Weekend La Spezia Giovedì 23 giugno 2011

Mondomare Festival, Thyago Alves e Liguria da bere nel week end

Genova - La grande musica torna e fa capolinea alla Spezia: venerdì 24 giugno prende ufficialmente il via la quarantatreesima edizione del Festival Internazionale del Jazz. Due settimane intense di musica, fino al 10 luglio, che quest'anno affiancano ai grandi nomi in programma quelli dei musicisti e delle band spezzine emergenti.

Venerdì 24 giugno alle ore 21.00 alla Spezia in piazza Mentana si esibisce la Philadelphia Jazz Orchestra.
Ssempre venerdì 24 giugno alle ore 21.00 a Riomaggiore da Manarola salgono sul palco i Senza Freni.
Venerdì 24 giugno alla Spezia presso Porto Mirabello alle ore 21.30 parte Mirabello Jazz 2011, una rassegna di concerti che proporrà artisti del scenario jazzestico nazionale e internazionale.
Venerdì 24 giugno alle ore 23.00 allo Shake Club della Spezia sarà il turno dei Radio Days e Fabulus DJ Set mentre sabato 25 giugno nella serata alla Bussola Versilia Disco Club di Marina di Pietrasanta (Lu) assieme al Dj Set ci sarà Thyago Alves, direttamente dall'isola dei famosi in veste di guest star.

Sabato 25 giugno alle ore 22.30 allo Shake Club della Spezia saliranno sul palco i Vinyl Rumble Dj Set che coi loro ritmi faranno scatenare tutti i presenti.
Sabato 25 giugno alle ore 21.30 a Levanto nella piazza del palazzo municipale si esibiscono i Southside blues boys.
Domenica 26 giugno alle ore 21.30 alla Spezia in piazza Mentana per il Festival del Jazz c'è il Tiberio Nicola Award 2011, un concorso che prevede sette bands, una a sera, che si esibiranno alle ore 21.00 in piazza Mentana per accedere alla finale del 10 luglio.

Con l'arrivo della bella stagione ecco pronti gli appuntamenti teatrali. Si parte giovedì 23 giugno alle ore 21.00 a Castelnuovo Magra presso il teatro Tenda Arci va in scena La neve di zio Anselmo uno spettacolo di fine corso all'avviamento al teatro 2010-11.
Giovedì 23 giugno alle ore 21.00 alla Spezia in piazza Brin il gruppo del Centro Studi Danza di Loredana Rovagna mette in scena lo spettacolo Mari d'acciaio mentre venerdì 24 giugno alle ore 21.30 presso il centro giovanile Dalma Ruggiero della Spezia verrà inscenato lo spettacolo tra musica e teatro Ciandramas.

Da sabato 25 giugno fino a giovedì 30 giugno a Castelnuovo Magra il centro sociale Polivalente ospita Teatrika, il festival teatrale nazionale che dopo il grande successo degli anni passati per questa edizione accoglie compagnie provenienti da Vicenza, Genova, Firenze già pluripremiate in altri festival nazionali e internazionali.

Da domenica 26 giugno fino a martedì 28 luglio a Lerici arriva Mondomare Festival, la vetrina di cultura, musica e spettacoli legati al mare, che in un mese toccherà le quattro province liguri con successive tappe a Lavagna, Genova, Celle Ligure, San Lorenzo al Mare per chiudere alla Spezia.
Domenica 26 giugno a partire dalle ore 21.30 sarà Lerici ad aprire la sesta edizione con Angeli e Demoni di Pietro Chiarenza.

E sempre domenica 26 luglio alle ore 21.00 alla Spezia presso la struttura Nuovo teatro va in scena Un berretto pieno di Speranze, della compagnia Quelli che il teatro.
Da sabato 25 giugno a domenica 10 luglio a Levanto presso la sala esposizioni al piano terra del palazzo comunale di piazza Cavour è possibile visitare la mostra d'arte L'eredità della macchia: dalle incisioni di Giovanni Fattori alla pittura di Giovanni Malesci.
L'esposizione rende omaggio alla pittura d'ispirazione macchiaiola dei due pittori e alla loro testimonianza del periodo compreso tra il Risorgimento e il primo conflitto mondiale.

Ecco i nostri consueti appuntamenti con il mondo della letteratura. Giovedì 25 giugno alle ore 21.00 a Carrara (Ms) presso la libreria Nuova Avventura di Caterina Biso, Valeria della Valle presenta il suo volume Viva la Grammatica mentre sabato 25 giugno alle ore 17.30 al museo Etnografico Podenzano della Spezia Angelica Polverini presenta il suo libro L'inganno dei sensi.

Questo fine settimana è dedicato ai festeggiamenti per la Festa di San Giovanni un po' in tutta la provincia. Da giovedì 23 fino a sabato 25 giugno si festeggia la Festa di San Giovanni Battista a Deiva Marina. Alle 21.45 sempre di giovedì il corteo storico sfilerà per le vie principali fino alla foce del torrente Val Deiva dove si propizierà il rito del fuoco.
Venerdì 24 giugno alle ore 11.00 verrà celebrata presso la Chiesa di S. Antonio Abate la messa solenne mentre alle ore 20.30 ci sarà la processione.
Sabato 25 giugno alle ore 21.00 ci sarà un'esibizione di tango argentino dei ballerini Piccoli Cesare, Castagnino Cinzia, Marchetti Paola e Pinasco Mauro, i quali daranno anche al pubblico la possibilità di cimentarsi in quest'arte.

