Weekend La Spezia Giovedì 19 maggio 2011

Acoustic Guitar Meeting e Luis Bacalov nel weekend della Spezia e provincia

Genova - Grande fine settimana all'insegna della musica quello che si appresta a vivere la provincia della Spezia grazie alla presenza dell'Acoustic Guitar Meeting.
Il grande spettacolo della chitarra acustica prende il via già giovedì 19 maggio dalle ore 19.00 a Sarzana con il New Sounds of Acoustic Music Premio Carisch 2011, un concorso per chitarristi emergenti che si esibiscono sul palco in omaggio a Stefano Rosso. Lo spettacolo continua alle ore 21.00 con Notte Giovane, un concerto live di svariati artisti e delle loro chitarre.

L'appuntamento musicale si rinnova anche il giorno seguente, venerdì 20 maggio: dalle ore 11.00 Fortezza Firmafede apre al pubblico con visite a mostre, seminari, demo e open mic. Alle ore 21.00 consueto appuntamento con il concertone della Notte Bluegrass, con quattro chitarristi sul palco assieme al veterano Beppe Gambetta.

Sempre venerdì 20 maggio alle ore 23.00 presso lo Shake Club della Spezia alle ore 23.00 inizia il concerto live dei The Doormen, a seguire dj-set. L'appuntamento replica il giorno seguente, sabato 21 maggio, però alle 22.30 con Radiolina Dj Set.

Sabato 21 maggio appuntamento rinnovato ai curiosi per i seminari e laboratori dell'acoustic meeting. In aggiunta è possibile assistere alle performance dell'orchestra di chitarre metodo Suzuki, mentre alle ore 21.00 c'è il Premio Corde & Voci per Dialogo & Diritti: il sindaco di Sarzana Massimo Caleo premia Angel Parra in memoria dei musicisti cileni Victor Jara e Violeta Parra.

Sabato 21 maggio alle ore 21.00 a Lerici presso la rotonda Vassallo è possibile assistere al concerto con orchestra da camera di Luis Bacalov, il pianista e compositore argentino autore di tante colonne sonore di celebri film, tra cui ricordiamo Il Postino con Massimo Troisi.
E sempre sabato 21 maggio alle ore 21.00 presso il centro giovanile Dialma Ruggiero della Spezia si esibisce la band Outrun per una festa anni ottanta alla quale gli appassionati non potranno mancare.
Per concludere in musica a Sarzana, domenica 22 maggio dalle ore 11.00 è possibile assistere al concerto gratuito 2 chitarre per l'Aquila e dalle ore 15.00 alla performance dell'Acoustic Ciac Orchestra diretta da Giovanni Palombo.

Passando al teatro, venerdì 20 maggio alle 21.00 a Fosdinovo (MS) presso la sala polivalente va di scena Jacobs, uno spettacolo ispirato dalla vicenda umana del partigiano tedesco Rudolf Jacobs.

Anche in questo weekend non manca l'appuntamento con il mondo dei libri. Venerdì 20 maggio alle ore 16.00 nella sala Dante (via Ugo Bassi 4) della Spezia Franco Sborgi, Gian Carlo Torre e Francesca Cagianelli presentano l'incontro L'Eroica e il rapporto con le riviste liguri mentre sabato 21 maggio a San Terenzo presso La Gialla Caffè alle ore 17.30 Paolo Logli presenta il suo nuovo romanzo Quis ut Deus senza rancore quant'è vero iddio.

Domenica 22 maggio a partire dalle 09.30 il Centroluna Ipercoop di Sarzana presso la sala Soci ospita il Torneo di Scacchi under 14, un torneo giovanile organizzato dal circolo degli scacchi Sarzana.
Per gli amanti delle passeggiate domenica 22 maggio dalle ore 09.30 è possibile partecipare a Ecopalmaria, una camminata ecologica sull'isola Palmaria a Porto Venere.

Spazio anche per gli incontri a riguardo della salute. Venerdì 20 maggio alle 21.00 a Castelnuovo Magra presso il centro sociale Molicciara, Silvia Franzini e Marco Rivieri presentano e partecipano all'incontro Pesticidi diserbanti e polveri sottili: quanto ci avvelenano? Sabato 21 maggio alle ore 17.00 alla Spezia in via Lerici la cittadinanza è invitata a partecipare all'inaugurazione del centro di aggregazione giovanile.

L'enogastronomia è sempre presente nel weekend e anche in questa occasione non ci delude. Venerdì 20 maggio dalle ore 09.00 alle 20.00 a Castelnuovo Magra in piazza Querciola c'è la prima edizione di Benvenuto Vermentino, una manifestazione dedicata ai vermentini provenienti dai quattro territori di produzione più importanti quali Liguria, Sardegna, Toscana e Corsica.

Sabato 21 maggio a Monterosso al Mare gli amanti del limone non possono mancare alla sagra dedicata a questo frutto giallo e sabato 21 a partire dalle ore 17.30 tutti al Camec della Spezia per partecipare ad Aperitivi in Musica. Domenica 22 maggio a Levanto dalle ore 09.00 alle 17.00 si può partecipare a Mangialonga, una dieci chilometri di percorso enogastronomico che parte da piazza Cavour per dislocarsi nel centro della cittadina.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Searching Di Aneesh Chaganty Thriller U.S.A., 2018 Dopo che la figlia sedicenne di David Kim scompare, viene aperta un'indagine locale e assegnato un detective al caso. Ma 37 ore dopo David decide di guardare in un luogo dove ancora nessuno aveva pensato di cercare, dove tutti i segreti vengono conservati:... Guarda la scheda del film