Weekend La Spezia Giovedì 28 luglio 2011

Palio del Golfo 2011: il programma completo

Genova - Da venerdì 5 a lunedì 8 agosto si svolge l'86° Palio del Golfo alla Spezia.
Il Palio torna ogni anno la prima domenica d'agosto nelle acque antistanti la passeggiata a mare della città della Spezia, ed è, principalmente, una gara remiera tra 13 imbarcazioni, scafi simili al gozzo nazionale ma realizzate a mano da artigiani locali con caratteristiche uniche che le rendono più agili e veloci.

La manifestazione è vissuta con passione da tutti i cittadini e in particolare dagli abitanti delle Borgate, moderni quartieri o rinomati Paesi, che si affacciano sul mare: Portovenere, Le Grazie, Fezzano, Cadimare, Marola, CRDD (Circolo ricreativo dipendenti difesa), Canaletto, Fossamastra, Muggiano, San Terenzo, Venere Azzurra, Lerici e Tellaro.

«Sport, sano agonismo, solidarietà e socialità – afferma Massimo Gianello, presidente delle Comitato delle Borgate - quando un territorio per ottantasei anni è capace di realizzare un evento così, non può che essere l'espressione di una comunità sana, con radici forti e linfa vitale».

Il programma dell'86° Palio del Golfo ricalca la tradizione e rende omaggio ai 150 anni dell'Unità d'Italia.
«L'ottantaseiesimo Palio del Golfo - spiega Paolo Manfredini, assessore al Progetto Palio del Comune della Spezia - non poteva che essere un importante momento per festeggiare coralmente, ancora una volta, il 150° dell'Unità d'Italia. E proprio in onore di quest'anniversario le Borgate del Palio hanno deciso di dedicare la tradizionale sfilata alla storia d'Italia».

«Ringrazio tutto coloro che, insieme al Comitato delle Borgate, rendono ogni anno possibile rinnovare la magia del Palio» ha dichiarato il sindaco della Spezia Massimo Federici.
Si deve anche ricordare che l'86° Palio del Golfo non potrebbe svolgersi se non ci fosse il contributo della Lega Canottaggio UISP, il main sponsor Banca Carispezia e di CNA, Confartigianato, LSCT, Tarros, Coop Liguria, Coop Selios, Enel, Civitas, Assonautica e Sarzana Ring.

Ecco di seguito il programma della manifestazione:

Venerdì 5 agosto
- ore 20 (piazza Cavour) Ritrovo Sidecar e moto d'epoca x successiva partecipazione alla sfilata del Palio del Golfo
- ore 21 (da piazza Cavour a passeggiata Morin transitando in via Chiodo, piazza Verdi, via XX Settembre, viale Italia) Sfilata notturna del Palio del Golfo tra le vie cittadine e cerimonia riconsegna Palii

Sabato 6 agosto
- ore 15.30 (piazza Cavour) Pesa delle imbarcazioni
- ore 20.30 (corso Cavour) Cena delle borgate
- ore 21 (piazza Cavour) Concerto
- ore 21.30 (specchio d'acqua antistante passeggiata Morin) Gara velica classe Meteor
- ore 21.30 (via Chiodo) Sidecar - rievocazione circuito motociclistico della Spezia 1927
- dalle ore 22 alle 24 (piazza Cavour) Secondo trofeo pugilistico Palio del Golfo

Domenica 7 agosto (specchio d'acqua antistante passeggiata Morin)
- ore 17 Palio Gara femminile
- ore 18 Palio Gara juniores
- ore 18.30 Lancio paracadutisti del Gruppo subacquei ed incursori Teseo Tesei
- ore 19 Defilamento delle imbarcazioni
- ore 19.15 Commemorazione dei caduti in mare
- ore 19.25 Solenne apertura della disfida remiera tra le borgate
- ore 19.30 86° Palio del Golfo
- ore 22.30 Spettacolo pirotecnico

Lunedì 8 agosto
- ore 21 (piazza Europa) Premiazione Palio

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La prima pietra Di Rolando Ravello Commedia Italia, 2018 È un normalissimo giorno di scuola, poco prima delle vacanze di Natale, e tutti sono in fermento per la recita imminente. Un bambino, intento a giocare con gli altri nel cortile della scuola, lancia una pietra rompendo una finestra e ferendo lievemente... Guarda la scheda del film