Concerti La Spezia Lunedì 9 maggio 2011

Acoustic Guitar Meeting 2011: gli orari di concerti e workshop

Dal 18 al 22 maggio 2011 la Fortezza Firmafede di Sarzana ospita la quattordicesima edizione di Acoustic Guitar Meeting, l'appuntamento internazionale con il mondo della chitarra acustica che si svolge quasi completamente all'interno della cittadella fortificata del 1500. Questa manifestazione apre il calendario degli eventi di grande importanza della Liguria: un appuntamento internazionale, il più importante in Europa che richiama da tutto il mondo maestri liutai, aziende costruttrici e importatrici, chitarristi di grande fama e giovani esordienti o semplicemente appassionati di chitarra e musica.

Un programma ricco di eventi e proposte grazie ai corsi di formazione di liuteria e didattica per chitarra acustica e da quest'anno, per la prima volta, anche per mandolino e banjo. Concerti di artisti di grande fama e in occasione della serata di apertura un concorso per chitarristi emergenti. Il direttore artistico della manifestazione è Alessio Ambrosi che anche quest'anno vuole dedicare alcuni momenti della kermesse musicale ai cittadini del capoluogo abruzzese con l'iniziativa Uno strumento per l'Aquila: tra gli espositori si raccoglieranno accessori e strumenti che saranno dedicati ai musicisti aquilani in segno di amicizia e appoggio.

Un evento che aiuta non solo l'economia locale di Sarazana, ma anche della riviera di levante. Se è vero che i numeri sono importanti è anche vero che il pubblico è sempre stato presente e ha accompagnato questa manifestazione nei suoi tredici anni di permanenza sul suolo spezzino. Nel corso dell'evento sono state raggiunte le dieci mila presenze e i dati attuali sono beneauguranti per questa edizione che vede gli alberghi di Sarzana già ora a registrare il tutto esaurito nelle loro strutture.

La kermesse apre mercoledì 18 con i corsi di formazione di liuteria e didattica per chitarra acustica (tutti i giorni fino al 21 maggio), dedicati a chi vuole imparare o migliorare le tecniche di costruzione dello strumento e affinare le abilità esecutive, aperto quest'anno anche a lezioni sulla costruzione di mandolini e banjo.
I corsi sono tenuti da John Monteleone, uno dei più grandi maestri liutai del mondo, da da Steve Gilchrist, celebrato liutaio di mandolini e Greg Deering, fondatore e titolare della Deering Banjo Company, la più grande azienda di banjo, con sede in California.

La sezione didattica per chitarra, mandolino e banjo sarà affidata a maestri d'eccezione quali Davide Mastrangelo, fondatore e direttore del centro studi Fingerstyle di Arezzo, Beppe Gambetta, concertista e autore di vari metodi didattici, esperto di flatpicking e di musica folk-country-bluegrass, Mike Marshall, concertista e maestro riconosciuto del mandolino, Jens Kruger, straordinario virtuoso del banjo, il tutto coordinato da Massimo Gatti, grande esperto di mandolini e di strumenti a corde in genere.

Centoventi espositori sono presenti a Sarzana per questa importante manifestazione: non solo presenze da Genova e dall'Italia ma anche da Stati Uniti, Germania, Spagna e Svizzera. Dopo il successo dello scorso anno é confermato l'allestimento di Ukulele Village, spazio dedicato allo strumento hawaiiano che ospita aziende, concerti, incontri, lezioni, eventi e il Kids Guitar Corner, angolo didattico-ricreativo per i bambini, con la partecipazione anche di molte scuole.
Invece da venerdì fino a domenica è possibile vedere l'esposizione di liuteria, import, vintage, accessori per chitarra acustica, cd, dvd, vinili e rarità da collezione, ormai arrivata a coprire l'intera superficie della Fortezza Firmafede e dei padiglioni esterni che con l'adesione anche dell'azienda americana di banjo Deering Banjo Company, la panoramica dei marchi di strumenti acustici a corda presenti all'esposizione di Sarzana è ormai al completo.

Sabato 21 maggio c'è un appuntamento da non perdere per gli appassionati del settore: il liutaio argentino Carlos Michelutti tiene un seminario sulla messa a punto delle chitarre acustiche.
A conclusione della sezione musicale del meeting, domenica i numerosi musicisti si alterneranno sul palco della Fortezza nel lungo concerto pomeridiano, completamente gratuito, di chiusura.

All'interno della kermesse il 21 maggio è assegnato anche il Premio città di Sarzana-Regione Liguria Corde & voci per dialogo & diritti, una celebrazione della canzone popolare che si è impegnata determinando cambiamenti sociali a favore dei diritti umani. Per la terza edizione il premia va conferito a due grandi artisti cileni Victor Jara e Violeta Parra, ritirato da Angel Parra figlio di Violeta.

