Weekend La Spezia Martedì 10 maggio 2011

Festa della Marineria 2011: il programma completo e gli orari

Genova - Da giovedì 16 a domenica 19 giugno torna alla Spezia la Festa della Marineria che quest'anno si affianca ai festeggiamenti dei cento cinquant'anni dell'Unità d'Italia. Per la ricorrenza arriva in città il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nella giornata del 10 giugno.

La manifestazione ha reso protagonista tutto il Golfo dei Poeti: cuore della rassegna resta la Spezia, ma gli eventi collaterali saranno ospitati anche da Lerici e Portovenere con programmi ricchissimi che animano i luoghi di festa dalla prima mattina fino a sera inoltrata.

In occasione della seconda edizione della Festa della Marineria la città della Spezia si gemella con la marineria di Venezia attraverso una mostra fotografica, regate a vela e a remi e la presentazione di un modello estinto di forcola veneziana che ha il nome di Vipera, costruita appositamente per la festa della marineria.
Grande motivo di vanto per la città spezzina è rappresentato dalla presenza della gondola più antica che mai abbia navigato a Venezia, risalente al 1921. Questa partnership delle due città non è argomento odierno: già nel 1889, due ingegneri veneziani avevano elaborato un canale navigabile che potesse unire Spezia e Venezia, anche se non fu mai costruito.

L'inaugurazione inizia il 16 giugno alle ore 22 con un tributo a Emilio Salgari nel centenario della morte, che per molti rappresenta l'essenza dell'avventura sui mari: il molo Italia e la passeggiata Morin si trasformano in palco per lo spettacolo Corsaro Nero-The Abyss dedicato all'ultimo viaggio del protagonista nella compagnia Corona Events. Grande ospite internazionale di questa serata è il dj e produttore inglese Howie B, già collaboratore degli U2 e Bjork.

I testimonial della Festa sono Enzo Maiorca, Folco Quilici, Patrizio Roversi e Mario Tozzi. In occasione della conclusione, il 19 giugno all'Auditorium del Mare sono presenti il velista Giovanni Soldini e l'imprenditore Oscar Farinetti che raccontano la loro traversata partita da Genova il 25 aprile e che arriverà a New York il prossimo 2 giugno.

La nautica ha un ruolo importante grazie alle regate di livello nazionale e internazionale con il supporto della presenza della Fim che nel fine settimana del 18 e 19 giugno è presente con la sua struttura mobile, gli istruttori federali e le imbarcazioni d'epoca.
Protagonista è anche il mondo subacqueo con storia dei sommergibili, sommozzatori e palombari che hanno caratterizzato la città dal primo dopoguerra a oggi: una sezione specifica sarà sviluppata attraverso una mostra multimediale al Camec realizzata grazie a un'importante collaborazione con la marina militare e attraverso il museo tecnico navale della Spezia.

Le novità sono rappresentate dalla presenza in passeggiata Morin della cantieristica proveniente da tutta Italia e dalla presenza di fari, faristi e fanalisti, figure che dalla Spezia hanno sempre controllato e diretto la sicurezza della navigazione.
A questo scopo, giovedì 9 giugno alle 23 si tiene una dimostrazione del primo lampo, la definizione tecnica dell'accensione dei fari.
Il 17 giugno alle 19 invece, parte un'esclusiva visita al faro dell'Isola del Tino che è proprietà della marina militare e normalmente non aperta al pubblico.
A questa manifestazione partecipa l'Ocean Team con il progetto internazionale Mediterraneo: l'impatto ambientale non conosce confini al quale partecipano studenti universitari laureati e impegnati in master o dottorati provenienti da sette diversi paesi che si affacciano sul Mediterraneo per realizzare un'esperienza particolare e capire l'effettivo stato di salute del nostro mare.

Non manca la mostra mercato dell'antiquariato navale che si svolge nella grande struttura davanti alla capitaneria del porto della Spezia e dove partecipano antiquariati del settore provenienti da varie parti d'Italia e del mondo. La mostra è arricchita dall'esposizione I grandi viaggi dei grandi transatlantici della prima metà del Novecento: il pubblico può visionare manifesti pubblicitari e stampe di navigazione come il Lloyd Triestino o la Navigazione Generale Italiana e in occasione di questo evento sono esposti esclusivi pezzi di ceramica e argenteria di bordo proveniente dai gloriosi transatlantici come il Rex, l'Augustus e il Leonardo da Vinci.

La Festa della Marineria non significa solo mare: musica e spettacoli non mancano grazie a un ricco programma di eventi e concerti che hanno luogo in occasione dei quattro giorni di festa. Presenze di ruolo sono Eugenio Bennato, Napo che porta le canzoni di De André e i Visibì, un gruppo locale etno-folk.
Sabato 18 giugno sarà il culmine della manifestazione marinara con la Notte Blu con suoni, colori e danze che invaderanno piazze e vie del centro città per immergere Spezia nelle atmosfere mediterranee.

