Concerti La Spezia Lunedì 4 luglio 2011

Estate 2011 con Travaglio, Verdena, Afterhours e Renzo Arbore

Genova - Oltre duecento appuntamenti in tre mesi: ecco i dati dell'estate spezzina, che da luglio a settembre sarà un susseguirsi di eventi che faranno della città un polo di attrazione sia dal punto di vista culturale sia musicale.

Si è partiti all'insegna della musica già da venerdì 24 giugno con il prestigioso quarantatreesimo Festival Internazionale del Jazz, che continua fino al 10 luglio.
Sempre a luglio c'è Vola alla Spezia: tutti i giovedì sera è possibile passeggiare tra i negozi del centro Kennedy, aperto per l'occasione, mentre nei fine settimana gli esercizi commerciali del centro città prolungheranno l'apertura fino alle ore 24.
Inoltre i venerdì sera le vie e le piazze del centro saranno animate da musica, mostre e teatro di strada, grazie anche alla collaborazione del Civ Nuovo Centro.

Anche questa estate sarà la Pinetina del Centro Allende il vero centro dell'intrattenimento. Si parte giovedì 14 luglio alle ore 21.30 con Ascanio Celestini e lo spettacolo teatrale In fila indiana, un insieme di racconti scritti di getto ispirati a episodi razzisti di cronaca.
Per il tema trattato lo spettacolo rientra nel Progetto Democrazia a cura dell'Arci della Spezia.

I grandi ospiti di sabato 23 luglio sono indubbiamente Marco Travaglio e Isabella Ferrari che dalle 21.30 propongono il loro nuovo spettacolo Anestesia totale.
Come nello stile del giornalista, si tratta di un'analisi critica della politica, accompagnato dagli interventi di Isabella Ferrari che danno voce alle parole di Montanelli.

Protagonista sarà anche la musica italiana: mercoledì 3 agosto tutta l'attesa è per i Verdena e il loro concerto in Pinetina alle 21.30.
Giovedì 11 agosto al Porto-calata Malaspina sono di scena le canzoni della nostra tradizione con Renzo Arbore e l'Orchestra Italiana, in un concerto realizzato dall'Autorità Portuale.
A conclusione di questi grandi appuntamenti con la musica in città, martedì 16 agosto in Pinetina alle ore 21.30 ci sarà il concerto degli Afterhours.

La Centrale Enel Eugenio Montale accende di nuovo l'estate con due importanti eventi: domenica 3 luglio con le visite guidate di Centrali Aperte e domenica 17 luglio con l'assegnazione del premio di Poesia in Centrale alle poetesse spezzine Silvia Arfaioli e Cinzia Boccamaiello.
Durante la serata verrà premiato anche lo scrittore e giornalista Roberto Pazzi con il Premio E. Montale Fuori di Casa per la narrativa.

Venerdì 22 luglio in piazza del Bastione si terrà la selezione del premio LericiPea, a cui parteciperanno i tre poeti selezionati, Maria Grazia Calandrone, Giorgio Mannaccio e Emilio Zucchi.
Ampio è anche il programma delle notti al Castello di San Giorgio: dalle serate nell'antico Egitto e nella Preistoria, agli incontri letterari con mostre e degustazioni a tema.

Anche il Camec è protagonista degli eventi estivi con le sue mostre visitabili fino al 30 settembre: Memoria sommersa, Mari dell'uomo e Michelangelo Consani Ancora Ancora La Nave In Porto. Il tema comune è la relazione uomo-mare nella storia.

Alla Palazzina delle Arti fino a domenica 9 ottobre è possibile visitare l'esposizione Antonio Garella scultore e i monumenti a Garibaldi, mentre al Museo Etnografico G. Podenzana fino al 25 settembre si può visitare La Stanza dell'Eroe. Il mito di Garibaldi nella collezione Pepi.

Non mancano gli eventi di beneficenza: venerdì 15 Luglio in piazza Mentana con il Mentana Rock Benefit,organizzato dall'associazione Real Flavour e dal bar Piccolo Principe. Si partecipa per comprare un lettino per il reparto di pediatria della Spezia.
Sempre a scopo benefico, in Pinetina sabato 16 luglio si terrà Canzoni per la vita a cura dell'associazione Amici del rene.

L'estate 2011 è organizzata da Comune della Spezia e dall'Istituzione per i Servizi Culturali in collaborazione con le Circoscrizioni uno e due. Il main sponsor è Carispezia-Gruppo Cariparma Crédit Agricole, al quale si unisce l'importante sostegno di Autorità Portuale, Coop Liguria, Oto Melara, Enel, Porto Lotti, Gesta, Salt, Ica, Cora's, Cir, Autocamionale Cisa, Mbda.

Per vedere il programma completo dell'intera estate della Spezia clicca qui.

Potrebbe interessarti anche: , La Voce e il Tempo: i Carmina Burana alla Chiesa di santo Stefano , Salmo in concerto a Genova nell'estate 2019 , Genova: «Il Museo del Jazz non esiste più», la lettera di Dado Moroni , Note dal Cuore: una serata di musica e tango al Carlo Felice, a favore di Gaslini Onlus , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Dinosaurs Di Francesco Invernizzi Documentario 2018 Pochi sono a conoscenza del fatto che la maggior parte degli scheletri di dinosauri esposti nei musei sono ricostruzioni e che nel mondo gli esemplari originali sono presenti in un numero limitato. Questo documentario, con immagini in 8K girate in Italia,... Guarda la scheda del film