Weekend La Spezia Giovedì 21 luglio 2011

Gloria Gaynor, Modà, Giusy Ferreri e Cesare Cemonini nel weekend

Un fine settimana che prende il via con la musica grazie al concerto di Cesare Cremonini a Santo Stefano al Mare venerdì 22 luglio per Bellacanzone, la rassegna musicale che torna per il terzo anno consecutivo a riempire di note le fabbriche dismesse del borgo.
L'ex leader dei Lunapop, da anni lanciato nella carriera solista, alle ore 18.00 incontra il pubblico nella piazza centrale di Santo Stefano per spostarsi alle 21.30 all'Ex Vaccari per il concerto.
Sempre per Bellacanzone, sabato 23 arriva Fabri Fibra, il rapper che porta il suo Controcultura Tour Estate 2011 alla ex Vaccari alle ore 21.30 (costo: 23 Eu + prevendita).

Vinicio Capossela è un altro dei protagonisti di questo weekend. Il cantautore si esibirà a Marina di Carrara (domenica 24 luglio) all'interno della manifestazione Lunatica Festival, l'evento estivo che coniuga l'arte con la reinterpretazione di luoghi e paesaggi poco noti della zona. Capossela si esibirà all'interno del Porto di Marina di Carrara, dove la particolarità del sito industriale è resa ancora più forte dall'incrocio con le tematiche dell'ultimo lavoro dell'artista dal titolo Marinai, Profeti e Balene.

A Pontremoli l'attesa è tutta per l'esibizione di Gloria Gaynor (domenica 24 luglio) nella piazza Unità d'Italia alle ore 21.30 (costo: 20 Eu). Una delle grandi voci della disco music, conosciuta soprattutto per il suo grande successo I will Survive si ferma nella cornice del borgo della Lunigiana per Pontremoli Summer Nights 2011 (info: 388 9559221), il festival nato con l'intento di rendere la cittadina un punto di riferimento culturale e artistico.
La Gaynor non sarà sola perché sabato 23 luglio alle 21.00 sale sul palco Arthur Miles, uno dei musicisti più richiesti nelle sale d'incisione di tutto il mondo per la sua capacità di spaziare dal blues al soul passando per la disco dance.

Da giovedì 21 a sabato 23 luglio si svolgono a Marina di Carrara le serate finali del Premio Lunezia 2011, che ha lo scopo di premiare la letterarietà delle canzoni in gara. Si alterneranno sul palco i grandi nomi della musica italiana tra cui: i Pooh, Max Gazzè, Modà, Noemi, Niccolò Agliardi, Luca Barbarossa, Giusy Ferreri, Mauro Pagani, Vittorio Sgarbi, Massimo Cotto, Mango e Giorgia Fumanti.

Gli amanti della musica jazz (venerdì 22 luglio, 21.30) non si perderanno Jazz nei carugi con il trio Alberto Benicchi nella piazza Garibaldi di Monterosso al Mare mentre per gli amanti della musica rock segnaliamo il concerto degli Smoking Guns a Deiva Marina sabato 23 alle 21.30 (info: 0187 815858).
Domenica 24 luglio Peppe Servillo degli Avion Travel e il Solis String Quartet si esibiranno alla ex Vaccari di Santo Stefano in una performance vocale e strumentale intitolata Spassiunatamente, un omaggio alla cultura e alla canzone classica napoletana.

Parte ufficialmente anche il Festival delle Arti Comiche 2011 che si terrà nella cornice di San Terenzo da venerdì 22 a domenica 24 luglio.
Si comincia venerdì sul lungomare con lo spettacolo Wanna Gonna Show della Badabimbumband, lo spettacolo a tutto tondo dinamico e divertente, novità assoluta nel panorama delle street band. Si continua sabato quando il parco Shelley ospiterà Rita Pelusio con il suo Pianto tutto! in cui alterna i suoi personaggi e le sue canzoni, per dare vita a un mondo in cui convivono leggerezza e introspezione. Il festival chiude domenica 24 ai piedi del castello di San Terenzo con lo S-concerto d'amore di Nando e Maila trasformando la struttura autoportante, dove sono appesi trapezio e tessuti aerei, in un'imprevedibile orchestra di strumenti.