In occasione della presentazione ufficiale era presente anche il primo cittadino della Spezia, Massimo Federici che ha espresso tutta la sua soddisfazione per questo importante evento: «La Festa della Marineria 2011 ha l'ambizione di fare della Spezia un punto di riferimento per la marineria a livello nazionale e non solo. É un evento unico nel panorama nazionale, perché così intimamente legato alla nostra storia, al nostro presente, al nostro futuro. Ha ragione di esistere solo alla Spezia per il concentrato di eccellenze antiche e nuove che la città possiede. Il programma che abbiamo composto è di altissimo livello e ha tutti i presupposti perché la Festa della Marineria 2011 sia un evento da ricordare» ha concluso il sindaco.


Di seguito il programma completo della manifestazione.

Giovedì 16 giugno
Ore 11.00-16.00:
Partenza delle sfide veliche aperte al pubblico a bordo dei Feather 14' di legno dell'Aide
Info: 348 7724846
Passegiata Morin

Ore 16.00:
Inaugurazione Punto informativo dei Centri di Ricerca
Passeggiata Morin

Ore 17.30-18.30:
Question time con i comandanti sul tema Lavorare in mare: coscienza e cultura della sicurezza e dell'ambiente
Litav, viale Italia 118

Ore 17.30:
Conferenze Camec
17.30-18.15: L'avventura dell'uomo subacqueo: i secoli della scoperta e le motivazioni della Historical Diving Society Italia
18.20-18.40: I Galeazzi e la loro pionieristica attività nel campo degli apparati subacquei per grandi profondità
18.45-19.00: In viaggio con i palombari spezzini

Ore 18.00:
Conferenze Spazio Cssn
18.00-18.45: costruzione navale: uno scafo a vela a oltre 100 km all'ora sull'acqua... impresa impossibile? Le nuove macchine a vela volanti
18.50-19.20: Tecnologia dei materiali: sviluppo per materiali compositi. L'advanced composites research e le nuove tecnologie
19.30-20.00: Storia: il leudo Felice Manin. Storia di un restauro e degli antichi mestieri
Banchina Revel

Ore 18.30:
Il faro, una luce nel tempo e nella storia. Conferenza con Annamaria Mariotti a cura di Marina Militare
Circolo Ufficiali-viale Italia 1

Ore 22.00:
Inaugurazione Festa della Marineria 2011
Corsaro Nero-The Abyss
Spettacolo sul mare ispirato al romanzo di Emilio Salgari
Featuring HOWIE B Dj Set
Passeggiata Morin

Venerdì 17 giugno
Ore 9.00-12.30:
Un mare di professioni: opportunità e sfide della nautica tra mercato del lavoro e formazione professionale
Sala Consiliare della provincia della Spezia

Ore 10.00-16.00:
Trofeo Cssn: regate
Sezione Velica Mm Banchina Revel

Ore 11.00:
Esibizione Centro Nautico Sommozzatori della Polizia di Stato della Spezia.
Nucleo Somozzatori: attività di prevenzione e sicurezza su obiettivi in ambiente marino
Personale Navigante: prossimità tra la gente, attività di prevenzione e sicurezza di superficie
Passeggiata Morin

Ore 12.00-16.00:
Partenza delle sfide veliche aperte al pubblico a bordo dei Feather 14' di legno dell’Aide
Info e prenotazioni: 348 7724846
Passegiata Morin

Ore 12.00:
Teoria e pratica della voga alla veneta
Regata dimostrativa a cura della canottieri Mestre
Passeggiata Morin

Regate e sfide riservate alle classi 5,50 mt s.i–6 mt s.i–Star–Requin–Dragoni
Passeggiata Morin

Inaugurazione della mostra Un mare di tecnologia e spazio laboratori
Centro Salvador Allende

Ore 17.00:
Alaggio della caracca Quinto Remo con antichi argani a mano
Passeggiata Morin

Parata di barche d'epoca e classiche della flotta Il Mare Ci Unisce
Passeggiata Morin

Isola del Tino: sulle tracce di San Venerio in un'oasi incantata tra antichi monaci e guardiani del faro
Conferenza a cura di Fai
Teatro Civico-piazza Mentana 1

Il mestiere di comandante
Camec-sala conferenze

Ore 18.00:
Gara di velocità racers storici francesi
Specchio acqueo in testa a Molo Italia

Il mare come metafora di avventura e mistero: L'isola del tesoro di Robert Louis Stevenson Conferenza di Lorenzo Tronfi
A bordo del veliero Spirit of Chemainus–Molo Italia

