Weekend La Spezia Giovedì 5 maggio 2011

Mountain Bike Festival e Modern Music Institute: gli eventi del weekend

Genova - Il weekend musicale della Spezia parte allo Shake, con i concerti dei tedeschi Thee Ponders e dei toscani Golden Shower, venerdì 6 maggio alle ore 22. Stesso giorno, alle ore 21.15, la ventesima rassegna internazionale d'organo che si tiene presso le chiese dei santissimi Giovanni e Agostino (vicolo san Giovanni 2). Domenica 8 maggio alle ore 10.30 al Castello San Giorgio della Spezia prosegue la serie di aperitivi in musica con al pianoforte Paolo Barizza (info: 0187 731214).
Sempre domenica 8 maggio alle 17.00 il Modern Music Institute inaugura la sua nuova sede di Sarzana in via variante Aurelia 100.

Sabato 7 maggio la Spezia si prepara per ospitare la settimana prossima la manifestazione Parole di Giustizia grazie alla sua anteprima che ha luogo in città alle ore 11.00 presso la nuova Rsa della Chiappa (info 0187 727324): la via è intitolata a Giuseppe Impastato, l'attivista e conduttore radiofonico le cui denunce sulle attività della mafia gli costarono la vita.

Non manca l'appuntamento in libreria. Giovedì 5 maggio alle 18.00 presso il cinema il Nuovo alla Spezia Patrick Fogli presenta il suo volume Non voglio il silenzio. L'appuntamento letterario si rinnova sabato 7 maggio alle ore 17.00 presso il centro culturale A. Cervia di Ortonovo con la presentazione del libro La casa sepolta di Maria Giovanna Perroni e con la presentazione del libro di Carlo Lorenzini Creature d'amore e di passione, sempre al centro A. Cervia sabato 7 maggio alle 17.00.

Continuiamo con l'arte. La mostra Il premio fra i premi - La pittura in Italia dal Futurismo all'Informale visitabile al Camec della Spezia, domenica 8 maggio vede il suo ultimo giorno di esposizione prima della chiusura. Giovedì 5 maggio dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00 al Camec è possibile visitare le installazioni di Arte all'orizzonte, arte con-tatto, un'esposizione che chiude domenica 15 maggio e sempre giovedì 5 maggio alle ore 16.00 presso la sede del Camec la cittadinanza può partecipare alla conferenza Arte come strumento di inclusione sociale.

Domenica 8 maggio dalle 10.00 alle 20.00 a Riccò del Golfo presso il parco comunale di via Aurelia ha luogo la mostra mercato dal nome di Una volta a Riccò mentre sabato 7 maggio alle ore 16.00 il museo Lia della Spezia organizza una caccia al tesoro dedicata ai bambini (info: 0187 731100).
Levanto si mette al centro della scena grazie al Mountain Bike Festival, un'occasione dove gli appassionati o i semplici curiosi sabato 7 e domenica 8 maggio possono avvicinarsi al mondo della bicicletta grazie a questa manifestazione che offre gare, spettacoli ed escursioni (info: 0187 802626).

Conferenze e laboratori, per quanto riguarda la gastronomia. Giovedì 5 maggio alle 20.00 presso l'osteria della Corte della Spezia (via Napoli 86), Silvia Cardelli organizza il laboratorio La riscoperta del pesce negletto mentre venerdì 6 maggio alle ore 20.00 presso il cinema il Nuovo si proietta un documentario a cura di Slow Food dal titolo Al capolinea seguito da una piccola degustazione.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il tuo ex non muore mai Di Susanna Fogel Commedia U.S.A., 2018 Due amiche del cuore si ritroveranno improvvisamente e involontariamente coinvolte in un roccambolesco complotto internazionale. La causa di tutto? Un ex... come al solito! L’ex fidanzato di Audrey, spia in incognito, ritorna dal passato in cerca... Guarda la scheda del film