Weekend La Spezia Lunedì 11 aprile 2011

Mettiamo in moto la sicurezza al Centro Kennedy

Genova - Sabato 16 aprile 2011 il Vespa club Golfo dei Poeti organizza al Centro Kennedy la manifestazione Mettiamo in Moto la sicurezza, in occasione della giornata della sicurezza stradale.

Una giornata tutta dedicata ai giovani per la sicurezza sulle due ruote, presentata lo scorso sabato 9 aprile e fortemente voluta dall'intero Vespa Club Golfo dei Poeti che ha lo scopo di coinvolgere i centauri alle prese con le prime esperienze nella circolazione stradale.

Diverse iniziative e anche un convegno
sul mondo delle due ruote completa lo svolgersi della giornata: si parlerà in particolare di educazione stradale e di inverventi di primo soccorso. All'evento hanno già aderito diverse scuole della provincia con centoventi studenti che effettueranno la prova pratica di guida scooter.
Saranno presenti molti stands di rivenditori di motocili e accessori che presenteranno le ultime novità in campo di mezzi e abbigliamento motociclistico.

L'evento è patrocinato con la Regione Liguria, Provincia della Spezia, Comune della Spezia e con il contributo dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria- Area Territoriale della Spezia.

Il programma é stato illustrato, lo scorso sabato 9 aprile, dal vice sindaco Maurizio Graziano, dal Commissario del Corpo di PM Fabio Ratto e dal presidente del vespa club Golfo dei Poeti Fabio Esposito e da Carmelo D'Angiulli vicepresidente.
«Proseguendo sul percorso delle attività socialmente utili – ha risposto Fabio Esposito, presidente – il Vespa club Golfo dei Poeti ha dato vita a questa giornata con il duplice scopo di sensibilizzare i ragazzi ad un uso più sicuro e consapevole delle motociclette e di portare all'attenzione delle amministrazioni la necessità di realizzare strade più sicure per gli utenti delle due ruote».


Di seguito riportiamo il programma completo della giornata:

Sabato 16 aprile (Centro Kennedy)
dalle 9.00 alle 19.00:

Attività per gli studenti tra i 13 e 16 anni, organizzato con la collaborazione dell'ufficio scolastico regionale per la Liguria – Area Territoriale della Spezia

- Dimostrazione pratica di pronto soccorso ad un motociclista incidentato a cura della C.R.I. con intervento di un'ambulanza e spiegazione delle tecniche di primo soccorso
- Spiegazione sull'importanza dei dispositivi di protezione (casco, giacche tecniche, paraschiena, ecc)
- Prova pratica di guida su motorini, propedeutica al conseguimento del patentino, con gli istruttori della Federazione Motociclistica Italiana
- Partecipazione di rappresentanze della Polizia Stradale, Polizia Penitenziaria e della Polizia Municipale con strumenti di controllo (telelaser, etilometro, ecc) per la sicurezza stradale

Stand del Vespa club Golfo dei Poeti e del motoclub A.M. Motauri, La Spezia

Stand dei seguenti rivenditori di motocili ed accessori:

- Dimensione Moto, accessori e abbigliamento per moto;
- F.lli Masini, officina Piaggio;
- Gallina Srl., rivenditore moto;
- Cintoi, rivenditore moto plurimarca;
- Power bike rivenditore moto plurimarca;
- Musicar, auto tuning;
- Digitech, simulatore di guida moto;

Stand Autoscuola Italia

Stand ditta Eurodream Srl, prodotti per la salute per gli sportivi che praticano attività agonistica, quali piloti di moto da corsa, enduro e cross.

Sabato 16 aprile - convegno (la sala del Camec)
ore 10.00

Interverranno come relatori:
Cause di incidenti, cause di lesioni, e C.I.I.N.(conseguenze di imprudenza, imperizia, negligenza)
dott. Marco Guidarini, presidente Associazione Motociclisti Incolumi

Cause di Incidenti Stradali Realmente Avvenuti: Scenari Ricorrenti e Contromisure
ing. Mattia Sillo, Centro Interdipartimentale di Ricerche sulla Sicurezza Stradale, Università di Pavia

L'impegno della F.M.I. nell'educazione stradale
Prof. Enrico Garino, Dipartimento di Educazione Stradale della Federazione Motociclistica Italiana

Relazione sull’attività svolta
Comando Polizia Municipale della Spezia

Per info:
0187 414292 (Fabio Esposito)

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Ocean's 8 Di Gary Ross Azione, Drammatico, Thriller U.S.A., 2018 Cinque anni, otto mesi, 12 giorni... Questo è il tempo durante il quale Debbie Ocean ha progettato il colpo più grande della sua vita. Sa perfettamente che deve mettere su una squadra con le migliori nel loro campo, a cominciare dalla sua... Guarda la scheda del film