Weekend La Spezia Venerdì 10 giugno 2011

Roberto Vecchioni, Faletti e Ken Follett nel week end del Levante

In questo fine settimana al sapor di referendum, la città si prepara per permettere ai cittadini di godersi eventi di qualità senza allontanarsi dalla provincia.

La Versilia apre questo primo grande week end con il festival Anteprime che sbarca a Pietrasanta da venerdì 10 fino a domenica 12 giugno e che porta ogni anno in Versilia i grandi nomi del giornalismo e dell'editoria italiana e straniera.

Venerdì 10 giugno dalle 18.30 alle 23.30 si alterneranno sul palco di piazza Duomo e del chiostro di Sant'Agostino: Roberto Vecchioni e Reinhold Messner, Vauro, Luca Telese, Stefano Bartezzaghi e Valerio Massimo Manfredi solo per citarne alcuni.
Sabato 11 giugno
sarà il turno di Mario Calabresi, Paolo Crepet, Abraham B. Yehoshua, Silvio Muccino, Barbara D'Urso e Giorgio Faletti.
Domenica 12 giugno è la volta di Stefano Bollani, Massimo Picozzi, Concita De Gregorio e Folco Quilici, protagonista di una speciale anteprima per bambini e ragazzi. In conclusione del festival alle ore 21.30 Ken Follett sarà in concerto con la sua band Damn Right I Got The Blues.
(Leggi qui gli orari e il programma completo).

Si parte subito con la musica e venerdì 10 giugno alle ore 21.00 Lerici ospita in piazza Garibaldi Julia Butterfly Hill, meglio conosciuta come la ragazza sull'albero. Nel dicembre 1997, a 23 anni, Julia si è arrampicata in cima a una sequoia, battezzata Luna, per protestare contro l'abbattimento di una foresta di alberi millenari nel nord della California da parte della Pacific Lumber discendendone solo due anni dopo. Dopo l'incontro con Julia Hill la serata continua con il concerto live dei Triskele Trio, gruppo acustico composto da Alessandra Clemente, Antonella Trovato e Andrea Anzaldi.

Da segnalare venerdì 10 giugno alle ore 22.00 allo Shake Club della Spezia Malenky Slovos in concerto, mentre sabato 11 giugno sempre alle ore 22.00 e sempre allo Shake Club sarà il turno dei Radiolettes.
Sempre sabato 11 giugno alle ore 22.00 al May Day sarà la volta di due gruppi, i Dufresne e I'm not myself today mentre domenica 12 giugno alle ore 21.00 al centro giovanile Dialma Ruggiero della Spezia è stata organizzata la Extreme Metal Night con Frostmoon Eclipse, Septem e Fog in concerto.

In occasione della Festa della Marineria, che occuperà interamente il week end di Spezia della prossima settimana, venerdì 10 giugno al Camec saranno inaugurate due mostre: Ancora Ancora la nave in porto è l'esposizione di Michelangelo Consani che sarà visitabile al pubblico fino a mercoledì 2 novembre, mentre I mari dell'uomo rappresenta il lavoro fotografico di Folco Quilici, documentarista cinematografico e televisivo, che sarà visibile fino a mercoledì 30 giugno.

Domenica 12 giugno dalle ore 21.30 alle ore 24.00 a Lerici presso il pontile della navigazione golfo dei Poeti e sul palco della rotonda dei Giardini si svolge la dodicesima edizione di Argonauti nel Golfo degli Dei: Risveglio.

Questo fine settimana la protagonista indiscussa è la Festa della Marina che venerdì 10 giugno alle ore 11.00 circa vedrà arrivare in città Giorgio Napolitano, Presidente della Repubblica Italiana. Il Capo dello stato giungerà alla Spezia via mare a bordo dello yacht presidenziale Argo, e sarà ricevuto in passeggiata Morin dal ministro della difesa Ignazio La Russa, da Biagio Abrate capo di stato maggiore della difesa e da Bruno Branciforte, ammiraglio e capo della Marina.
La festa della Marina è stata inserita all'interno dei festeggiamenti per il centocinquantesimo anniversario dell'Unità d'Italia, perché il 2011 è anche l'anniversario della nascita della nostra marina militare.

Per gli amanti delle passeggiate consigliamo domenica 12 giugno alle ore 08.30 alla Spezia con ritrovo nel piazzale della chiesa di San Martino parte la visita Dal golfo della Spezia al Parco delle Cinque Terre, un'escursione nel parco regionale, alla scoperta delle bellezze del territorio.

E in questo fine settimana non manca l'appuntamento sportivo. Domenica 12 giugno a Levanto si svolge la Stocca remme, una competizione per gozzi nazionali in vetroresina sulla distanza di trecento metri. All'interno del campo di gara gli equipaggi si sfideranno in gare testa a testa su due giri di boa per conquistare il trofeo finale.
Mentre per chi preferisce stare sulla terra ferma segnaliamo domenica 12 giugno alla Spezia alle ore 09.00 presso il campo sportivo A. Montagna l'evento Una meta per Cosimo, una giornata di solidarietà a base di rugby, birra e musica. Appuntamento finale con lo sport domenica 12 giugno alle ore 09.00 a Varese Ligure in piazza Vittorio Emanuele si organizza La ventuno chilometri del biologico, una gara non competitiva interamente su asfalto su un dislivello di trecentoventi metri.

Ed ecco rinnovato anche l'appuntamento con il mondo della gastronomia. Si parte alla grande da venerdì 10 fino a domenica 12 giugno alle ore 18.00 a Sarzana c'è Sarzana Doc, la prima edizione della kermesse sul mondo vitivinicolo.
I principali protagonisti di questo evento saranno sicuramente le cantine della Spezia e provincia, i cui prodotti verranno distribuiti in appositi spazi nei vari punti della città anche se grande coinvolgimento ci sarà anche per i ristoranti sarzanesi ai quali è stato espressamente richiesto di creare dei menù speciali, costituiti da piatti del territorio da abbinare ai vini delle principali cantine partecipanti a Sarzana Doc.

Da venerdì 10 fino a domenica 12 giugno alle ore 19.00 alla Spezia presso la zona verde di Marola c'è la Sagra del Raviolo ai frutti di mare mentre sempre da venerdì 10 fino a domenica 12 giugno a Massarosa (Ms) in zona piano del quercione c'è la Sagra della zuppa contadina.
Segnaliamo anche una sagra della Lunigiana prevista da sabato 11 fino a domenica 12 giugno alle ore 18.00 a Bagnone (Ms) presso la sala polifunzionale si organizza la seconda Sagra dell'asado di anguso Valle del Deglio.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Crazy & Rich Di Jon M. Chu Commedia, Romantico U.S.A., 2018 La newyorkese Rachel Chu accompagna il suo fidanzato di lunga data Nick Young al matrimonio del suo migliore amico a Singapore. Emozionata perché visiterà l’Asia per la prima volta, ma nervosa perché conoscerà la famiglia... Guarda la scheda del film