Weekend La Spezia Mercoledì 1 giugno 2011

Modena City Ramblers, Martina Colombari e manga: il weekend

Genova - Grazie al ponte della festa della Repubblica, arriva a Levante un weeekend lungo e ricco di appuntamenti. Come al solito la grande protagonista è la musica ma c'è spazio anche per gli amanti dei libri e per i golosi.

La musica regna in questo primo fine settimana di giugno. Partiamo subito segnalando per giovedì 2 giugno alle 18.30 a Villafranca in Lunigiana presso il Discoparco il Nido il concerto dei Modena City Ramblers con il loro combatfolk ricco di contaminazioni punk.
Sempre per giovedì 2 giugno alle ore 21.30 alla Spezia c'è il Mirabello Jazz.
Mercoledì primo giugno alle ore 21.00 alla Spezia nei pressi della chiesa di Santa Maria va in scena Movimenti, una rassegna per i conservatori di musica.
Sabato 4 giugno alle ore 11.00 a Ortonovo verrà inaugurato il Fondo musicale Pasquale Izzo, che raccoglie tutte le composizioni del musicista.
Sempre sabato 4 giugno ma questa volta a Sarzana, alle ore 18.00 al Jux Tap Live Club prende il via il seminario con il chitarrista Marty Friedman, storico axeman dei Megadeth.

Due sono gli appuntamenti a teatro. Sabato 4 giugno alle ore 21.00 presso il teatro Astoria di Lerici va in scena l'Edipo re di Sofocle mentre domenica 5 giugno sempre alle ore 21.00 alla Spezia presso il teatro di via Monteverdi va in scena lo spettacolo teatrale La neve di zio Anselmo, scritto da Valerio di Piramo.
Appuntamento anche per il mondo dell'arte. Da domenica 5 fino a mercoledì 15 giugno a partire dalle ore 11.00 a Levanto presso la galleria Il Mercadante è possibile visitare l'esposizione Il mio Mare di Gilberto Piccinini.

In questo fine settimana termina la kermesse letteraria Libri per strada, la rassegna che ha come scopo quello di consentire ai lettori e semplice curiosi di dialogare con gli autori e scrittori più interessanti del panorama letterario nazionale.
Mercoledì primo giugno alle ore 18.30 in piazza Luni a Sarzana con l'incontro con Daria Bignardi e alle 21.30 con Martina Colombari, che presenta la sua biografia.

Giovedì 2 giugno alle ore 18.30 sempre in piazza Luni a Sarzana è il turno di Maurizio Fiorillo, seguito a ruota alle ore 21.30 da Federico Moccia.
Venerdì 3 giugno alle ore 18.30 è il turno di Donatella Di Pietrantonio che presenta il proprio volume Mia madre è un fiume seguita alle 21.30 da Davide Barzi e Werner Maresta che presentano il loro Don Camillo a fumetti.
Sabato è la volta di Simone Cristicchi che alle 21.30 presenta Li Romani in Russia mentre alle 18.30 tocca a Bruno Arpaia con il suo volume L'energia del vuoto.

A conclusione della manifestazione, domenica 5 giugno alle ore 11.30 arriva Dario Franceschini che presenta il suo Daccapo; alle 18.30 è il turno di Giuseppe Cederna con il testo Piano Americano mentre alle 21.30 è la volta di Luigi Leonardi con il suo libro Epurazioni. 1945: la resa dei conti nello spezzino che narra degli allontamenti effettuati territorio spezzino subito dopo la cadutra del fascismo, uno dei tabù della nostra storia del Novecento.

Da domenica 5 fino a sabato 11 giugno alla Spezia sbarca Special Olympics, la rassegna di giochi nazionali estivi per tutti gli sportivi con invalidità intelettiva che desiderano misurarsi nello sport. Le gare saranno disputate all'interno degli impianti sportivi del territorio spezzino: oltre alla Spezia ritroviamo anche Follo, Sarzana, Lerici e Santo Stefano Magra.

Alla Spezia, da sabato 4 fino a domenica 5 giugno presso il polo fieristico di Speziaexpo va in scena La Spezia Fantasy and Comix, la fiera del fumetto che porta in città un pezzo di Giappone tra manga e gare di cosplay. All'interno della manifestazione sono da segnalare gli incontri con Giacomo Michelon, autore di Lupo Alberto, e con Ivo de Palma, doppiatore molto conosciuto nel mondo dei cartoni animati per aver dato la voce a Pegaso dei Cavalieri dello Zodiaco e a Mirko di Kiss me Licia.

Sabato 4 giugno dalle 14.30 alle 19.30 a Framura in località Setta c'è la festa degli antichi mestieri mentre a partire dalle ore 17.00 a Levanto lungo le vie del centro prende il via La notte bianca con concerti, degustazioni ed eventi artistici che proseguiranno nella notte per inondare di luci e suoni questa parte di Golfo dei poeti.

La Spezia si dimostra ancora una volta una città attenta ai temi riguardanti la sopravvivenza del nostro mondo. Da venerdì 3 a domenica 5 giugno dalle ore 11.00 alle 24.00 Sarzana nel suo centro storico Sarzana EnergiExpo un'esposizione dedicata alle energie innovabili.

E non potevano mancare gli appuntamenti per i golosi e amanti della gastronomia. Si parte sabato 4 giugno a Lerici presso il lungomare e la rotonda Vassallo dalle ore 10.00 alle 20.00 con il mercatino dei sapori e delle tradizioni, una mostra che ha lo scopo di promuovere e far conoscere i prodotti tipici liguri.

Sempre da sabato 4 a domenica 5 giugno dalle ore 19.00 alla Spezia presso l'area verde di Marola va c'è la sagra del Raviolo ai frutti di mare mentre domenica 5 giugno lungo le piazze del centro del capoluogo spezzino c'è Di piazza in piazza, l'itinerario enogastronomico che permette di conoscere il centro storico. L'evento prevede un percorso degustativo enogastronomico che si snoda attraverso otto postazioni poste nel cuore della città.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il grinch Di Yarrow Cheney, Scott Mosier Animazione 2018 Guarda la scheda del film