Weekend La Spezia Giovedì 11 agosto 2011

Modà, Nathalie, Fabio Fazio e sagre nel weekend a Levante

Il lungo weekend ferragostano di Levante parte all'insegna della musica con il concerto dei Modà (sabato 13 agosto, 21.30) a Santo Stefano di Magra all'ex Ceramica Vaccari per il Festival Bellacanzone.
La band rivelazione dell'anno arriva nel borgo dopo la partecipazione al Festival di Sanremo, dove con il brano Arriverà, si è aggiudicata il secondo posto nella categoria dei Big insieme a Emma. Idoli delle teenagers italiane, proprio nel 2010 si fanno conoscere al grande pubblico con il singolo Sono già solo, primo vero successo radiofonico della band che gli permette di suonare in ben cinquanta città in tutta Italia e gli permette di essere premiati ai Wind Music Awards.

A proposito di nuove proposte musicali, dpo essere stata incoronata nel talent-show X Factor e aver partecipato a Sanremo, ritroviamo Nathalie in concerto ad Ameglia venerdì 12 agosto a partire dalle 21.30. La cantautrice italiana che da sempre ha raccolto consensi positivi tra la critica, si esibisce sul palco di Fiumareta in uno spettacolo gratuito: possiamo definirla una prova del nove prima del suo primo tour ufficiale che partirà il prossimo 10 marzo.
E in questo fine settimana di musica ecco che giovedì 11 alle 21.30 alla Spezia presso il Porto mercantile Calata Malaspina salirnno sul palco Renzo Arbore e l'Orchestra italiana, una tappa del suo tour prima dell'approdo di sabato 13 agosto allo Sporting di Montecarlo (F).

Dopo una lunga estate di eventi e concerti sarà Ron a chiudere le tappe musicali di rotonda Vassallo con il suo concerto del 14 agosto (inizio ore 21.30). Il cantautore di Dorno attraverserà i suoi quasi quarant'anni di carriera unendo i suoi successi più recenti: da Una città per cantare e Vorrei incontrarti fra cent'anni fino a Quando sarò capace d'amare.

L'appuntamento musicale continua con i canti dell'esilio del popolo ebraico con Moni Ovadia (giovedì 11 agosto, 21.30) all'interno del Festival Amfiteatrof 2011, uno degli appuntamenti di grande richiamo per gli appassionati di musica classica. L'attore presenterà il suo spettacolo in collaborazione con i musicisti Fiore Benigni (organetto) e Paolo Rocca (clarinetto) accompagnati dalla voce di Lee Colbert.
E sempre all'interno della kermesse musicale lunedì 15 agosto alle ore 21.30 si esibisce a Levanto il Duo Navarra composto da Annebeth Webb e Joanna Wester che proporranno musiche di Leclair, Prokofiev, Halvorsen.

Per gli amanti del cabaret a Brugnato in piazza Brosini c'è Gabriele Cirilli (giovedì 11 agosto, 21.15), direttamente da Zelig. Sempre in tema di cabaret da Colorado Cafè arrivano al centro sportivo di Canale a Castelnuovo Magra i Fichi d'India (lunedì 15 agosto, 22.00) che interpreteranno i loro personaggi più celebri.

E per l'appuntamento con il mondo della cultura, nella piazza sotto la chiesa di San Pietro, a Porto Venere, si svolgerà l'ultimo appuntamento della seconda edizione di Porto Venere incontra: Fabio Fazio si racconterà ad Antonio Dipollina.
Giovedì 11 agosto alle ore 21.30 il celebre conduttore chiuderà la seconda edizione di della rassegna culturale.

Per i nostalgici degli anni Ottanta, sabato 13 agosto alla la discoteca Stupid!A di Torre del Lago (Lu) la temperatura raggiungerà vette elevatissime grazie alla presenza di Sabrina Salerno, ospite del Mardi gras torrelaghese che si esibirà con La Wanda Gastrica e Angel Devid.

Anche quest'anno, giovedì 11 agosto, il comune di Sesta Godano mette in scena il Palio d'Arco, la grande festa in costumi d'epoca che ogni agosto attrae e stupisce il pubblico che giunge numeroso nel borgo tra sfilate, gare di tiro con l'arco e sbandierator.
Sempre questo fine settimana prende il via a Sarzana, nella fortezza Firmafede, la dodicesima Mostra nazionale dell'Antiquariato, che in per l'occasione vuole rendere omaggio all'unità d'Italia.
Da sabato 13 a domenica 28 agosto verranno esposti i tesori di circa sessanta antiquari, tutti italiani col l'aggiunta di quattro stranieri, invitati dall'associazione Antiquari sarzanesi, a seguito di un'accurata selezione, che permette di mantenere alto il livello qualitativo (info: 0187 614312).

In questo weekend è tempo di rievocazione storica anche a Castelnuovo Magra con La pace di Dante (sabato 13 agosto, 18.00-24.00) in ricordo del 6 ottobre 1306 quando venne firmata l'accordo, che mise fine a una lunga serie di conflitti tra il Vescovo di Luni e i Marchesi Malaspina aprendo un nuovo corso alla storia locale (info: 0187 676376). A Deiva Marina invece per lunedì 15 agosto alle 23.30 tutto è pronto per i tradizionali fuochi d'artificio di ferragosto.

E weekend ferragostano significa necessariamente sagre e appuntamenti culinari un po' ovunque. Si parte già giovedì 11 alle 19.00 a Carro con Augustiner Fest (fino a sabato 13 agosto), la festa della birra bavarese, per passare velocemente alla Grande frisciolata di Deiva Marina (giovedì 11 agosto, 21.30), dove si potrà degustare la frittura di pesce azzurro.
Da venerdì 12 fino al 14 agosto
è il turno della Sagra del Polpo a Tellaro, mentre domenica a Maissana in piazza di Cembrano c'è la festa delle Penne all'Arrabbiata in piazza.
In questo fine settimana torna a Sarzana nella fortezza di Sarzanello, con ben due appuntamenti, la Cena storica con Delitto (sabato 13 e lunedì 15 agosto, 20.30), una cena a base di menù medievali rivisitati accompagnata dal mistero di un delitto da risolvere (info: 339 4130037).
E per concludere alla grande questo fine settimana segnaliamo per domenica 14 la Sagra della porchetta a Varese Ligure e per il ferragosto a partire dalle 19.00, la Sagra del raviolo e del pansoto a Carro presso il Castello.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Piccoli brividi 2 I fantasmi di Halloween Di Ari Sandel Avventura 2018 Una vera e propria invasione di mostri. Per una notte speciale - quella di Halloween - la più spaventosa dell'anno, le storie diventeranno tutte reali. Una casa distrutta, due ragazzini in bici, un libro ritrovato. Guarda la scheda del film