Weekend La Spezia Giovedì 28 aprile 2011

Weekend del primo maggio tra sagre, opera e gastronomia

Genova - Il weekend della Spezia prende il via con il concerto rock di Monica P e i suoi ritmi folk'n roll alla Loggia dè Banchi della Spezia (venerdì 29 aprile alle 22.00).
Sempre venerdì lo Shake Club della Spezia ospita i ritmi punk di Cristio, Edelweiss e Dj Set ore 19). Il locale replica il giorno successivo, sabato 30 alle ore 23.0,0 con Il topo & Tabitto Dj Set. Sabato sera il May Day alle 22.00 offre una serata folk con Visibì che presenta il suo nuovo lavoro discografico.
Per gli amanti della musica classica, venerdì alle 21.15 alla chiesa di S. Maria Assunta c'è la ventesima rassegna internazionale d'organo città della Spezia. Si esibisce Willibald Guggenmos e l'ingresso è libero.

Nel weekend il teatro è presente con due spettacoli da segnare sull'agenda. Sabato 30 aprile alle 21.00 alla Spezia presso il teatro civico va in scena Ubu Rex degli Scarti mentre nella stessa serata, sempre alle 21.00 al teatro Astoria di Lerici è possibile assaporare la Traviata di Giuseppe Verdi.
Non solo teatro ma anche uno spazio per l'universo del libro. Giovedì 28 aprile alle 18.00 Bruno Morchio presenta Colpi di Coda presso il cinema Il Nuovo della Spezia (info e prenotazioni: 0187 21934).
Sempre giovedì 28 aprile anche il Camec del capoluogo spezzino apre le sue porte al pubblico con l'iniziativa Leggere l'arte, una conferenza e dibattito sui premi nazionali di pittura del dopoguerra e sulle loro prospettive attuali con l'intervento di Franco Sborgi, Leo Lecci, Silvia Cuppini e Lucilla Saccà.
Venerdì 29 aprile alle 16.30 Nicoletta Gruppi tiene un incontro al museo civico Etnografico Giovanni Podenzana della Spezia sul ruolo degli scrittori per ragazzi nel Risorgimento.

La fotografia è protagonista a Forte dei Marmi con la mostra La mia storia con Samuel Beckett a Portobello di Margherita Lazzari. L'esposizione, che attualmente è posta a Forte di Leopoldo I in piazza Garibaldi, è stata aperta il 2 aprile e terminerà il prossimo 5 giugno (10.00-12.30/15.30-19.30 chiuso il lunedì).
Da non perdere la proiezione del film Offside di Jafar Panahi al cinema Il Nuovo della Spezia venerdì 29 aprile alle 21.00 (per l'entrata le donne pagano 1 Eu). Per questo film che denuncia il ruolo della donna nella sua nazione, il regista iraniano è stato condannato a sei anni di carcere.

L'aria estiva inizia a farsi sentire e arrivano inevitabilmente anche le prime sagre della stagione. Marola inaugura la tradizione con la Sagra del Muscolo Ripieno che inizia venerdì 29 aprile e termina domenica primo maggio: la gastronomia e le serate danzanti sono il contorno di questa manifestazione.
Per gli amanti delle escursioni la sezione Val di Vara-Riviera spezzina del Cai organizza una scampagnata per conoscere la valle di Levanto che si snoderà lungo il promontorio del Mesco e durerà circa quattro ore (info: 0187 802626).
Per gli appassionati di giardinaggio la Versilia offre Versiliana Country & Garden Show, un'esposizione sul mondo del giardino dove trovare complementi d'arredo, antiquariato, fiori, piante. Non manca la vendita di prodotti enogastronomici. L'evento è aperto fino al primo maggio dalle 10.00 alle 20.00 presso il parco La Versiliana.

A Marina di Massa (Ms) e a Ronchi (Ms) domenica primo maggio alle ore 13.00 in viale della Repubblica si festeggia la festa dei lavoratori con pranzo, musica e spettacoli per tutto il giorno.
Anche Sesta Godano prepara grandi festeggiamenti per la festa dei lavoratori con la tradizionale fiera del primo maggio con esposizione di merci varie, bestiame e macchine agricole. Il centro storico di Varese Ligure invece organizza la tipica festa popolare contadina alla quale ogni anno partecipano sempre molti turisti.
Lerici protagonista anche questo weekend con la manifestazione Barche in Piazza: domenica primo maggio in piazza Garibaldi possiamo assistere all'esposizione e alla vendita di barche nuove e usate.

Il primo appuntamento enogastronomico del fine settimana si tiene all'interno della Fortezza di Sarzanello. Una cena storica con delitto inizia alle 20.30 di sabato 30 aprile all'interno della Fortezza di Sarzanello al costo di 38 Eu a partecipante (info: 0187 622080).
La Spezia domenica primo maggio organizza Di piazza in Piazza, un tour enogastronomico a base dei tipici prodotti del territorio spezzino attraverso le piazze più caratteristiche della città. Non può mancare l'appuntamento pre-serale: giovedì 28 aprile alle 20.00 tutti al Grand Class by Altrakultura della Spezia (motonave Admiral porto Pagliari) per il classico aperitivo con cena a seguire.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The End? L'inferno fuori Di Daniele Misischia Thriller 2017 Claudio è un importante uomo d'affari, cinico e narcisista. Una mattina, dopo essere rimasto imbottigliato nel traffico delle strade di Roma, arriva finalmente in ufficio nonostante il notevole ritardo, ma rimane bloccato da solo in ascensore a... Guarda la scheda del film