Concerti La Spezia Lunedì 16 maggio 2011

Sconfinando 2011: Jovanotti, Gualazzi ed Einaudi a Sarzana

Jovanotti, Steve Lukather, Ludovico Einaudi e Raphael Gualazzi sono solo alcuni dei nomi che prenderanno parte alla ventesima edizione di Sconfinando Sarzana Festival, dal prossimo 4 giugno fino al 2 agosto.
La manifestazione prosegue il suo viaggio iniziato nel 1991 nei molteplici ambiti musicali che hanno calcato la scena: non mancheranno i nomi di grandissimo livello e le prime assolute; la musica risuonerà nell'atmosfera di Sarzana e in particolare all'interno della Fortezza Firmafede.

Come ormai è lunga tradizione, diciotto sono gli appuntamenti in calendario che attendono gli appassionati o semplicemente curiosi che vogliono trascorrere una serata diversa in compagnia di musica di ottimo livello: a Sarzana arrivano Jovanotti, Steve Lukather , leader della storica band americana Toto, Ludovico Einaudi, Raphael Gualazzi, rivelazione di Sanremo 2011, Bobo Rondelli e Riccardo Arrighini.

Anche Sconfinando si tinge dell'impronta italiana e ha deciso di voler omaggiare i cento cinquant'anni dell'Unità d'Italia con l'esibizione delle bande musicali nel centro cittadino.
Non solo musica in questa kermesse: danza, drammaturgia contemporanea, performance, spazi espositivi e incontri con i giornalisti e poeti.
Il tutto a nella medioevale cornice della Fortezza Firmafede, centro storico di particolare attrazione al confine tra Liguria e Toscana.

I momenti più intensi arriveranno dalla Danza Butoh, attimi che saranno dedicati al Giappone e alla tragedia di Fukushima e che inevitabilmente ci faranno ricordare qulle immagini che per giorni hanno invaso i telegiornali nazionali.

Il tema del viaggio torna a incrociarsi con le parole di Tiziano Terzani, firma del giornalismo internazionale, in una serata speciale dove salirà sul palco anche la moglie Angela Staude Terzani.
Spazio anche per i giovani, come ad esempio Tommaso Carlini che si esibirà al pianoforte davanti alla platea nella stessa serata di Terzani. Non mancherà l'appuntamento con la musica antica con il gruppo Delectare Ensemble di Sarzana e il progetto speciale con cento elementi con Coro Sarzanae Concentus e l'Orchestra del Conservatorio della Spezia.

Continuano anche gli appuntamenti a carattere culturale. Nei giorni della manifestazione si susseguiranno incontri con il filosofo Claudio Magris, il regista Giorgio Pressburgher, il giornalista del Corriere della Sera Aldo Cazzullo e il poeta-giornalista Sebastiano Grasso, i giornalisti Rai Francesco Giorgino, Giuseppe Cruciani e David Parenzo lo scrittore Roberto Pazzi e per Poesia in Centrale Enel ci sarà un confronto con le poetesse Cinzia Boccamaiello e Silvia Arfaioli.

La manifestazione è stata realizzata con il patrocinio dell'assessorato al turismo e cultura e con la soprintendenza ai beni storici e ambientali della regione Liguria e con la collaborazione del comune e d'Itinerari culturali, città di Sarzana.


Di seguito riportiamo il programma completo della manifestazione.

Sabato 4 giugno
Ore 21.30 teatro Impavidi
Progetto speciale 2011 per Orchestra del Conservatorio Musicale di La Spezia & Coro Sarzanae Concentus in Le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi e Kronungmesse K. 317 di Wolfang Amadeus Mozart.

Lunedì 4 luglio
Ore 21.30 Fortezza Firmafede
Raphael Gualazzi in concerto

Mercoledì 6 luglio
Fortezza Firmafede
Ore 21.30: proiezione film Un luogo comune ( I migranti) di Tony e Diego Garbini
Ore 23.00: proiezione film Alma Matrix di Leo Ferré con Mauro Macario

Giovedì 7 luglio
Ore 21.30 Fortezza Firmafede
Feltrinelli una storia contro: vita e morte di un miliardario anarchico monologo di e con Mauro Monni

Venerdì 8 luglio
Ore 21.30 Fortezza Firmafede
Omaggio a Tiziano Terzani: interviene Angela Staude Terzani. A seguito concerto del pianista Tommaso Carlini
Dal 4 luglio al 2 agosto: I ritratti fotografici di Terzani, mostra dei fotografi Alfredo e Andrea Lando

Sabato 9 luglio
Ore 21.30 Fortezza Firmafede
Bobo Rondelli in concerto

Sabato 9 e domenica 10 luglio
Ore 21.30 Fortezza Firmafede
Danza Butoh Performers e Forum 2011: For Japan

Lunedì 11 luglio
Ore 21.30 Fortezza Firmafede
Match di Improvvisazione Teatrale

Martedì 12 luglio
Ore 21.30 Fortezza Firmafede
Premio Montale Fuori di Casa/Sconfinando 2011 al giornalista Aldo Cazzullo e al poeta-giornalista Sebastiano Grasso
Interviene il Coro Sarzana Concentus & Banda Cortopassi

Mercoledì 13 luglio
Ore 21.30 Fortezza Firmafede
Premio Montale Fuori di Casa/Sconfinando 2011: premio al filosofo Claudio Magris. É presente il regista Giorgio Pressburgher.

Giovedì 14 luglio
Ore 21.30: Stadio Miro Luperi
Jovanotti in concerto

Sabato 16 luglio
Ore 21.30 Fortezza Firmafede
Premio Montale Fuori di Casa/Sconfinando2011: premio a Francesco Giorgino, Giuseppe Cruciani e David Parenzo

Domenica 17 luglio
Ore 21.30 Centrale Enel della Spezia
Premio Montale Fuori di Casa/Sconfinando 2011: per la narrativa allo scrittore Roberto Pazzi e Premio Poesia in Centrale alle poetesse Cinzia Boccamaiello e Silvia Arfaioli

Martedì 26 luglio
Ore 21.30 Fortezza Firmafede
Match di Improvvisazione Teatrale

Mercoledì 27 luglio
Ore 21.30 Fortezza Firmafede
Musica Antica da Johannes Galliculus (1500)
Messa Christ ist er standem con Delectare Ensemble

Giovedì 28 luglio
Ore 21.30 Fortezza Firmafede
Steve Lukather in concerto

Venerdì 30 luglio
Ore 21.30 Fortezza Firmafede
Riccardo Arrighini Group Jazz in Grove in Dottor Jekill e Mr. Hyde

Martedì 2 agosto
Ore 21.30 Fortezza Firmafede
Ludovico Einaudi in Nightbook


Per info e prevendite:
0187 620419

Potrebbe interessarti anche: , Campofestival: musica dalle aree celtiche, XXII edizione al Castello Spinola , Rovazzi: il nuovo video Faccio quello che voglio ambientato anche a Genova , Niente Festival Cresta 2018 ai Giardini Baltimora: «Nessuno ci ha detto nulla» , Villa Bombrini Estate V!va 2018: programma, concerti ed eventi , EstateSpettacolo 2018 al Porto Antico: programma, concerti ed eventi

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il tuo ex non muore mai Di Susanna Fogel Commedia U.S.A., 2018 Due amiche del cuore si ritroveranno improvvisamente e involontariamente coinvolte in un roccambolesco complotto internazionale. La causa di tutto? Un ex... come al solito! L’ex fidanzato di Audrey, spia in incognito, ritorna dal passato in cerca... Guarda la scheda del film