Weekend La Spezia Giovedì 7 luglio 2011

Paola Cortellesi, Flavio Insinna e Festival Jazz nel weekend a Levante

Il fine settimana del Levante inizia con il ritorno ad Ameglia dell'appuntamento estivo con Bellativù: la televisione che vorrei, che ospita quest'anno Paola Cortellesi, Serena Dandini e Flavio Insinna. Nelle quattro serate di Bocca di Magra e Fiumaretta, spazio anche per un ospite a sorpresa.
Giovedì 7 luglio sarà Paola Cortellesi a salire sul palco alle 21.30. Venerdì 8 luglio è atteso in collegamento Rosario Fiorello, mentre sabato 9 luglio è il turno di Serena Dandini. La rassegna si chiude domenica 10 luglio con Flavio Insinna, che arriva ad Ameglia dopo essere stato il conduttore della Corrida in compagnia di Antonella Elia.

Il guest star musicale di questo fine settimana è Fargetta che arriva venerdì 8 luglio al Twiga Club di Marina di Pietrasanta (Lu). Il Dj di Lissone, specializzato nella misica tecno e house, giunge nel locale di Paolo Brosio e Flavio Briatore si prepara per una serata all'insegna del divertimento.
Venendo alla musica, giovedì 7 luglio lo Shake Club inaugura il fine settimana alle ore 23.00 con la Shake Fest, una maratona live di tre sere con musica dal vivo. È l'evento più atteso dell'anno per il locale: si parte giovedì con i Kamikaze Queen provenienti da Berlino. Venerdì sarà la volta della band The Moorings, gruppo legato alla folk music di stampo britannico e di supporto ci saranno Tarrat e in chiusura toccherà a Miss Lovett dj set.
Sabato sarà il turno dei francesi Parlor Snakes, un mix franco-americano che vive tra Parigi e New York. Di supporto arrivano i Masked Marvels e in chiusura Ray Gange dj set.

In questo fine settimana giunge al termine il Festival Internazionale del Jazz dopo due settimane di musica di ottima qualità. Domenica 10 luglio al Centro Allende alle 21.00 ci sarà la finale del Tiberio Nicola Award, il riconoscimento nato per ricordare il fondatore del festival e appassionato conoscitore di musica jazz.
In questo ultimo fine settimana di grande musica c'è da segnalare lo spettacolo di sabato 9 luglio di Karl Potter and Aldo Bassi Funk It Up alle ore 21.00 e quello del Gegè Telesforo Quintet sempre sabato ma alle 22.15 ed entrambi al Centro Allende.

A San Terenzo venerdì 8 luglio alle 21.00 arriva Cento Chitarre, mentre venerdì 8 luglio i Bandabardò suonano in concerto al Discoparco Il Nido di Filetto di Villafranca in Lunigiana: ritmi rock e folk del gruppo fiorentino.

Potremmo definire il sabato come il giorno dei tributi musicali agli artisti.
Ad Ameglia presso il Cafè Mirò (via Cafaggio 104) sabato 9 luglio alle 20.00 va in scena il tributo ai Negrita mentre sempre sabato ma alle 21.30 a Levanto in piazza Cavour è il turno dello spettacolo Wallflower verrà inscenato un tributo musicale a Peter Gabriel.
In questo fine settimana di luglio torna anche il Rock blues Sea Festival (info: 0187 971597), un festival musicale che si tiene a San Terenzo e con precisione al Parco Shelley sabato 9 luglio alle 21.30.

Presso la villa la Versiliana di Marina di Pietrasanta (Lu) prende ufficialmente il via venerdì 8 luglio alle 21.30 la stagione teatrale con lo spettacolo Arlecchino servitore di due padroni di Carlo Goldoni messo in scena da Ferruccio Soleri con la collaborazione di Stefano de Luca che sarà in replica anche domenica 9 luglio.
Sempre restando in tema d'arte sabato 9 luglio alle 18.00 a Pietrasanta (Lu) Anna Bettarini inaugura la sua mostra Seduzioni presso il centro espositivo Asart (info: 0584 203092). L'artista in questa mostra vuole rappresentare il nucleo centrale del suo lavoro proponendo un percorso che offre l'opportunità di entrare in un universo stimolante lasciando ai visitatori la possibilità di immaginare le esperienze che hanno condotto a tale fine.

L'incontro con Vincenzo Cerami previsto nella sala consiliare della provincia venerdì 8 luglio, è stato nuovamente rinviato a lunedì 8 agosto.

Stiava Massarosa (Lu) per il primo anno ha organizzato la manifestazione Cinema in Villa, una serie di proiezioni cinematografiche all'aperto nella cornice di Villa Gori.
Giovedì 7 luglio alle ore 21.30 presso la villa verrà trasmesso Nessuno mi può giudicare, il film di Massimiliano Bruno del 2011 mentre venerdì 8 luglio alla stessa ora è la volta de Il discorso del Re, film del 2010 di Tom Hooper re degli ultimi Oscar.

A Lerici, per festeggiare la bandiera blu numero dodici della Liguria il comune ha deciso di fare una vera e propria festa venerdì 8 luglio in rotonda Vassallo con La notte della Taranta, inizialmente nato come un festival di musica popolare salentina e ora trasferitosi in Liguria.

Brugnato è in grande fermento per La Notte Bianca della Val di Vara che prenderà il via sabato 16 luglio alle ore 18.00 per protrarsi fino a notte inoltrata. Ogni angolo del borgo ospiterà musica e spettacoli, artigiani e produttori enogastronomici, eventi culturali, laboratori e animazioni per bambini, dal rock dialettale, dallo spettacolo degli acrobati e dei funamboli fino alla magia del fuoco, senza dimenticare la discoteca in piazza sotto le stelle.

L'offerta enogastronomica è molto varia in questo fine settimana Si parte già da venerdì 8 luglio a Bottagna con la festa del ciclista per arrivare alla Sagra della frittella di Castelnuovo Magra che parte sabato 9 luglio. È una festa locale basata sulla promozione e valorizzazione dei prodotti tipici locali, tra cui le frittelle dolci e salate con borraggini, fiori di zucca, cavolfiori, mele, ricotta e in tante altre modalità.

E non si può dimenticare nemmeno la Sagra del tortello e del testarolo che prende il via venerdì 8 luglio a Pontremoli (Ms) con stand gastronomici dove potranno essere provati i tipici testaroli della Lunigiana noti per essere il più antico tipo di pastasciutta del mondo, in quanto sembrano risalire ai tempi dell'Impero Romano.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Ant-Man and the wasp Di Peyton Reed Azione U.S.A., Regno Unito, 2018 Scott Lang deve affrontare le conseguenze delle proprie scelte sia come supereroe sia come padre. Mentre è impegnato a gestire la sua vita familiare e le sue responsabilità come Ant-Man, si vede assegnare una nuova e urgente missione da... Guarda la scheda del film