Weekend La Spezia Venerdì 1 aprile 2011

Critical Wine a Montaretto: tra vino, concerti e storia

Genova - Nuovo appuntamento per la manifestazione Critical Wine, un insieme di eventi che cercano di portare al grande pubblico il commercio locale e la valorizzazione del territorio attraverso i suoi prodotti.
Il 23, 24 e 25 aprile arrivano a Montaretto, un piccolo borgo sulle alture di Bonassola (Sp), circa 36 piccoli produttori che mostrano ai visitatori i prodotti della loro terra e la loro lavorazione, seguendo la politica che sta alla base di Critical Wine: eliminare la filiera di distribuzione proponendo al pubblico il prezzo sorgente, privo cioè dei costi aggiuntivi del trasporto.

Oltre ad essere il weekend di Pasqua, lunedì 25 aprile si ricorda il giorno della Liberazione d'Italia dal nazifascismo: un evento molto sentito su queste alture che sono state il teatro di esempi di Resistenza ma anche di un crimine di guerra a discapito di un gruppo di soldati americani, ucciso dai nazifascisti.
Le colline di Montaretto, intrise di storia e a metà fra mare e monti, ospitano quindi conferenze, degustazioni attraverso banchetti e stand, concerti, legati al territorio e alla sua cultura.

Il tutto parte sabato 23 aprile, alle ore 16, al Salone Casa del Popolo, dove si svolge l'incontro Mondo Contadino Resistente – Nuove frontiere dell'agricoltura e nuove tecniche agronomiche, dove esperti del settore parlano di agricoltura sociale e della necessità di una una legge che riconosca l'agricoltura contadina e liberi il lavoro dei contadini dalla burocrazia.
Modera l'incontro Deborah Lucchetti, presidente Fair Coop, Stefano Chellini (Legge Popolare Contadina), Riccardo Franciolini (rete Semi Rurali), Philippe Lemoussu (coordinatore gruppo AVE BRF Liguria), Dario Patrone (Contadini della Vesima), e Anna Satta (Responsabile Progetto Orti Solidali della Libera Scuola Emilia Hazelip).

Sempre alla casa del Popolo ma in esterno, alle ore 16, i più piccoli possono assistere allo spettacolo per bambini L'Ultimo albero, un racconto ecologico che parla di distruzione delle risorse naturali e di perdita di identità.
La serata di sabato si chiude con il concerto dei Le Balluche de la Saugreune e le loro ballate della musica tradizionale francese.

Per la domenica di Pasqua, Marco Arturi, giornalista di Carta e del Manifesto, è presente all'incontro La vocazione sovversiva del vino: storie, percorsi e prospettive della viticoltura ribelle.
Come una volta, quando a rendere vive e partecipi le popolazioni dei piccoli paesini ci pensavano le bande cittadine, la manifestazione Critical Wine, porta la piccola orchestra di Riola di Vergato (Emilia Romagna) con le loro musiche da balera, alle ore 21.30, in piazza Pertini.

La rassegna si conclude lunedì 25 aprile. Si parte al pomeriggio con l'incontro dello scrittore Maurizio Maggiani, dal titolo Tournè Risorgimentale alla Casa del Popolo, alle ore 15.
Per ricordare la storia della Resistenza invece, in piazza Pertini, alle ore 17, si svolge il concerto dei Voci della Resistenza, dove la musica accompagna le storie e le testimonianze di quel periodo.

Per tutta la durata della manifestazione (dal 23 al 25 aprile, dalle 10 alle 21) i visitatori possono girare tra i banchetti dei piccoli produttori che portano a Montaretto il loro vino, le loro confetture le loro farine e i loro formaggi.
Per concludere, sempre per tutta la durata del Critical Wine, dalle ore 10 alle 21, è possibile visitare la mostra fotografica della Resistenza, a cura dell'Anpi di Levanto, alla Chiesa di San Rocco, o l'installazione Cantina video - albero delle Cuffie, dove si possono ascoltare, attraverso delle cuffie, racconti e lettere sul tema della Resistenza.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Soldado Di Stefano Sollima Azione U.S.A., Italia, 2018 Nella guerra alla droga non ci sono regole. La lotta della CIA al narcotraffico fra Messico e Stati Uniti si è inasprita da quando i cartelli della droga hanno iniziato a infiltrare terroristi oltre il confine americano. Per combattere i narcos l’agente... Guarda la scheda del film