Weekend La Spezia Giovedì 8 settembre 2011

Elio e le storie tese e Verdone a Carrara, Mytiliade e tutto il weekend

Genova - Fine settimana all'insegna di Con-Vivere Festival, la rassegna che in questo weekend porta a Carrara (MS) Carlo Verdone, Elio e le Storie Tese e Davide Van De Sfroos, oltre a un buon numero di esponenti della cultura televisiva e a firme del giornalismo. Nel fine settimana non mancano appuntamenti per le buone forchette, come Mytiliade a Lerici, o per gli sportivi, come la Gran Fondo delle Cinque Terre.
Ma partiamo al solito con la musica e il concerto degli Antithesy a Sarzana (venerdì 9, inizio ore 19): le loro canzoni da marciapiede aprono una serata di animazione in piazza De Andrè. A seguire, alle 21.30, lo spettacolo teatrale Io la trippa la mangio solo in casa.
Sempre a Sarzana, in piazza Martiri, sabato sera alle 21.30 protagonisti ritmi etnici con il concerto dei Nipoti di Mubarak, a seguire il dj-set revival di Manu.
All'Arci Origami della Spezia suonano gli Ansomia southern (sabato 10, ore 21.30), mentre i testi di Fabrizio De Andrè sono al centro dello spettacolo A forza di essere vento, che va in scena a Villafranca (MS) sabato 10 alle 21.
Concerto originale domenica sera a Vernazza, dove la Banda di piazza Caricamento suona su un palco alimentato dall'energia degli spettatori. Come? Pedalano su biciclette collegate a delle dinamo. Si inizia a pedalare alle 22. Mentre venerdì e sabato a Varese Ligure c'è Biological 2011, festa d'arte, cultura e musica.
Vi è piaciuta Yanez al Festival di Sanremo? Sabato sera alle 21.30 Davide Van De Sfroos suona gratis in piazza Alberica di Cararra per Con-Vivere Festival. E nello stesso posto domenica sera suonano Elio e le storie tese (biglietti da 15 a 20 Eu).

Nel fine settimana è sempre la rassegna Con-Vivere di Carrara la protagonista, con tanti incontri ispirati ai 150 anni dell'Unità d'Italia. Ne discutono per tre giorni volti noti e firme del giornalismo come Corrado Augias, Gianni Riotta ed Ernesto Galli della Loggia, affiancati da storici e studiosi della materia. Oltre agli incontri, anche proiezioni cinematografiche, in un percorso che unisce il Viaggio in Italia di Roberto Rossellini alla parabola mazziniana di Mario Martone.
Spazio anche a una lettura più leggera del costume italiano con Carlo Verdone, protagonista venerdì 9 alle 21 di una conferenza che porta il nome di una delle sue pellicole più celebri: Bianco, Rosso & Verdone, trent'anni di ritratti italiani. (qui il programma completo della rassegna).
Sempre in Versilia un altra grande firma del nostro giornalismo presenta il suo ultimo spettacolo teatrale: sabato 10 alle 21 alla Versilia di Marina di Pietrasanta Marco Travaglio e Isabella Ferrari portano in scena Anestesia Totale (info: 0584 265733).

Restando in tema di scrittura, domenica 11 alle ore 10 Villa Marigola a San Terenzo ospita la cerimonia di premiazione del Premio letterario Internazionale Città di Lerici. E se vi piacciono i fumetti Marvel non potete perdere l'appuntamento con Darick Robertson alla Comic House di Sarzana: sabato 10, a partire dalle 16.30 il disegnatore che da vent'anni dà vita a Spiderman, X-Men e Wolverine racconta il suo lavoro tra tavole e china.

Non solo cultura e concerti, ma anche appuntamenti per gli amanti della gastronomia. Si parte giovedì sera, alle 19, con la sagra del polpo di Portovenere, per continuare con le muscolate della tre giorni mangereccia di Mytiliade: da venerdì a domenica Lerici ospita il festival dei muscoli mediterranei (qui il programma).
L'estate volge al termine ed ecco che arrivano le prima sagre dei funghi: sabato e domenica dalle 10 alle 20 a Pontremoli c'è la fiera mercato dedicata al porcino.
Venerdì 9 alle 20 a Querceta (Lu) c'è la sagra della contrada La Madonnina, mentre per Con-Vivere Festival da venerdì a domenica a Carrara ci sono due mercatini espositivi dedicati al Made in Italy, uno in piazza delle Erbe, l'altro in via Loris Giorgi.
Tanti appuntamenti mangerecci alla domenica: si va dalla Festa nell'Aia di Castelnuovo Magra (inizio ore 9), alla Fiera del Nove o dei Becchi a Seravezza (Lu), aperta dalle 9 alle 20.
E a Pignone domenica alle 10.30 si parte da frazione Casale per Savù 'n ti viae, passeggiata enogastronomica (info: 333 7064483).

Se poi il troppo mangiare vi fa sentire in colpa, il miglior modo di buttare giù tutto è saltare in sella e partecipare alla Gran fondo delle Cinque Terre e riviera Spezzina, gara cicloturistica amatoriale che parte dal lungomare di Deiva Marina domenica 11 alle 8.30 (qui il programma completo). In alternativa a Serravalle di Ortonovo domenica c'è una pedalata ecologica (partenza ore 9.30), oppure un'escursione sulla sponda destra del fiume Magra con partenza da Ameglia domenica alle 9.30 (info: 0187 626172).
Ma non c'è solo lo sport per rimediare ai peccati di gola: venerdì 9 alla Spezia c'è lo sbarazzo, con vendite promozionali e negozi aperti fino a tardi. Insomma, una serata di frenetico shopping.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Soldado Di Stefano Sollima Azione U.S.A., Italia, 2018 Nella guerra alla droga non ci sono regole. La lotta della CIA al narcotraffico fra Messico e Stati Uniti si è inasprita da quando i cartelli della droga hanno iniziato a infiltrare terroristi oltre il confine americano. Per combattere i narcos l’agente... Guarda la scheda del film