Weekend La Spezia Venerdì 1 luglio 2011

Raphael Gualazzi, Don Gallo, Andrea Bocelli nel weekend

Cominciamo a parlare degli eventi del fine settimana con un'eccezione: si parte di lunedì. Il 4 luglio alle ore 21.30 a Sarzana presso la Cittadella il pianista e cantante jazz Raphael Gualazzi si esibisce in concerto all'interno della manifestazione Sconfinando.

Nel weekend continua alla Spezia il Festival del Jazz. Domenica 3 luglio alle ore 21.30 al centro Allende al costo di 10 Eu c'è il concerto degli All Stars presents Spezia Jazz.
Venerdì primo luglio alle ore 22.00 allo Shake Club della Spezia salgono sul palco Midwest Beat e Miss Lovett DJ Set. Sempre venerdì alle ore 22.00 alla Spezia in piazza Saint Bon sbarcano Le Canzoni da Marciapiede sulla roulotte-teatro con Edith.
Venerdì alle ore 21.15 arriva nel borgo di Ameglia il Tao Love Bus: il primo concerto in Italia che non si fa raggiungere dal pubblico ma che va direttamente dalle persone, toccando più di quaranta città italiane. Una sorta di compagnia di giro musicale.

Sabato 2 luglio alle ore 21.30 a Levanto in piazza Cavour sale sul palco il modello spagnolo Sergio Muñiz accompagnato dalla 4ever Band.
All'interno della manifestazione Mirabello Jazz, sabato 2 luglio alle ore 21.30 alla Spezia in zona Porto Mirabello, c'è il concerto di Danilo Rea.
Sabato 2 luglio alle ore 21.30 a Varese Ligure in piazza Fieschi è di scena il concerto d'estate. Sempre sabato a partire dalle ore 21.00 a Marina di Pietrasanta (Lu) presso la Bussola Versilia Disco Club nel corso della serata ospitata con Davide Baroncini, direttamente dal Gf 11.
Domenica 3 luglio a Levanto in piazza Cavour alle ore 21.30 i Cugini Illustri saliranno sul palco per proporre un tributo a De André.

Domenica 3 luglio alle ore 21.15 a Ortonovo presso l'anfiteatro romano Don Gallo va in scena con Io non Taccio, uno spettacolo che si sta tenendo nei maggiori teatri italiani, riguardante il reading degli scritti di Savonarola, scomunicato e condannato al rogo da Alessandro IV.

La Spezia rinnova anche il suo appuntamento con il mondo della letteratura con eventi da segnare sul calendario. Si parte venerdì primo luglio alle ore 18.00 a Marina di Pietrasanta (Lu) presso la villa la Versiliana con gli incontri al caffè della Versiliana dove Romano Battaglia dialoga con Domenico Lombardi, Manrico Nicolai, Luca Lazzareschi, Umberto Buratti e Manlio Cancogni. Sabato 2 luglio sempre all'interno del programma incontri al Caffè 2011 incontro con lo storico Arlecchino di Strehler, Ferruccio Solieri, e con Magda Poli.
Domenica 3 luglio alle ore 18.00 sarà il turno di Andrea Bocelli e Padre Raniero Cantalamessa.

Sabato 2 luglio alle ore 21.00 presso la marina di Tellaro Francesca Del Santo presenta il suo volume Divagazioni Bioetiche. Sempre sabato 2 luglio alle ore 21.15 ad Ameglia (Bocca di magra) all'interno della villa Romana, Corrado Augias presenta Leopardi d'Italia, un profilo particolare del poeta di Recanati. E domenica 3 luglio a Bagnone (Ms) in piazzetta Santa Maria sarà il turno di Giuseppe Benelli che presenta il suo romanzo Lo strano caso della bambina con il sole nei capelli.

