Weekend La Spezia Giovedì 21 aprile 2011

Weekend di Pasqua: C.J. Ramones, Critical Wine e Marta sui tubi

Genova - Questo weekend alla Spezia tanta musica e teatro con il Dialma d'Aprile che ospita anche il bassista del famoso gruppo punk The Ramones. Per gli amanti del buon vino, non c'è occasione migliore del Critical Wine di Montaretto.

Partiamo con la musica. Cominciamo con tre eventi in Versilia: il gruppo Yo Yo Mundi è in concerto al Teatro della Rosa di Pontremoli (sabato 23, ore 21. Ingresso gratuito) e alla Festa della Liberazione a Fosdinovo (lunedì 25 aprile, ore 14.30) mentre il punk dei Cattive Abitudini si può ascoltare al Baraonda di Massa, zona Poveromo di Cinquale (via Stradella - venerdì 22 aprile, ore 23).
Sempre il Baraonda ospita Marta sui Tubi (domenica 24 aprile, ore 23).
Al Centro Dialma Ruggiero suona il bassista dei Ramones, C.J. Ramones, insieme a Daniel Rey, in occasione della manifestazione Dialma d'Aprile (via Monteverdi 117 - domenica 24 aprile, ore 21.30). Per la stessa manifestazione, che si conclude proprio con il concerto di C.J Ramones, segnaliamo anche lo spettacolo teatrale Venticinquezeroquattro, con la Compagnia Teatrale Gli Scarti (venerdì 22 e sabato 23 aprile, ore 21.30).

Uno degli eventi di questo weekend è sicuramente il Critical Wine di Montaretto, sulle colline di Bonassola, che a partire da sabato 23 fino a lunedì 25 aprile, propone degustazioni, incontri e mostre. Tra questi eventi segnaliamo l'incontro Mondo Contadino Resistente, con Deborah Lucchetti, lo spettacolo per bambini L'Ultimo albero, e Le Balluche de la Saugreune, con la loro musica tradizionale francese (sabato 23 aprile, dalle 10 alle 21).
Ci sono anche l'incontro con Maurizio Maggiani (lunedì 25 aprile, ore 15) e il concerto Voci della Resistenza (lunedì 25 aprile, ore 17).
Tra gli eventi speciali a Sarzana si riuniscono alcune scuole circensi per dare vita alla manifestazione Circo a Sarzana, con spettacoli e laboratori (da giovedì 21 a domenica 24 aprile. Per info e costi: 339 5878441)

Anche tanti mercatini in programma questo fine settimana: a Sarzana, nel Centroluna Ipercoop, trovano spazio le bancarelle del mercatino artigianale (via Variante Cisa 40 - venerdì 22 e sabato 23 aprile, ore 9) mentre a Castelnuovo Magra, alla Colombiera di piazza Primo maggio ci sono i mercatini a Colombiera con stand gastronomici e fiera antiquaria (venerdì 22 aprile, dalle ore 9 alle 13).
La fiera mercato della nautica, Barche in piazza, si svolge a Lerici in calata Mazzini e piazza Garibaldi (da sabato 23 aprile al primo maggio).

Rimanendo a Lerici, la cittadina è molto attiva per la commemorazione della Resistenza, con uno spettacolo al Teatro Astoria (via Gerini 40 - lunedì 25 aprile, ore 21) e un'escursione alla villa del Fodo, intitolata Un percorso nella memoria e nella natura di Lerici, con pranzo al sacco e partecipazione gratuita (incontro in piazza garibaldi - unedì 25 aprile, ore 9.30. Info: 0187 626172).
Proseguiamo con l'arte e la mostra di Aes + F, Dubossarsky & Vinogradov con una collettiva di giovani artisti russi intitolata From Russia with Love al Chiostro di sant'Agostino, palazzo Panichi e piazza Duomo a Pietrasanta (ingresso libero - sabato 23 aprile, ore 16. La mostra va avanti fino al 29 maggio. Orario: dalle 16 alle 19, chiuso il lunedì, aperto nei festivi) mentre l'esposizione di arredamenti si svolge a Castè alla Spezia (domenica 24 aprile. Per info: 333 2491254).

Per gli incontri segnaliamo quello con Lorenza Ghinelli che presenta il suo libro Il divoratore al cinema Il Nuovo della Spezia (via Colombo 99 - giovedì 21 aprile, ore 18).
Per il teatro invece lo spettacolo Canzoni da marciapiede, di Antithesy, a Valle della Luna, in zona Monti di Licciana Nardi a Massa (venerdì 22 aprile, ore 21.45. Info e prenotazioni: 0187 471740).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il testimone invisibile Di Stefano Mordini Thriller 2018 Adriano Doria è "l'imprenditore dell'anno" nella nuova Milano da bere. Guida una BMW, porta al polso un Rolex vistoso, ha una moglie e una figlia adorabili e un'amante bella come Miss Italia. Ma ora si trova agli arresti domiciliari, accusato di... Guarda la scheda del film