Weekend La Spezia Giovedì 12 maggio 2011

Festival dei borghi e Parole di Giustizia 2011 nel weekend

Genova - In questo week-end in alcuni comuni della provincia della Spezia si vota per eleggere il nuovo sindaco. Dopo aver scelto il proprio candidato è possibile uscire con tutta la famiglia per prendersi una boccata d'aria fresca.
Si parte sabato 14 maggio alle 17.00 a Calice al Cornoviglio presso il castello Doria con il concerto dell'orchestra chitarristica spezzina della Siem e si replica in serata alle 22.30 a Pian del Follo con il concerto April Fool's Day che si esibiranno presso il 983 Port Royal di Pian di Follo, proponendo il loro repertorio di cover e brani di produzione propria ispirati al rock, blues e funky anni settanta.

Arte protagonista al Centro Allende con la mostra L'opera al bianco, iniziata la scorsa settimana e che termina sabato 28 maggio. La galleria d'arte Il Gabbiano offre Kitchen, l'esposizione personale di Emma Caprini, artista spezzina, in evidenza fino a mercoledì 15 giugno.
Per il mondo dei libri riportiamo l'appuntamento di venerdì 13 maggio alle ore 18.00 presso la sala polivalente di Arcola con Maurizio Maggiani.
Domenica 15 maggio alle 18.30 al Pazza Idea di Sarzana va in scena Canzoni da Marciapiede, uno spettacolo teatrale-musicale con Valentina Pira e Andrea Belmonte.

Grande fine settimana per i borghi del levante ligure. Da venerdì 13 fino a domenica 15 maggio a Follo, all'interno del parco comunale si festeggia la Fiera di Sant'Isidoro dove è possibile vedere esposte bestiami e merci. Da oggi venerdì 13 fino a domenica 15 maggio, a Tellaro e a Montemarcello prende il via la rassegna Festival dei Borghi in Liguria, una tre giorni di iniziative destinate a far conoscere e valorizzare il territorio della provincia spezzina con stand enogastronomici, incontri e spettacoli. Da non dimenticare che stasera, giovedì 12, alle 19.00 a Montemarcello si inaugura la manifestazione con buffet, aperitivo e sottofondo musicale.

Venerdì all'insegna della moda. Alle ore 21.00 presso porto Mirabello della Spezia Stefano Nosei organizza una serata speciale all'insegna della beneficenza con la manifestazione Modelle per una notte, dove il personale femminile dell'ospedale San Andrea della Spezia sfileranno per tutta la serata per acquistare nuove attrezzature per il reparto di ostetricia.

Alla Spezia, venerdì 13 maggio alle ore 16.00 prende il via la terza edizione della manifestazione Parole di Giustizia 2011. Il primo incontro di giornata è alle 16.00 in piazza del Bastione con la conferenza di Romano Prodi dal titolo Economia, politica, disuguaglianze, mentre alle 17.30 presso Sala Dante è possibile assistere alla lezione di Stefano Rodotà dal titolo Il bene comune, i beni comuni, il diritto.
Sabato 14 maggio alle 16.45 presso Sala Dante è possibile assistere alla conferenza di Ernesto Lupo con il titolo La giustizia.
Sempre sabato 14 maggio, però alle 21.00 si può partecipare a Letture di Giustizia, uno spettacolo che si tiene in piazza del Bastione con Matteo Ridolfi, Alberto Cariola, Madalfa Garozzo.
Domenica 15 maggio, ultimo giorno della manifestazione, alle ore 10.00 in sala Dante prende parola padre Bartolomeo Sorge con un'incontro dal titolo Bene comune, etica, legalità.

Immancabile l'appuntamento di Deiva Marina per gli amanti dei motori che domenica 15 maggio, per tutta la durata del giorno, in piazza venticinque Aprile è possibile osservare le auto e moto d'epoca che parteciperanno al raduno.

Gli amanti dei tour in bicicletta invece, sabato 14 maggio dalle ore 15.30 possono partecipare alla pedalata di gruppo Levanto-Bonassola con ritorno a Levanto che fa parte della manifestazione Dalle rotaie alle bici.
Venerdì 13 aprile a Riccò del Golfo dalle ore 9.00 è possibile partecipare alla Marcia Borghi Antichi, una corsa non competitiva dedicata agli appassionati.

Domenica 15 maggio dalle ore 16.30 i golosi non possono lasciarsi scappare la manifestazione Di piazza in piazza, un itinerario enogastronomico che si svolge lungo le vie del centro storico della Spezia. Lungo il percorso si trovano svariati stand dove è possibile degustare i prodotti sorvegliati dagli alunni dell'istituto professionale alberghiero G. Casini e dell'istituto professionale per il turismo L. Einaudi.

In Lunigiana venerdì 13 maggio dalle ore 20.00 alle 24.00 il weekend passa a suon di jazz: a Monti di Licciana Nardi in provincia Massa Carrara (via Filippo Guerrieri 190) c'è l'esibizione live di Bop a Quattro, mentre domenica 15 maggio ad Aulla (Ms) la Fortezza Brunetta dalle ore 15.00 propone ai visitatori la mostra Musei e Memoria-i ricordi della scrittrice inglese Kinta Beevor.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La prima pietra Di Rolando Ravello Commedia Italia, 2018 È un normalissimo giorno di scuola, poco prima delle vacanze di Natale, e tutti sono in fermento per la recita imminente. Un bambino, intento a giocare con gli altri nel cortile della scuola, lancia una pietra rompendo una finestra e ferendo lievemente... Guarda la scheda del film