Weekend La Spezia Giovedì 25 agosto 2011

Gigi Proietti, Don Gallo e Notte blu nel weekend a Levante

L'ultimo fine settimana d'agosto del Levante prende il via con la musica. Si parte con Roberto Polinelli, che venerdì 26 agosto, alle ore 21.30 a Bonassola in piazza Sandro Pertini presenta il suo ultimo disco dal titolo Terra Mia.
Sabato 27 alle 21.00 ad Arcola il gruppo Pressapoco Gospel si esibisce in piazza due Giugno in un concerto che riporterà alla mente le atmosfere presenti nelle chiese afroamericane negli anni Trenta.
Questo fine settimana termina la kermesse musicale del Festival Amfiteatrof: a Levanto in zona Sant'Andrea sabato 27 agosto alle 21.30 la violinista russa Elena Denisova eseguirà in solo un repertorio dalla Sonata in Sol minore di Bach al Recitativo e scherzo di Kreisler (info: 0187 809111).
E verso la fine della stagione estiva, Monterosso presso il molo dei pescatori, propone Ma noi no (sabato 27 agosto, 21.30), un tributo musicale ai Nomadi, il comune di Levanto in piazza della Loggia ricorda Fabrizio de Andrè con la band Illustri Cugini (domenica 28 agosto, 21.00) mentre presso lo Stupid (viale Europa 1) di Torre del Lago (Lu) ci sono gli Abba Dreams (venerdì 26 agosto, 21.00), la cover band del famoso gruppo svedese.

Gigi Proietti, venerdì 26 agosto alle 21.30, sarà alla Versiliana di Marina di Pietrasanta (Ms) con il suo spettacolo Buonasera varietà di fine stagione. L'attore e comico romano torna in Toscana con lo spettacolo che è stato replicato ben 159 volte in giro per l'Italia.
E sempre in Versilia, presso la Libreria Nuova Avventura di Caterina Biso (piazza Garibaldi 1) a Carrara (Ms), Don Gallo e Loris Mazzetti presentano il loro libro Sono venuto per servire (venerdì 26 agosto, 21.00) che conclude la rassegna Incontri letterari per l'estate 2011.

E da lunedì 22 fino a sabato 27 agosto arriva presso le industrie Eaton di Massa l'esposizione Giro di vite, l'arte occupa la fabbrica.
La mostra avrà la durata di sei giorni: fino al 27 agosto gli artisti realizzeranno insieme agli operai opere ispirate alla cultura della fabbrica. Venerdì 26 agosto inaugurerà presso lo stabilimento Eaton la mostra dei lavori prodotti, che resterà aperta al pubblico anche il sabato. Questa vuole essere un'occasione per il mondo operaio che utilizzerà l'arte come mezzo con cui indagare e comunicare al pubblico il disagio che deriva dai cambiamenti epocali che hanno investito la loro area industriale.

Tra gli eventi adatti a tutta la famiglia ad Ameglia in località Fiumaretta Bocca di Magra arriva la Notte Blu (venerdì 26 agosto, 19.00), come il colore delle bandiere che hanno certificato la qualità ambientale delle spiagge del comune alla foce del Magra: oltre cinquanta bancarelle animano il mercatino, oltre a musica, giochi, esibizioni di strada, stand gastronomici, prodotti tipici, libri e mostre.

E nel fine settimana a Sarzana torna Weekend in soffitta (sabato 27 agosto), ospitato da anni tra le mura del borgo. Il mercatino mescola pezzi curiosi o di scarso valore a oggetti d'arte e di grande qualità, così al visitatore non resta che cercare, aggirandosi per le bancarelle ammassate per le vie e le piazze del centro storico, tra libri usati, vestiti vintage, occhiali, borse, bigiotteria e mobili d'antiquariato.
Sempre sabato 27 agosto dalle 17.00 alle 21.00 a Sarazana in piazza Garibaldi arriva Idee in piazza, un mercatino di prodotti dell'hobbistica e di artigianato.

E ovviamente non mancano gli appuntamenti con le sagre. Si parte giovedì 25 agosto dalle ore 18.00 con la Sagra della Lumaga a Lerici (fino al 28 agosto, info: 0187 968656) per passare alla Spezia presso il campetto Lina Frantoni con la Sagra del muscolo (da venerdì 26 al 28 agosto, 19.00).
A Maissana, in frazione Tavarone, da venerdì 26 a domenica 28 agosto, si svolge la tradizionale Sagra del fungo porcino, la manifestazione più antica dell'Alta Val di Vara organizzata dalla Pro Loco. Il menù, a base di funghi porcini, riguarderà primi piatti al sugo, tagliatelle, polenta, trifolata alla paesana, scaloppine e funghi fritti, il piatto forte della manifestazione, senza dimenticare gli ovoli che saranno venduti assieme ai porcini (info: 0187 840280).
A Levanto in piazzetta Rosa dei Venti c'è la Festa del Turista (venerdì 26 agosto, 21.30), la sagra dove si può assaggiare il Gattafin, un grosso raviolo ripieno di erbette spontanee, cipolla, ricotta, uova e formaggio, mentre a Sarzana torna l'appuntamento con la Cena storica con Delitto (sabato 27 agosto, 20.30), una cena a base di menù medievali rivisitati accompagnata dal mistero di un delitto da risolvere (info: 339 4130037).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The wife Vivere nell'ombra Di Björn Runge Drammatico 2017 Joe Castleman e la moglie Joan vengono svegliati all'alba da una telefonata proveniente dall'Europa. È la notizia che Joe ha vinto il premio Nobel per la letteratura. Mentre si prepara e poi ha luogo il loro soggiorno a Stoccolma in vista della... Guarda la scheda del film