Conferenze Cssn
Ore 18.00-18.45:
Attività formativo/didattica: programma formativo Sea Perch Università della Spezia Programma pesce persico, gli studenti degli istituti scolastici si cimentano nella costruzione di un veicolo subacqueo remoto
Ore 18.50-19.45:
Medicina: vela e psicologia-Un valido supporto al raggiungimento dell'eccellenza Skill Flow-percorsi di allenamento mentale e dinamiche di gruppo.
Banchina Revel

Ore 18.30:
Fari d'Italia, il viaggio tra le lanterne: video, immagini e parole con Enrica Simonetti
Circolo Ufficiali-viale Italia 1

Ore 19.00:
Esibizione Centro Nautico Sommozzatori della Polizia di Stato della Spezia.
Nucleo Somozzatori: attività di prevenzione e sicurezza su obiettivi in ambiente marino
Personale Navigante: prossimità tra la gente, attività di prevenzione e sicurezza di superficie
Passeggiata Morin

Fari, fanali e sistemi di segnalazione: visita al faro dell'isola del Tino
Imbarco: Banchina Revel-villaggio della tecnologia e della vela Biglietto 20 Eu
Info e prenotazioni: sala macchine Marineria-via Chiodo 153
0187 023990

Ore 21.00:
La pirocorvetta Magenta
A cura della Società Dante Alighieri

Moby Dick
Uno spettacolo teatrale a cura di Compagnia Theatrum Chemicum, regia di Angela Teodori
Circolo Arci Origami-via Manzoni 39 Info: 320 8150119

Visibì-folk
Napo canta De Andrè
Concerti a ingresso libero
Piazzetta del Bastione

Sabato 18 giugno
Ore 10.00-16.00:
Trofeo Cssn: regate
Sezione Velica Mm Banchina Revel

Ore 10.30:
Partenza veleggiata dei Fratelli della Costa
Passeggiata Morin-Molo Italia

Ore 11.00:
Regate Circuito Marina Yachting-Trofeo Paleari con percorso a bastone per le classi metriche 5.50 s.i e 6 metri s.i-12° Trofeo Challenge Dodero
Passeggiata Morin-Golfo della Spezia

Ore 12.00:
Trofeo Mariperman-1° e 2° regata
Banchina Revel

Partenza Regate Circuito Marina Yachting-Trofeo Paleari-12° Trofeo Challenge Dodero
Passeggiata Morin

Ore 13.00:
Esibizione Centro Nautico Sommozzatori della Polizia di Stato della Spezia:
Nucleo Somozzatori: attività di prevenzione e sicurezza su obiettivi in ambiente marino
Personale Navigante: prossimità tra la gente, attività di prevenzione e sicurezza di superficie
Passeggiata Morin e specchio d'acqua antistante

Ore 14.30:
Partenza veleggiata delle scuole di vela del Golfo
Scuola di Vela Santa Teresa, Centro Velico Caprera, Marvelia, Utopia, Orza Minore Scuola di Vela
Lerici

Ore 15.00:
Esibizione di salvataggio a mare con uso delle moto d'acqua
A cura di Società Nazionale di Salvamento
Passeggiata Morin

Arrivo regate Vele Latine e vele al terzo con posa in mare di una corona di fiori da parte del Dragun di Camogli dedicata ai caduti del mare con ristoro a cura della Pro Loco
Le Grazie

Assemblea nazionale annuale dei soci Istiaen
Istruttoria e call for papers per il 2° Convegno nazionale di archeologia, storia e etnologia navale. Presentazione degli atti del 1° Convegno nazionale 2008
Urban Center-via Carpenino

Ore 17.00:
Una donna al comando
Conferenza a cura di Litav
Comandare una nave da un punto di vista femminile
Camec-sala conferenze

Slalom motoscafi e sci nautico d'epoca
A cura di Riva Historical Society
Specchio acqueo in testa a Molo Italia

Ore 17.30:
Dai robot sottomarini al volo aereo: la ricerca dell'Ispra per la biodiversità marina
Molo Italia

Spezia-Venezia: dimostrazione di Imbarcazioni veneziane
Esibizione delle barche storiche e d’epoca veneziane.
Specchio acque antistante Passeggiata Morin

Ore 19.00:
Esibizione Centro Nautico Sommozzatori della Polizia di Stato della Spezia:
Nucleo Sommozzatori: attività di prevenzione e sicurezza su obiettivi in ambiente marino
Personale Navigante: prossimità tra la gente, attività di prevenzione e sicurezza di superficie
Passeggiata Morin e specchio d'acqua antistante

Ore 19.30:
Premiazione Trofeo Cssn
Banchina Revel

Notte Blu della Marineria
Ore 17.00:
Rievocazione storica dello sbarco del vino con i gozzi e il leudo
Passeggiata Morin

