Concerti La Spezia Sabato 28 maggio 2011

Il programma dell'estate 2011: Francesco Renga, Irene Fornaciari, sport e gastronomia

Genova - Fine maggio: il sole caldo porta con sé voglia di mare e di estate. Lerici ha reso pubblico il proprio calendario estivo del 2011 con tutti gli eventi più importanti che accompagneranno le giornate di turisti, villeggianti e residenti.
Un'estate a suon di musica, cultura, sport e gastronomia.
Già dal mese di maggio la città è partita alla grande con due importanti manifestazioni come Barche in Piazza e il primo Festival dei Borghi in Liguria, nelle cornici delle frazioni di Tellaro e Montemarcello.

Il programma prosegue con appuntamenti collaudati e alcune novità per tutte le tasche. La musica rappresenta lo spazio più importante e con maggiori eventi in calendario.
Si parte con i concerti dei Blues Brother's original band il 13 luglio in rotonda Vassallo e con Irene Fornaciari, figlia del ben più noto Adelmo Zucchero Fornaciari, che arriva a Lerici il prossimo 4 agosto.
Sarà Ron, alias Rosalino Cellamare, a chiudere le tappe di rotonda Vassallo con il suo concerto del 14 agosto.

La spiaggia di San Terenzo non si sottrae alla buona musica ospitando il 12 luglio la la melodia di Ray Gelato e il 2 agosto con il concerto di Giuliano Palma e The Bluebeaters. A San Terenzo arriva anche Francesco Renga il 18 agosto.
Anche Fausto Leali colorerà la cornice cittadina con un concerto il 10 agosto al campo sportivo di Pugliola, mentre gli Hana B suoneranno al parco Shelley il prossimo 28 luglio.

Il 31 agosto i Batebalengo animeranno il borgo di San Terenzo per la festa di fine estate, mentre il mese di settembre sarà concentrato soprattutto sul Festival Mytiliade che dura dal 9 all'undici settembre

Torneranno anche i martedì musicali a villa Marigola con il Rock blues sea festival dal 9 luglio e 17 agosto al Parco Shelley e con il Lerse rock festival in programma a Falconara il 19 e il 20 agosto.

A riguardo del mondo dell'arte e della cultura possiamo dire che dal 22 al 24 luglio è confermata a San Terenzo la presenza del Festival delle Arti Comiche sotto la regia di Antonella Questa che propone gli spettacoli della Badabimbumband, Rita Peluso e Nando e Maila nello Sconcerto d'amore mentre il Piasseo Urban Art sarà presente a Lerici dal 30 luglio al 6 agosto.

Non dimentichiamo dal 22 al 28 agosto la settimana della cultura al castello di San Terenzo, il Golfo dei Poeti Film Festival il 21 agosto, la Serata per Attilio Bertolucci del 13 agosto a Tellaro e il prossimo 24 e 25 settembre il premio di poesia Lerici Pea.

Non potevano mancare le iniziative legate al territorio. Il 16 luglio avrà luogo la Tana dei Turchi, una rievocazione storica di una leggenda tramandata dai santerenzini sull'attacco dei saraceni al castello del paese e la suggestiva scenografia del Borgo Fatato a Tellaro il 23 luglio.

Spazio anche alla gastronomia. Si parte subito alla grande con la sagra marinara di sant'Erasmo dal primo al 3 luglio, la festa dei muscoli il 17 luglio a Pugliola, la sagra del pollo a Tellaro dal 12 al 14 agosto e dal 29 al 31 luglio la sagra della pro-loco di Falconara.
Dal 12 al 15 agosto si potranno osservare le stelle cadenti nel corso dell'evento Insieme sotto le stelle per poi proseguire con la sagra da Lumaga alla Serra dal 25 al 28 agosto che proporranno come ogni anno le tipicità del territorio.

Fra le novità di quest'anno, il Festival internazionale gastronomico dal 30 settembre al 2 ottobre porterà a Lerici chef stellati francesi e di altri paesi europei, che proporranno la propria cucina tipica.

Non mancheranno gli appuntamenti sportivi. Si parte subito il 7 e 8 giugno con i giochi nazionali estivi Special Olympics e il 19 giugno con le gare in mare del trittico natatorio Santerenzino che ogni anno raccoglie nelle tre manifestazioni centinaia di partecipanti e che quest'anno inaugura il Miglio blu.

Il 28 agosto si parte con il Memorial Passalacqua, i trofei Noceti e Cicci Rolla e la Coppa Byron e inoltre tornei di golf, tennis e canoa polo, la maratona di spinning, il trofeo Boulder, i percorsi subacquei guidati, la marcia non competitiva Fra i sentieri nel verde, l'undici settembre e la gara di triathlon Memorial Paganini il prossimo 9 ottobre.

Anche nell'estate di Lerici bambini protagonsiti i prossimi 274 giugno e 26 luglio con la lettura di filastrocche, artisti di strada e due spettacoli di burattini, con gli appuntamenti con il teatro dialettale dei Marilontani il 25 luglio e il 27 agosto e con gli spettacoli della Compagnia delle Briciole il 29 luglio e con quello dell'Edipo Re di Angelo Tonelli al teatro Astoria il 4 giugno.

In una cittadina come Lerici sul mare non potevano mancare gli appuntamenti che avessero come protagnista proprio la distesa d'acqua che bagna le sue coste.
Il 5 giugno torneranno le iniziative Fondali Puliti, il 25 giugno si segnala Mondo Mare Festival con lo spettacolo di artisti di strada Angeli e Demoni, l'otto luglio in rotonda Vassallo ci sarà una serata di musica e spettacolo dedicata alla consegna della bandiera blu senza dimentcare la manifestazione Mare Pulito il 6 agosto.

Per info:
0187 9601

Potrebbe interessarti anche: , Genova: «Il Museo del Jazz non esiste più», la lettera di Dado Moroni , Note dal Cuore: una serata di musica e tango al Carlo Felice, a favore di Gaslini Onlus , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap , La Voce e il Tempo: Lo splendore dei Gonzaga con l'Ensemble Biscantores , Gog, la stagione 2018/2019 della Giovine Orchestra Genovese: programma e concerti

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Lo schiaccianoci e i quattro regni Di Lasse Hallström, Joe Johnston Avventura, Fantastico, Famiglia U.S.A., 2018 Il paese dei fiocchi di neve, il paese dei fiori e il paese dei dolci sono in pericolo. La minaccia del quarto regno è imminente... La storia che tutti conoscono ha un lato oscuro mai raccontato. La Principessa Clara deve intervenire. Guarda la scheda del film