Concerti La Spezia Venerdì 13 maggio 2011

Festival della Versiliana 2011 con Roberto Vecchioni e Ornella Vanoni

Roberto Vecchioni, Daniele Silvestri, Ornella Vanoni e un inedito Elio nei panni di Gian Burrasca. Ecco alcuni dei nomi che dal 20 luglio al 18 agosto saranno i protagonisti sul palco del Festival della Versiliana.
Sette concerti di grande musica italiana ed internazionale ai quali si aggiungono spettacoli di prosa, danza e musical firmati dal direttore artistico Luca Lazzareschi.

Si parte mercoledì 20 luglio con Goran Bregovic e la Wedding and Funeral Band: ritmi balcanici garantiti, pronti a trasformare il Chiostro di Sant'Agostina in una pellicola di Emir Kusturica.


ll 23 luglio è la volta di Daniele Silvestri con S.c.o.t.c.h. Il cantautore romano propone uno spettacolo con i brani dell'ultimo album di inediti affiancati dalle hit che l'hanno reso celebre. Dalle atmosfere latin della Paranza sanremese all'inno di Cohiba.



Il primo agosto continua l'attività teatrale di Elio: il cantante -senza Storie tese- mette in scena un inedito Gian Burrasca tra il racconto dei momenti salienti del romanzo di Vamba e l'interpretazione di alcune canzoni di Nino Rota, un vero e proprio omaggio al compositore.
Il musicista italiano sarà accompagnato da un quintetto di musicisti di livello internazionale: Corrado Giuffredi, Cesare Chiacchiaretta, Giampaolo Bandini, Federico Marchesano e Danilo Grassi.

Il 2 agosto è il turno di Igudesman & Joo, mentre il 9 agosto va in scena Stefano Bollani con i Visionari. Il compositore e pianista jazz italiano, dopo aver vinto nel 2010 il premio delle arti Fiorentini nel Mondo per la categoria arti sonore, con i suoi ritmi riempirà il parco della Versiliana.

L'11agosto appuntamento con Ornella Vanoni, una delle voci più conosciute e apprezzate della musica italiana. La Vanoni presenterà alla Versiliana Contatto 2011, concerto che parte dal successo dell'album Ornella Vanoni Live Al Blue Note e poco a poco ripercorrerà tutta la sua carriera.

Chiusura col botto il 18 agosto con Roberto Vecchioni, fresco vincitore del Festival di Sanremo con Chiamami ancora Amore. Un'occasione che gli permetterà di vestire ancora una volta il ruolo di chansonnier amato dal grande pubblico grazie a indimenticabili successi come Blumun, Milady, Le Rose Blu.

Una grande offerta musicale che si colloca all'interno di questa kermesse musicale che prende il via l'otto luglio con l'Arlecchino Servitore di due padroni del Piccolo Teatro di Milano con Ferruccio Soleri.

L'immagine della campagna promozionale del festival porta la firma di Igor Mitoraj che torna ad affiancare il suo nome a quello della Fondazione La Versiliana dopo quasi vent'anni d'attesa.
 Igor Mitoraj è uno dei più grandi artisti di fama internazionale oltre che scultore di riferimento a livello mondiale.


Luca Lazzareschi, direttore artistico della kermesse, ha espresso la sua completa soddisfazione per la manifestazione: «É una proposta musicale molto eterogenea che raccoglie nei diversi concerti generi musicali per tutti i gusti: dal jazz di Stefano Bollani alle contaminazioni della musica classica con Igudesman e Joo, passando per la musica italiana d'autore con Roberto Vecchioni e Ornella Vanoni, il pop con Daniele Silvestri, la musica popolare etnica di Goran Bregovic e un grande omaggio a Nino Rota nel centenario dalla nascita con un grande personaggio mediatico quale è Elio che unisce la sua straordinaria ironia e comicità a una profonda conoscenza musicale».

Il Festival è promosso e organizzato dalla Fondazione la Versiliana in collaborazione con il comune di Pietrasanta e con il contributo della Banca della Versilia, Lunigiana e Garfagnana per una grande estate all'insegna della cultura: il calendario ricco di eventi è stato presentato alla presenza del sindaco di Pietrasanta Domenico Lombardi, del presidente della Fondazione La Versiliana Manrico Nicolai, del direttore artistico del festival Luca Lazzareschi e di Claudio Bertini.




I biglietti degli spettacoli possono essere acquistati on-line a partire da mercoledì 11 maggio e a partire dal 25 giugno presso la biglietteria del Festival La Versiliana in viale Morin al numero civico 16 di Marina di Pietrasanta.

Per info:

0584 265757


Potrebbe interessarti anche: , Paganini Genova Festival 2018: il programma completo tra concerti ed eventi , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap , La Voce e il Tempo: Cantar di flauti, un singolare concerto con il giapponese Atsufumi Ujiie e il casertano Alessandro De Carolis , Gog, la stagione 2018/2019 della Giovine Orchestra Genovese: programma e concerti , Festival del Mediterraneo 2018: suoni, ritmi e voci provenienti dall’Italia e dal mondo a Genova

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

L'apparizione Di Xavier Giannoli Drammatico Francia, 2018 Vincent Lindon è Jacques, un famoso reporter di guerra che viene inaspettatamente reclutato dal Vaticano per indagare su un’apparizione avvenuta in un villaggio della Francia. Anna, orfana e novizia, afferma di aver visto la Vergine Maria. Lo straordinario... Guarda la scheda del film