Giovedì 23 giugno alle ore 18.00 alla Spezia in piazza Brin, nel quartiere della Migliarina, il più popoloso della città, l'attrazione principale rimane l'accensione del battiston attorno al quale si svolgeranno i balli e la vera festa.
Da venerdì 24 fino a domenica 26 giugno a Sarzana in piazza Matteotti e nei pressi della fortezza di Sarzanello va in scena il Palio dei quartieri dove si sfideranno sette dei dodici quartieri sarzanesi: Bradia, Centro Storico, Crociata, Grisei, Nave-Fortezza-S.Michele, San Lazzaro e Sarzanello.
Una sfida tutta concentrata nel centro storico, quest'anno senza la tradizionale Giostra del Saracino a causa dell’indisponibilità del fossato della Fortezza.

Da sabato 25 fino a domenica 26 giugno durante tutta la giornata il centro storico del paese di Ortonovo grazie a Mikauria si trasformerà nel regno di audaci cavalieri, bellissime dame, ma anche di fate, streghe e folletti con questa festa medieval-fantasy.
Da sabato 25 fino a domenica 26 giugno alle ore 17.00 sbarcano i pirati a Cadimare che per un giorno rivive il mito dei cacciatori del mare tra i vicoli, carrugi e locali pronti ad accogliere filibustieri e bucanieri.

Da sabato 25 fino a mercoledì 29 giugno la pro loco di Montemarcello in collaborazione con il comune di Ameglia organizza la tradizionale Festa di San Pietro. Un evento tradizionale per tutto il borgo tra bancarelle, appuntamenti religiosi, mostre ed escursioni per bambini.
Da sabato 25 giugno fino a domenica 26 giugno dalle ore 18.00 alle ore 24.00 a Nicola di Ortonovo torna la seconda edizione di Micauria, arriva la due giorni di rievocazioni storiche, antiche arti e mestieri, musiche e grandi spettacoli.

Domenica 26 giugno alle ore 11.00 a Varese Ligure in piazza Fieschi c'è il raduno auto storiche mentre sempre domenica 26 giugno alle ore 18.00 a Lerici in località Monti Branzi parte l'escursione Alla scoperta della Farfalla dorata.
Ultimo appuntamento di domenica 26 giugno alle ore 21.15 a Monterosso al Mare presso il molo dei pescatori dove Davide Riondino parla di un aspetto nascosto di Garibaldi: il poeta.

Appuntamento anche con lo sport. Giovedì 23 giugno alle ore 18.00 a Levanto presso il centro sportivo polivalente Raso-Scaramuccia prende il via un torneo di calcio femminile mentre sabato 25 giugno alle 13.00 a Carro in zona Ziona parte la terza manifestazione ciclo-amatoriale a cronometro, un percorso di dodici chilometri tra le stradine del levante ligure che conquisteranno i partecipanti con i paesaggi mozzafiato (info: 0187 861074).

Ed ecco l'appuntamento gastronomico. Da venerdì 24 fino a sabato 26 giugno alla Spezia in corso Cavour ci sarà Liguria da bere, una kermesse culinaria dove sarà possibile degustare i migliori vini della Liguria e di prodotti tipici da abbinare.
Sempre da venerdì 24 fino a sabato 26 giugno a Marola si festeggia la sagra del raviolo di mare mentre sabato 25 giugno alle ore 19.00 a Varese Ligure è la volta della sagra dell'asado dove in visitatori assaggeranno il piatto re della manifestazione assieme alle altre eccellenze locali.

Sabato 25 giugno alle ore 19.00 a Riccò del Golfo si organizza Il Cammino del Solstizio, un percorso enogastronomico con i prodotti tipici locali (info: 0187925106) mentre sempre sabato dalle ore 15.30 alle 22.00 a Marina di Pietrasanta (Lu) all'interno di villa La Versiliana prende ufficialmente il via il Festival di Franciacorta alla scoperta dei vini locali.

Come ultimo appuntamento da mettere in agenda vi lasciamo segnalando sabato 25 giugno alle ore 19.00 a Sarzana, all'interno della fortezza di Sarzanella, la cena storica con delitto. Verrà servita una cena a base di menu medievale rivisitato e proposto da uno staff in costume d'epoca accompagnata dal mistero di un delitto da dover risolvere. Il costo è di 38 Eu (info: 0187 622080).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Ocean's 8 Di Gary Ross Azione, Drammatico, Thriller U.S.A., 2018 Cinque anni, otto mesi, 12 giorni... Questo è il tempo durante il quale Debbie Ocean ha progettato il colpo più grande della sua vita. Sa perfettamente che deve mettere su una squadra con le migliori nel loro campo, a cominciare dalla sua... Guarda la scheda del film