Sabato 23 arrivano al centro Allende della Spezia Marco Travaglio e Isabella Ferrari con lo spettacolo Anestesia Totale (ore 21.30).
Nello spettacolo il giornalista torinese conduce un'analisi sui principali temi della politica italiana provando a immaginare ed esorcizzare il futuro dell'Italia senza Berlusconi.
Venerdì 22 al Pontremoli Summer Night, dalle ore 21.00 salirà sul palco in piazza della Repubblica Antonio Cornacchione con il suo celebre Silvio c'è.
Il comico molisano, in occasione delle sue apparizioni televisive a Zelig Off, Crozza Italia e Che tempo che fa su Raitre con Fabio Fazio e ancora Zelig Circus si fa conoscere particolarmente per la satira sulla bontà incompresa di Silvio Berlusconi (costo: 10 Eu-info: 388 9559221).

Gli amanti dell'opera lirica non si perderanno Il barbiere di Siviglia (giovedì 21 luglio, 21.30) che va in scena ad Avenza Carrara presso la Torre di Castruccio con un cast giovane ma già ben affermato. Claudia Marchi interpreta Rosina, Carlo Morini ha il ruolo di Figaro (info: 0585 811014).

Mercoledì 20 luglio è stato inaugurata l'ottava edizione del Laura Film Festival che si terrà fino a domenica 31 luglio a Levanto e Bonassola, la kermesse cinematografica che ha sempre portato all'attenzione del pubblico una accurata selezione di film d'autore e di eventi speciali, accanto alle sezioni competitive. Gli appuntamenti di questo fine settimana, tutti a Bonassola all'arena la Bussola, sono rappresenti dalla proiezione di Io sono mia di Sofia Scandurra (giovedì 21, 21.30), Signorinaeffe di Wilma Labate (venerdì 22, 21.30), Le stelle inquiete di Emanuela Piovano (sabato 23, 21.30) e Viola di Mare di Donatella Maiorca (domenica 24, 21.30).

É ancora possibile andare a visitare l'esposizione di Tracey Emin alla Marrana di Montemarcello (Ameglia) nel Parco di Arte Ambientale di Grazia e Gianni Bolongaro. L'artista londinese, divenuta per alcuni l'emblema dell'arte contemporanea, è una delle principali protagoniste della scena londinese degli ultimi dieci anni mettendo in mostra le sue speranze, umiliazioni, fallimenti e successi (info: 0187 6001589).

Per gli amanti dei cavalli e della vita all'aria aperta da venerdì 22 fino a domenica 24 a Sesta Godano si può partecipare alla festa equestre di Sesta Godano Cavalli, una delle più importanti manifestazioni del mondo equestre della Liguria. Gare nazionali, merci, allevamento e banchetti vari, il tutto legato al mondo del cavallo e dell'equitazione (info: 0187 763973). Venerdì 22 alla Spezia in piazza Saint Bon arriva Così per gioco, una ludoteca all'aria aperta che porta nelle piazze giochi e laboratori basati sulla sperimentazione sviluppando la creatività, la fantasia, la concentrazione, la coordinazione, le abilità fini e la motricità di bambini, ragazzi e adulti.

Per il mondo dei motori domenica 24 dalle 8.30 alle 16.30 alla Spezia in piazza Cavour arrivano le Vespe con un raduno che mobiliterà la città e che è stato organizzato dal Vespa Club La Spezia (info: 347 6648115) in collaborazione con il comune.
Domenica 24 a Maissana in frazione Tavarone prende il via la tappa di trial valida per il campionato regionale. La gara motociclistica, organizzata da G.s. Tavarone & Motoclub La Superba di Genova, vedrà l'alternarsi dei campioni regionali che lotteranno tra loro per arrivare sul gradino più alto del podio.

E non manca nemmeno l'appuntamento con la gastronomia: giovedì 21 ad Arcola è il momento della Sagra del Raviolo che continuerà fino a domenica 24 luglio, organizzata dalla Croce Verde che proporrà i tipici ravioli arcolani accompagnati dalla musica dell'orchestra mentre a Ortonovo è tempo di pesce con la Muscolata in paese che vedrà l'apertura degli stand gastronomici a partire dalle ore 20.00 di venerdì.
Sabato 23 è il turno della Sagra dell'Asado a Castelnuovo Magra in località Colombiera mentre domenica nella piazza del Castello di Varese Ligure c'è Focaccia in piazza (info: 0187 842094) che farà degustare ai presenti la focaccia di Recco, una delle specialità maggiormente conosciute del nostro territorio.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Jurassic World Il regno distrutto Di J.A. Bayona Azione, Fantascienza, Avventura U.S.A., Spagna, 2018 Sono passati quattro anni da quando il parco tematico di Jurassic World è stato distrutto dai dinosauri scappati dalle gabbie di contenimento; Isla Nublar adesso è un luogo selvaggio abbandonato dagli umani dove i dinosauri sopravvissuti... Guarda la scheda del film