Weekend La Spezia Venerdì 2 settembre 2011

Festival della Mente 2011, Notte Rosa e giro della Lunigiana: il weekend a Levante

Genova - Il primo fine settimana di settembre del Levante si apre con l'ottava edizione del Festival della Mente, il primo festival in Europa dedicato alla creatività e ai processi creativi che si tiene a Sarzana dal 2 al 4 settembre.
Nel ricco programma di quest'anno che prevede oltre ottanta eventi si è cercato di mantenere l'impegno nel realizzare un percorso stimolante e innovativo per un pubblico che nel corso delle ultime edizioni ha raggiunto le quarantamila presenze.
Il festival è dedicato a tutti: ai bambini e ai ragazzi che potranno scegliere fra oltre quaranta eventi, spettacoli, laboratori e agli adulti di qualsiasi età e formazione culturale.

La manifestazione è inaugurata dalla sociologa Chiara Saraceno che apre il programma con un incontro dal titolo Troppa disuguaglianza è un freno al benessere di tutti (venerdì 2 settembre/piazza Matteotti, 17.45) sul tema delle disparità economiche mentre il critico Ranieri Polese terrà un dialogo con la scrittrice spagnola Almudena Grandes sulla storia della guerra civile (sabato 3 settembre/chiostro San Francesco, 11.30).
Sabato 3 settembre alle 10.00 presso il cinema Moderno sarà protagonista Francesco Piccolo con l'incontro dal titolo Come si scrive un film che si unisce al filone cinematografico grazie alle presenze di Giuseppe Battiston, Silvio Orlando e Giuseppe Bertolucci.
Battiston e il cantautore Gianmaria Testa presenteranno il loro nuovo spettacolo Italy dedicato a Pascoli mentre Orlando porterà in scena il dialogo etico-filosofico di Diderot Il nipote di Rameau e a Sarzara giungerà anche il regista Giuseppe Bertolucci che con lo scrittore Emanuele Trevi si confronteranno sul rapporto tra cinema e letteratura.
Gli appuntamenti con il Festival della Mente non finiscono: consulta il calendario completo di tutti gli eventi in programma cliccando qui.

Il fine settimana prosegue con l'appuntamento musicale con la Notte Rosa di Levanto (sabato 3 settembre, 18.00) che vuole essere una serata dedicata al mondo femminile.
Sulla passeggiata di Vallesanta, alle ore 19.00, si riuniscono le partecipanti, in maglietta o canottiera rosa, alla Corsa amatoriale rosa e alla Passeggiata rosa (costo 5 Eu) mentre i locali che hanno aderito all'iniziativa, segnalati con contrassegni rosa, serviranno prodotti tipici di Levanto e di Langhirano. Alle 22.30 in piazza Cavour arriva il momento della musica rock con il concerto del gruppo Hard Candy, la cover band ufficiale di Lady Gaga mentre poco dopo la mezzanotte presso la piscina del Casinò c'è il Beach Party con musica revival anni Ottanta.
Venerdì 2 settembre alle 21.30 presso il nuovo negozio e centro musicale G&G Guitar-Sound Center di Arcola si esibisce in concerto Michael Manring accompagnato dalla voce di Jackie Perkins, giovane e promettente cantautrice americana che presenterà le sue nuove canzoni e musiche (costo: 5 Eu, info: 0187 1997983).

Per chi è in attesa della Granfondo delle Cinque Terre che prenderà il via la prossima settimana, può iniziare a sgrossare gli ingranaggi con il Giro della Lunigiana che ha preso il via ieri, giovedì primo settembre, e che si concluderà domenica 4 settembre.
Quattordici nazionali, compresa quella italiana, e quindici rappresentative regionali che da domani si affronteranno sulle strade della Lunigiana per un totale di centosettantaquattro ciclisti ai nastri di partenza.
La prima tappa che è partita dalla Spezia ha visto dominare Alberto Bettiol, campione europeo a cronometro, ha effettuato una fuga di circa trenta chilometri insieme al friulano Gnan, riuscendo a concludere in solitaria solamente quando mancavano quattro chilometri all'arrivo.

L'appuntamento sportivo continua a Deiva Marina con il Secondo miglio Deivese una gara di nuoto di mezzo fondo dove quella di lunghezza cinque chilometri partirà alle ore 10.30 mentre quella lunga tre chilometri prenderà il via alle 16.00. Il ritrovo dei partecipanti è ai Bagni Lido e alla fine di ogni gara ci sarà la premiazione dei primi tre che saliranno sul podio mentre gli amanti della campagna e dei mercatini non si perderanno ad Ameglia (Fiumaretta) in località Cachi la seconda Festa dell'Agricoltura (3-4 settembre, 17.00) dove tra i banchi espositivi si potranno acquistare i prodotti delle aziende e il Cercantico nel Golfo (domenica 4 settembre, 08.00-20.00), il tradizionale mercatino mensile dell'antiquariato che si tiene alla Spezia in piazza Cavour.

E in questo fine settimana di settembre non manca nemmeno l'appuntamento con il mondo della gastronomia che è partito giovedì primo settembre ad Arcola dove fino a domenica 4 presso il parco di Villa Picedi Benettini c'è la Sagra della Polenta per passare velocemente a Varese Ligure con la sua Festa della birra (2-3 settembre, 19.00) mentre ad Aulla (Ms) sempre fino a domenica 4 c'è la Sagra della Focaccetta (2-4 settembre, 18.00).
La giornata di sabato 3 settembre si inaugura alle 19.30 a Carro in località Ziona con la Festa di fine estate che si terrà al centro sportivo mentre a Villafranca (Ms), partendo da piazza Negrari è possibile partecipare alla Passeggiata del gusto (domenica 4 settembre, 09.30), un percorso enogastronomico della lunghezza di otto chilometri (costo: 18 Eu, bambini fino ai 12 anni gratis).
In conclusione del fine settimana, la giornata di domenica 4 settembre vede a Rocchetta di Vara la manifestazione Stalle Aperte che prenderà il via alle 09.00: un percorso enogastronomico di undici chilometri alla scoperta dei poderi e dei prodotti tipici di Rocchetta Vara. Il punto di ritrovo è rappresentato dal Podere Casoni e il costo per partecipare è di 15 Eu e di 5 Eu per i bambini dai sei ai dieci anni (gratis per i bambini con meno di cinque anni).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Non ci resta che vincere Di Javier Fesser Commedia 2018 Marco Montes è allenatore in seconda della squadra di basket professionistica CB Estudiantes. Arrogante e incapace di rispettare le buone maniere viene licenziato per aver litigato con l'allenatore ufficiale durante una partita. In seguito si mette... Guarda la scheda del film