Victor Jara fu un riferimento internazionale nel mondo della canzone di protesta. Possiamo ritenerlo un martire: venne ucciso crudelmente nel 1973 sotto la dittatura del generale Augusto Pinochet spezzandogli le mani per il fatto che era un sostenitore del presidente Salvador Allende.
Violeta Parra, anche lei cilena, nelle sue canzoni ha sempre cantato di denunce e proteste per le ingiustizie sociali. In memoria della madre sarà presente a Sarzana il figlio e il premio può vantare anche la partecipazione di Santiago Elordi, addetto culturale all'ambasciata del Cile.


Riportiamo il programma completo della manifestazione.

Giovedì 19 maggio
Ore 19.00:
New Sounds of Acoustic Music Premio Carisch 2011 in memoria di Stefano Rosso
Un concorso per chitarristi emergenti che si esibiscono sul palco a partire dalle ore 19.00

Ore 21.00:
Notte giovane
- GIULIA MILLANTA (Ita)
- HUSSY HICKS (Aus)
- ANDREA BRAIDO ACOUSTIC DUO (Ita)
- GUITAR REPUBLIC (Ita) featuring PINO FORASTIERE, SERGIO ALTAMURA, STEFANO BARONE

Venerdì 20 maggio
Ore 11.00:
Visita alle esposizioni, seminari, concerti, demo, open mic (ingresso libero)

Ore 21.00:
Notte Bluegrass
- ROBERTO DALLA VECCHIA (Ita)
- MASSIMO GATTI & LEO DI GIACOMO (Ita)
- BEPPE GAMBETTA (Ita)
- MIKE MARSHALL (Usa)
- THE KRUGER BROTHERS (Ch-Usa)

Sabato 21 maggio
Ore 11.00-19.00:
Visita alle esposizioni, seminari, concerti, demo, open mic (ingresso libero)

Ore 16.00:
performance dell'Orchestra di Chitarre metodo Suzuki diretto da Grazia Citterio in collaborazione con l'Accademia A. Bianchi di Sarzana

Ore 17.00:
performance dell'Orchestra di Ukulele Sinfonico Honolulu

Ore 21.00:
Premio Corde & Voci per Dialogo & Diritti – 3a edizione-Martin Guitars partner dell'evento
alla memoria di VICTOR JARA e VIOLETA PARRA
consegna il premio il sindaco di Sarzana Massimo Caleo a ANGEL PARRA (Cile) alla presenza dell'Assessore alla cultura della Regione Liguria

- SOUMIK DATTA & NICO DI BATTISTA (India-Ita)
- DIANE PONZIO (Usa)
- DAVID ESSIG (Canada)
- FRANCESCO LOCCISANO QUARTET (Ita)
- Special Guest: EUGENIO BENNATO (Ita)

Domenica 22 maggio
Dalle ore 11.00 alle 19.00:
2 chitarre per l'Aquila (concerto gratuito)
Esibizione delle scuole musicali dell'Aquila che hanno ricevuto in dono due chitarre acustiche realizzate durante il corso di liuteria del 2010.
- DIANE PONZIO (Usa)
- PAOLO BONFANTI (Ita)
- MARCO POETA (Ita)
- PIETRO NOBILE (Ita)
- RICCARDO ZAPPA (Ita)
- GIOVANNI PALOMBO (Ita)
- DAGO RED (Ita)
- BANJO CLAN (Ita)

Ore 11.00-19.00:
Visita alle esposizioni, seminari, concerti, demo, open mic (ingresso libero)

Ore 15.00:
Performance dell'Acoustic Ciac Orchestra diretta sa Giovanni Palombo

Per info:
0187 626993

Potrebbe interessarti anche: , Campofestival: musica dalle aree celtiche, XXII edizione al Castello Spinola , Rovazzi: il nuovo video Faccio quello che voglio ambientato anche a Genova , Niente Festival Cresta 2018 ai Giardini Baltimora: «Nessuno ci ha detto nulla» , Villa Bombrini Estate V!va 2018: programma, concerti ed eventi , EstateSpettacolo 2018 al Porto Antico: programma, concerti ed eventi

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Ocean's 8 Di Gary Ross Azione, Drammatico, Thriller U.S.A., 2018 Cinque anni, otto mesi, 12 giorni... Questo è il tempo durante il quale Debbie Ocean ha progettato il colpo più grande della sua vita. Sa perfettamente che deve mettere su una squadra con le migliori nel loro campo, a cominciare dalla sua... Guarda la scheda del film