Weekend La Spezia Giovedì 18 agosto 2011

Roberto Vecchioni, Francesco Renga, Arisa e sagre nel weekend a Levante

Genova - Il fine settimana della riviera di Levante prende il volo già giovedì 18 agosto alle 21.30 con il concerto di Roberto Vecchioni alla Versiliana a Marina di Pietrasanta. Dopo la vittoria all'ultimo Festival di Sanremo con Chiamami Ancora Amore riparte in tour, il cantautore suona accompagnato da una band di sei elementi per vestire di nuovo i panni da chansonnier amato da un pubblico che lo ha conosciuto con successi come Le Rose Blu, Luci a San Siro e Samarcanda (info: 0585 265757).
Nel weekend un altro grande protagonista della musica italiana si trova invece a Lerici: giovedì 18 agosto Francesco Renga sale sul palco della spiaggia di San Terenzo per un concerto che ripercorrerà tutta la sua carriera.

Dopo Vecchioni e Renga è il turno di una delle voci nuove del nostro panorama musicale, soprattutto grazie ai suoi successi sanremesi come Sincerità e Malamoreno. Sabato alle 21.30 Arisa si esibisce a Montemarcello in piazza tredici Dicembre in un concerto gratuito che non fa parte del suo tour. La giovane cantante lucana salirà sul palco insieme alla sua band per far rivivere le rivisitazioni di successi della musica pop che hanno fatto da colonna sonora alla passata edizione di Victor Victoria, uno dei programmi di punta di La7 condotto da Victoria Cabello: da Personal Jesus dei Depeche Mode a Liberi Liberi di Vasco, passando per le interpretazioni di Britney Spears o Pink, e arrivando ai classici di Cher o Madonna.

Monterosso entra di diritto nelle notti della musica a Levante grazie a Smooth Criminal, il tributo a Michael Jackson che inizierà alle ore 21.30 di sabato 20 agosto (molo dei pescatori). Sempre sabato alle 21.30 presso il castello Malaspina di Calice al Cornoviglio è possibile assistere all'esibizione dei Birkin Tree, un gruppo che propone musica irlandese (info: 0187 690121).

Come da tradizione anche nella riviera di Levante non manca l'appuntamento con il mondo della letteratura: sabato 20 agosto alle 17.00 Maurizio Blini presenta alla Spezia alla Libreria Mondadori il suo libro Il purificatore, mentre a Tellaro, presso la piazzetta dell'Oratorio n'Selaa prende il via Altramarea (venerdì 19 agosto, 21.00), la rassegna nazionale e internazionale di poesia contemporanea. La rassegna, una delle più importanti in Italia, è organizzata e diretta da Angelo Tonelli e quest'anno giunge alla sua quindicesima edizione grazie alla collaborazione dell'associazione culturale Arthena con il patrocinio della provincia della Spezia su delega regionale dell'assessorato alla Cultura della Città di Lerici.

Sabato 20 ritorna l'appuntamento Una piscina naturale a Porto Venere: per tutto il giorno il tratto di mare tra Portovenere e l'Isola Palmaria verrà interdetto al traffico marittimo, dando la possibilità ai bagnanti di nuotare liberamente tra le due sponde, scoprendo i tesori che si nascondono nell'Area di Tutela Marina (info: 0187 790691). Per questa occasione sono state programmate numerose iniziative pomeridiane e serali che mettono in relazione Porto Venere con le sue ricchezze naturali e ne valorizzano l'identità culturale.

Si rinnova anche quest'anno la tradizionale festa della cultura contadina (sabato 20 agosto) a Zignago, nella località dei Vezzanelli, ai piedi del monte Dragnone. La festa, ogni anno chiama nella zona un gran numero di visitatori che fanno un salto nel passato nel mondo rurale vissuto dai nostri nonni tra campi, cavalli, mucche e capre. La giornata prevede l'esposizione degli animali allevati nell'alta Valle del Vara saranno esposti in appositi recinti e il miglior allevatore riceverà un premio speciale (info: 339 1301172).

A Varese Ligure domenica 21 agosto approda il mercatino d'antiquariato Vendo Compro Scambio dalle ore 10.00 alle 19.30 e si troverà nelle vie del centro del paese mentre a Levanto, presso la spiaggia la Pietra prende il via la traversata a nuoto del golfo di Levanto (domenica 21 agosto, 09.30), un evento sportivo organizzato dal consorzio Turistico OcchioBlu (info: 0187 802652).

E anche nel fine settimana del Levante non possono mancare gli appuntamenti culinari partendo con la Sagra della Pattona di Fivizzano che si tiene nel comune della Versilia giovedì 18 con inizio alle 19.00 e continua fino a domenica 21 agosto. Sempre giovedì 18 Santo Stefano di Magra ospita a partire dalle ore 19.00 la Sagra della Scherpada (info: 0187 699828). La festa, che da tradizione si svolge il penultimo fine settimana di agosto, permette ai visitatori di degustare la Scherpada, piatto tipico di Ponzano Superiore, una torta di verdura cotta nei testi di terracotta assieme ad altri prodotti tipici della zona e sempre accompagnati da musica dal vivo.

Sesta Godano è la protagonista della gastronomia di questo fine settimana con ben due sagre. Si inizia venerdì 19 dalle 17.00 alle 23.30 che c'è Castagnaccio e..., una sagra dedicata al tipico piatto fatto con farina di castagne cotto con fuoco a legna nei testi di terra e foglie di castagno e si replica sabato 20 agosto dalle 20.30 con la Sagra dei Capelassi in località Pignona mentre a Carro presso il centro sportivo in località Ziona c'è la Sagra della polenta e Festa dell'Agricoltura (sabato 20 agosto, 19.30).
E in questo fine settimana torna a Sarzana nella fortezza di Sarzanello la Cena storica con Delitto (sabato 20 agosto, 20.30), una cena a base di menù medievali rivisitati accompagnata dal mistero di un delitto da risolvere (info: 339 4130037).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Renzo Piano L'architetto della luce Di Carlos Saura Documentario 2018 Nel 2010 la Fondazione Botín di Santander, sulla costa cantabrica, legata al grande gruppo di credito spagnolo, affida al Renzo Piano Building Workshop l'incarico di costruire un centro culturale che porti il nome del suo fondatore. Un edificio... Guarda la scheda del film