Concerti La Spezia Lunedì 11 aprile 2011

Sarzana Acoustic Guitar Meeting 2011: il programma completo

Genova - Dal 18 al 22 maggio 2011 la Fortezza Firmafede di Sarzana ospita la quattordicesima edizione di Acoustic Guitar Meeting, l'appuntamento internazionale con il mondo della chitarra acustica.

Questa manifestazione richiama da tutto il mondo maestri liutai, aziende costruttrici ed importatrici, chitarristi di grande fama e giovani esordienti, appassionati della chitarra e della musica. Un programma ricco di eventi grazie ai corsi di formazione di liuteria e didattica per chitarra acustica, mandolino e banjo, un concorso per chitarristi emergenti, più di trenta concerti con chitarristi di fama internazionale, un premio alla canzone di impegno sociale.
E poi Uno strumento per l’Aquila, la raccolta di strumenti e accessori per i musicisti aquilani con esibizione di due scuole di musica dell'Aquila, workshop e altri incontri e conferenze.

La kermesse apre mercoledì 18 con i corsi di formazione di liuteria e didattica per chitarra acustica (18-19-20-21 maggio), dedicati a chi vuole imparare o migliorare le tecniche di costruzione dello strumento e affinare le abilità esecutive, aperto quest'anno anche a lezioni sulla costruzione di mandolini e banjo.
I corsi sono tenuti da John Monteleone, maestro liutaio esperto di chitarre archtop e mandolini, da Steve Gilchrist, celebrato liutaio di mandolini e Greg Deering, fondatore e titolare della Deering Banjo Company, la più grande azienda di banjo, con sede in California.

Sabato 21 Maggio, il liutaio argentino Carlos Michelutti tiene un seminario sulla messa a punto delle chitarre acustiche.

La sezione didattica per chitarra, mandolino e banjo sarà affidata a maestri d'eccezione quali Davide Mastrangelo, fondatore e direttore del centro studi Fingerstyle di Arezzo, Beppe Gambetta, concertista e autore di vari metodi didattici, esperto di flatpicking e di musica folk-country-bluegrass, Mike Marshall, concertista e maestro riconosciuto del mandolino, Jens Kruger, straordinario virtuoso del banjo, il tutto coordinato da Massimo Gatti, grande esperto di mandolini e di strumenti a corde in genere.

Da venerdì fino a domenica si svolge l'esposizione di liuteria, import, vintage, accessori per chitarra acustica, cd, dvd, vinili e rarità da collezione, ormai arrivata a coprire l'intera superficie della Fortezza Firmafede e dei padiglioni esterni che con l'adesione anche dell'azienda americana di banjo Deering Banjo Company, la panoramica dei marchi di strumenti acustici a corda presenti all'esposizione di Sarzana è ormai al completo.

Dopo il successo dello scorso anno é confermato l'allestimento di Ukulele Village, spazio dedicato allo strumento hawaiiano che ospita aziende, concerti, incontri, lezioni, eventi e il Kids Guitar Corner, angolo didattico-ricreativo per i bambini, con la partecipazione anche di molte scuole.

Si comincia giovedì 19 (ore 19.00) sul palco centrale della Fortezza Firmafede con i giovani esordienti che partecipano al New Sound of Acoustic Music-Premio Carisch 2011, dedicato alla memoria di Stefano Rosso, lo scomparso cantautore/chitarrista romano, dove sono presentate le giovani promesse che usano voce e chitarra per comporre ed eseguire brani musicali e chitarristi acustici solisti.

Segue al Premio Carisch, alle ore 21.00 Notte giovane, una serata di concerti in cui è stato dato ampio spazio alle proposte contemporanee innovative e rivolte ai più giovani proseguendo, tutte le sere, con gli ormai rinomati concerti serali.

Quella di venerdì 20 maggio sarà una serata completamente dedicata al bluegrass & swing alla quale seguirà, sabato 21, la consegna del premio Città di Sarzana-Regione Liguria Corde e Voci per Dialogo e Diritti che vuole essere una celebrazione della canzone popolare come rilevante strumento di impegno sociale e civile e dei suoi interpreti per eccellenza.

Seguiranno altre performance di grandi artisti, con un finale affidato a Francesco Loccisano e a Eugenio Bennato.
Concluderanno la sezione musicale del meeting i numerosi musicisti che si alterneranno sul palco della Fortezza nel lungo concerto pomeridiano di chiusura. Si esibiranno anche le scuole dell'Aquila che hanno ricevuto le due chitarre costruite dai liutai Franco Di Filippo e Leo Petrucci insieme ai partecipanti al corso di liuteria dello scorso anno: alcune aziende presenti a Sarzana doneranno altri strumenti musicali per i musicisti aquilani, che verranno consegnati all’Associazione Suono Immagine.

Riportiamo il programma completo dei concerti.

Giovedì 19 maggio ore 19.00:
New Sounds of Acoustic Music Premio Carisch 2011
in memoria di Stefano Rosso

Giovedì 19 maggio ore 21.00:
Notte giovane
- GIULIA MILLANTA (Ita)
- HUSSY HICKS (Aus)
- ANDREA BRAIDO ACOUSTIC DUO (Ita)
- GUITAR REPUBLIC (Ita) featuring PINO FORASTIERE, SERGIO ALTAMURA, STEFANO BARONE

Venerdì 20 maggio ore 21:
Notte Bluegrass
- ROBERTO DALLA VECCHIA (Ita)
- MASSIMO GATTI & LEO DI GIACOMO (Ita)
- BEPPE GAMBETTA (Ita)
- MIKE MARSHALL (Usa)
- THE KRUGER BROTHERS (Ch-Usa)

Sabato 21 maggio ore 21:
- SOUMIK DATTA & NICO DI BATTISTA (India-Ita)
- DIANE PONZIO (Usa)
- DAVID ESSIG (Canada)
Premio Corde & Voci per Dialogo & Diritti – 3a edizione-Martin Guitars partner dell'evento
alla memoria di VICTOR JARA e VIOLETA PARRA
consegna il premio il Sindaco di Sarzana a ANGEL PARRA (Cile)
- MAURO DI DOMENICO (Ita)
- ANGEL PARRA (Cile)
la chitarra battente di FRANCESCO LOCCISANO (Ita)
special guest EUGENIO BENNATO (Ita)

Domenica 22 maggio dalle ore 11 alle 19:
2 CHITARRE PER L'AQUILA esibizione delle scuole musicali dell'Aquila
- DIANE PONZIO (Usa)
- PAOLO BONFANTI (Ita)
- MARCO POETA (Ita)
- PIETRO NOBILE (Ita)
- RICCARDO ZAPPA (Ita)
- GIOVANNI PALOMBO (Ita)
- DAGO RED (Ita)
- BANJO CLAN (Ita)

Per info:
0187 626993

Potrebbe interessarti anche: , Paganini Genova Festival 2018: il programma completo tra concerti ed eventi , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap , La Voce e il Tempo: Cantar di flauti, un singolare concerto con il giapponese Atsufumi Ujiie e il casertano Alessandro De Carolis , Gog, la stagione 2018/2019 della Giovine Orchestra Genovese: programma e concerti , Festival del Mediterraneo 2018: suoni, ritmi e voci provenienti dall’Italia e dal mondo a Genova

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Nessuno come noi Di Volfango De Biasi Commedia Italia, 2018 Betty è un’insegnante di liceo bella, anticonformista e single per scelta. Umberto è un noto docente universitario, affascinante, strafottente alle prese con un matrimonio noioso e privo di passione. I due si incontrano per la prima volta quando Umberto... Guarda la scheda del film