorial Gianluca Paganini, una gara di triathlon, in cui i partecipanti dovranno affrontarsi in una frazione di nuoto seguita da una frazione ciclistica e per finire da un tratto stradale da Lerici a San Terenzo (info: 346 1803556).
Gli italiani affezionati del made in italy automobilistico non potranno mancare domenica 9 ottobre in piazza della Repubblica dalle 10.30 alle 16.00 al Raduno di auto d'epoca di Pontremoli (Ms) in cui saranno esposte le migliori Alfa Romeo, Fiat e Lancia.

Come in ogni fine settimana torna anche l'appuntamento culinario con le sagre, in questa stagione dal menù autunnale. Si parte già venerdì 7 ottobre dalle ore 19.00 quando a Bargecchia (Lu) con la Sagra del quartuccio fritto, una specie di gnocco fritto modenese ripieno di salumi tra cui il prosciutto crudo accompagnato dalle mondine, le caldarroste tipiche di questa zona. A Licciana Nardi (Ms) c'è La castagna racconta (sabato 8-domenica 9 ottobre, 10.00), al Castello Doria Malaspina di Calice al Cornoviglio si festeggia la stagione autunnale con la Festa del castagno (domenica 9 ottobre, 11.00) tra degustazioni ed esibizioni dei falconieri mentre ad Aulla (Ms) arriva la Festa dell'Uva dove nella caratteristica piazza Roma i produttori presenteranno i loro prodotti e le loro tecniche produttive tra degustazioni di uve e vini e intrattenimento.
In conclusione di questo fine settimana segnaliamo la Sagra dello stoccafisso con le fagiolane (domenica 9 ottobre, 18.00) di Maissana in località Torza alla scoperta della specialità locale e provinciale che ha anche ottenuto un riconoscimento ufficiale.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Sogno di una notte di mezza età Di Daniel Auteuil Commedia 2018 Daniel è molto innamorato di sua moglie ma ha molta immaginazione e un miglior amico che a volte è fin troppo ingombrante. Quando questi insiste per una cena "tra coppie" per presentare la sua nuova amichetta, Daniel si ritrova bloccato... Guarda la scheda del film