Per questa estate 2011 la Spezia, a prezzo irrisorio, offre serate di cinema all'aperto. Si parte venerdì primo luglio alle ore 21.30 presso la Pinetina del centro Allende con la proiezione di Quella sera dorata, il film di James Ivory con Anthony Hopkins e Charlotte Gainsbourg. Sabato 2 luglio alle ore 21.30 sempre presso la Pinetina è il turno di El cantante, la pellicola di Leon Ichaso con Marc Anthony e Jennifer Lopez.

A Camaiore (Lu) arrivano le auto d'epoca e fino a domenica 3 luglio gli appassionati del genere o i semplici curiosi potranno osservare questi bolidi percorrere le strade della città.
La serata di Ameglia di venerdì primo luglio sarà speciale: ecco arrivare la Notte Blu, che prende il nome dal colore delle bandiere che hanno certificato la qualità ambientale delle spiagge di Fiumaretta e del porticciolo di Bocca di Magra. Una serata di concerti, musica, spettacoli, gastronomia, animazione e cultura.

Sabato 2 luglio dalle ore 17.00 alle ore 22.00 a Vezzano Ligure nella piazza del Popolo e nella piazza Regina Margherita c'è Sbarazziamo a Vezzano, un moderno mercato delle pulci. Sempre in tema di mercatini domenica 3 luglio dalle ore 08.00 fino alle ore 20.00 alla Spezia in piazza Cavour c'è il Cercantico nel Golfo, un mercatino d'antiquariato.

Fino a domenica 3 luglio a partire dalle ore 17.30 alla Spezia presso l'area verde di Marola arriva la Festa della Murineria. L'intento di questa manifestazione è quello di dare visibilità alle problematiche che da sempre affliggono Marola, primo fra tutti il muro, costruito dalla Marina Militare che li divide dal mare e oltre il quale si trovano decine di capannoni abbandonati e dismessi ricoperti d'amianto.

Da sabato 2 fino a domenica 3 luglio dalle ore 18.00 alle ore 24.00 arriva a Castelnuovo magra in piazza Querciola Arteinfiera, una rassegna di prodotti artigianali e artistici, mentre domenica 3 luglio dalle ore 08.00 alle 13.00 alla Spezia in piazza Brin c'è il mercato contadino, uno spazio di vendita per prodotti ortofrutticoli diretto dal produttore al consumatore.
Domenica 3 luglio a partire dalle ore 09.30 la Centrale Termoelettrica E. Montale della Spezia organizza l'evento centrali aperte all'interno della quale verranno fatte visite guidate alla centrale con intrattenimento per grandi e piccini.

Sarzana ha organizzato una tre giorni di sport che va da venerdì primo fino a domenica 3 luglio e si svolgerà dalle ore 19.00 alle 23.30 circa in piazza Matteotti.
Il Festival dello Sport prevede la sfilata degli atleti nel centro storico, mini tornei i basket, tiro con l'arco e torneo di volley, arti marziali e pugilato, una vera e propria olimpiade in miniatura.
Sabato 2 luglio dalle ore 15.00 a Lerici presso la piscina Cicci Rolla prende il via il Torneo Noceti, una gara di fondo di nuoto di cinque chilometri in acque libere a Lerici.

E non può mancare l'appuntamento con la gastronomia. Da venerdì a domenica a Lerici sul lungomare c'è la Sagra marinara di S. Erasmo mentre a Biassa si festeggia la Festa del Borgo tra degustazioni enogastronomiche, mercatini e spettacoli.
Sabato 2 luglio a Varese Ligure in località Codivara dalle ore 19.00 è il turno della Festa dei Ravioli e della Porchetta.
Sabato 2 luglio dalle ore 19.30 a Carro in località Ziona presso l'area del centro sportivo c'è la Sagra dei Testaroli, uno dei piatti tipici della Lunigiana e principe delle sagre.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Dark Hall Di Rodrigo Cortés Fantastico U.S.A., 2018 Kit, ragazza difficile e problematica, viene mandata nella misteriosa Blackwood Boarding School, gestita dall'eccentrica preside Madame Duret. Esplorando i corridoi della scuola, Kit e le sue compagne di classe scopriranno che l'edificio nasconde un antico... Guarda la scheda del film