Premiazione del Concorso letterario Arcipelago
Concorso letterario riservato a giovani autori che si cimentano con il tema del mare.
Piazza Brin

Ore 18.00:
La Spezia, Capitale mondiale della subacquea: Workshop aperto al pubblico
Camec-piazza Battisti 1-sala conferenze

Visita guidata sul tema del mare seguita da aperitivo nel giardino del Museo Lia
Museo Civico Amedeo Lia

Guglielmo Marconi e La Spezia: ovvero la radio e il mare
Conferenza con Barbara Valotti, Giuliano Sandal e Bruno Grassi
Urban Center-via Carpenino

Ore 19.00:
Cena conviviale degli equipaggi della Festa della Marineria
Ristorante Tutti in voga a cura delle Borgate del Palio del Golfo
Passeggiata Morin

Ore 21.00:
Uniti per la salvaguardia del Mare Nostrum e per una nuova memoria
Avventure e studi di ricercatori dei Paesi del Mediterraneo con l'Ocean Team
Passeggiata Morin- del Mare
Auditorium
Serata musicale Sea Shepherd con Luca Bassanese e altri ospiti: apre la serata Sheela Lionheart
Concerti a ingresso libero
piazza Mentana

Fratelli, fratelli d'Italia, 300 ragazzi, 13 etnie, raccontano l'Unità d'Italia oggi
Concerti a ingresso libero
piazza Brin

Concerto di Azalai
Concerti a ingresso libero
Camec-piazza Battisti 1

Concerto di Outrun
Concerti a ingresso libero
Bar La Dolce Vita-via della Canonica 1

Ore 21.45:
EUGENIO BENNATO in concerto
Concerti a ingresso libero
piazzetta del Bastione

Ore 23.00:
Proiezione del film Sharkwater di Rob Stewart
Auditorium del Mare-Passeggiata Morin

Domenica 19 giugno

Tutta la giornata:
Edizione straordinaria della Piscina Naturale del Canale di Portovenere (meteo permettendo)
Portovenere

Inaugurazione del Miglio Blu percorso natatorio sicuro tra Lerici e San Terenzo
Lerici-San Terenzo

Ore 10.00:
Palio del Golfo della Spezia presenta: pre-palio Trofeo Carispezia
Acque antistanti Passeggiata Morin

Ore 11.00:
Trofeo Mariperman-3° e 4° Regata
Banchina Revel

Ore 13.00:
Regata Classe Optimist
Acque antistanti Molo Italia

Ore 14.00:
Regata aperta a tutte le classi; regate con percorso a bastone per le classi metriche 5.50 s.i. e 6 metri s.i. preceduta da un bordeggio di 30 minuti davanti a passeggiata Morin
Gara di voga veneziana
Specchio acqueo antistante Passeggiata Morin

Ore 15.00:
Slalom motoscafi e sci nautico d’epoca a cura di Riva Historical Society
Specchio acqueo in testa a Molo Italia

Primo Trofeo della Marineria di Modellismo Dinamico
Passeggiata Morin

Ore 17.00:
Relazione sull'attività di prevenzione e formazione svolta dalla S.n.s all'interno del mondo scolastico

Ore 17.30-18.30:
Question time con i comandanti sul tema Lavorare in mare: coscienza e cultura della sicurezza e dell'ambiente

Ore 17.30:
Gara di velocità racers storici francesi
Specchio acqueo in testa a Molo Italia

Ore 18.00:
Premiazioni agli equipaggi della Festa della Marineria
Palco Capitaneria-Molo Italia

Ore 18.45:
Varo della caracca Quinto Remo
Passeggiata Morin

Ore 19.00:
Premiazione Trofeo Mariperman
Banchina Revel

Premiazione Regate Intercircoli
Palco Capitaneria-Molo Italia

Ore 19.30:
Esibizione Centro Nautico Sommozzatori della Polizia di Stato della Spezia
Nucleo Somozzatori: attività di prevenzione e sicurezza su obiettivi in ambiente marino
Personale Navigante: prossimità tra la gente, attività di prevenzione e sicurezza di superficie
Passeggiata Morin e specchio d'acqua antistante

Ore 21.30:
Concerti a ingresso gratuito
Banda Dipartimentale della Marina Militare in concerto
piazzetta del Bastione

Ore 22.00:
Sbarco dei pirati di Cadimare
Passeggiata Morin

Per info:
0187 727210

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Alpha Un'amicizia forte come la vita Di Albert Hughes Azione, Drammatico, Thriller U.S.A., 2018 Dopo una battuta di caccia finita male, un giovane uomo delle caverne lotta contro una serie di ostacoli per ritrovare la strada di casa. Un’emozionante storia di crescita ed iniziazione arricchita dal forte rapporto tra il protagonista e un lupo. Guarda la scheda del film