Concerti La Spezia Giovedì 14 luglio 2011

Moni Ovadia al Festival Amfiteatrof 2011: il programma

Come ogni anno, l'estate levantese sarà scandita da appuntamenti di grande richiamo per gli appassionati di musica classica. Debutta infatti venerdì 15 luglio la ventesima edizione del festival dedicato a Massimo Amfiteatrof, definito dalla critica internazionale il Caruso dei violoncellisti, che trascorse l'adolescenza nella cittadina ligure, mantenendo uno stretto rapporto affettivo durato tutta la vita.

L'imminente edizione del Festival, promosso dall'associazione Festival Amfiteatrof, festeggia quest'anno il suo ventennale con sette concerti, dislocati nelle cornici della chiesa di Sant'Andrea, di Villa Agnelli e nelle frazioni di Montale e Chiesanuova.

Fra i principali appuntamenti in calendario, ricordiamo il concerto inaugurale che avrà luogo il 15 luglio presso la chiesa di Sant'Andrea: protagonista, l'Ensemble Royal Concertgebouw di Amsterdam, composto da musicisti appartenenti a una delle più antiche e autorevoli orchestre europee, che eseguirà brani di Pierné, Ravel, Debussy, nell'ottica di un percorso che parte dall'impressionismo francese e abbraccia il classicismo di Ferruccio Busoni, musicista di formazione mitteleuropea e tedesca.

Il 27 luglio, sempre a Sant'Andrea, si terrà il concerto della Orchestra di Padova e del Veneto, diretta da Giorgio Mezzanotte, che riveste anche il ruolo di Consigliere dell'associazione Festival Amfiteatrof, con la partecipazione di Stefano Guarino, uno dei maggiori giovani violoncellisti emergenti. Programmata per l'8 agosto è invece l'esibizione del trio operistico di Manami Hama, soprano, con il tenore Francesco Paccorini e il pianista Gianfranco Iuzzolino, a Montale.

Da segnalare anche la presenza, prevista per l'undici agosto a Villa Agnelli, di Moni Ovadia, che in sede del festival presenterà uno spettacolo dal titolo Canti dell'esilio del popolo ebraico, in collaborazione con i musicisti Fiore Benigni, organetto, e Paolo Rocca, clarinetto, accompagnati dalla splendida voce di Lee Colbert.
A chiudere la manifestazione, in un virtuale percorso circolare che si concluderà nuovamente a Sant'Andrea il 27 agosto, sarà la violinista russa Elena Denisova, che eseguirà in solo un repertorio di brani che viaggeranno dalla Sonata in Sol minore di Bach al Recitativo e scherzo di Kreisler.

Di seguito riportiamo il calendario completo della manifestazione:Venerdì 15 luglio-Chiesa S.Andrea
Ensemble Royal Concertgebouw Orchestra Amsterdam
Musiche di Ravel, Debussy, Pierné, Busoni

Mercoledì 27 luglio
-Chiesa S.Andrea
Orchestra di Padova e del Veneto
solista Stefano Guarino, violoncello
direttore Giorgio Mezzanotte
Musiche di Schönberg, Tchaikovsky,Mozart

Giovedì 4 agosto-Piazza della Loggia
International Troubadours Musica per la madre Terra
Alberto Turra, chitarra
Alberto Pederneschi, batteria
Davide Tedesco, contrabbasso
Sarah De Magistri, voce
Musiche di International Troubadours

Lunedì 8 agosto-Montale
Trio Manami Hama: Francesco Paccorini,Gianfranco Iuzzolino, voci e pianoforte
Musiche di Fasolo, Scarlatti, Donaudy, Cimara, Gluck, Mayerbeer, Bizet, Flotow, Verdi, Wagner, Boito, Puccini

Giovedì 11 agosto-Villa Agnelli
Canti dell'esilio del popolo ebraico
Di Moni Ovadia con Lee Colbert, Fiore Begnini, Paolo Rocca

Lunedì 15 agosto
-Chiesanuova
Duo Navarra, Annebeth Webb e Joanna Westers, violini
Musiche di Leclair, Prokofiev, Halvorsen

Sabato 27 agosto-Chiesa S.Andrea
Elena Denisova, violino solista
Musiche di Bach, Kaufmann, W.Wagner, Hueber, Kreuz, Kreisler

Per info:
0187 809111

Potrebbe interessarti anche: , Campofestival: musica dalle aree celtiche, XXII edizione al Castello Spinola , Rovazzi: il nuovo video Faccio quello che voglio ambientato anche a Genova , Niente Festival Cresta 2018 ai Giardini Baltimora: «Nessuno ci ha detto nulla» , Villa Bombrini Estate V!va 2018: programma, concerti ed eventi , EstateSpettacolo 2018 al Porto Antico: programma, concerti ed eventi

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Ant-Man and the wasp Di Peyton Reed Azione U.S.A., Regno Unito, 2018 Scott Lang deve affrontare le conseguenze delle proprie scelte sia come supereroe sia come padre. Mentre è impegnato a gestire la sua vita familiare e le sue responsabilità come Ant-Man, si vede assegnare una nuova e urgente missione da... Guarda la scheda del film