Weekend La Spezia Giovedì 31 marzo 2011

Roberto Freak Antoni, Giuseppe Ayala e gastronomia nel weekend

© Giacomo Revelli

Genova - Il weekend musicale a Levante parte in Versilia, venerdì primo aprile 2011 con il concerto del cantante degli Skiantos Roberto Freak Antoni al Baraonda di Poveromo di Cinquale (MS). A partire dalle 22 il performer bolognese, conduttore quest'anno del Premio Tenco sul palco dell'Ariston, è protagonista di uno spettacolo dove mescola con ironia le canzoni demenziali del gruppo con il cabaret.
Musica folk allo Shake Club della Spezia con i Visibì (venerdì primo aprile, ore 22), mentre sabato 2 sempre allo Shake si balla con il dj-set rock 'n roll di Bogaerts (inizio ore 22).
Sabato 2 sul palco del May Day della Spezia prende vita la Thrashing night, una serata dedicata agli amanti del thrash metal con Mitra, Drunkards e Spit (dalle 22).
Non manca la musica classica, con lo spettacolo-conferenza di Fabrizio Mismas dedicato all'evoluzione dell'opera comica nel primo Ottocento attraverso le figure di Rossini e Donizetti. L'incontro, dal titolo Il barbiere di Siviglia e l'Elisir d'amore, si svolge presso il Museo Lia della Spezia venerdì 1 alle 16.

Per gli amanti del teatro l'appuntamento è con il riallestimento di Siamo momentaneamente assenti, classica pièce del compianto Luigi Squarzina. Lo spettacolo viene messo in scena da Roberto Menconi, allievo del regista recentemente scomparso (da venerdì 1 a domenica 3 al Teatro Palmaria della Spezia, ore 21 - domenica ore 17).
Spostandoci in Versilia, al Teatro dei Servi di Massa va in scena Tanti saluti, con l'interpretazione di Giuliana Musso (venerdì 1, ore 21.15
Sempre in Versilia, al Chiostro di Sant'Agostino di Pietrasanta (LU) l'ex magistrato Giuseppe Ayala presenta il suo libro Chi ha paura muore ogni giorno. Dialogano con il collaboratore di Paolo Borsellino Antonio Lovascio e Paolo Padoin (sabato 2, ore 17.30).

Appuntamento sociale importante presso la sala consiliare del comune di Sarzana, dove giovedì e venerdì si tiene la tavola rotonda Allinclusive 2.0 Generi e Identità. Educare alle differenze, una conferenza contro l'omofobia a cui prende parte anche il presidente nazionale di Arcigay Paolo Patanè (inizio ore 17).
Sempre all'insegna dell'impegno la raccolta firme per salvare la pinetina della Spezia dalla trasformazione in posteggio. Banchetti in piazza Sant'Agostino alla Spezia sabato 2 dalle 15 alle 19.

Nel fine settimana troveranno soddisfazione anche i gourmet più incalliti: a partire da venerdì piazza Brin alla Spezia ospita Quattro passi per l'Europa, una mostra mercato di prodotti tipici provenienti da varie regioni d'Italia e da paesi europei (fino a domenica 3).
Da venerdì 1 a Castelnuovo Magra tornano i mercatini a Colombiera, una fiera antiquaria dove si possono gustare le eccellenze gastronomiche della Val di Vara (Colombera, piazza Primo Maggio, dalle 9 alle 13).
E per chi vuole sentirsi meno in colpa abbinando le degustazioni dei prodotti tipici a un po' di moto, domenica 3 a Pontebosio di Licciana Nardi (Ms) c'è Castelli da gustare, escursione a piedi e in bicicletta tra paesaggi e produttori della Lunigiana (dalle 10 alle 16.30. Info: 380 2997091).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Crazy & Rich Di Jon M. Chu Commedia, Romantico U.S.A., 2018 La newyorkese Rachel Chu accompagna il suo fidanzato di lunga data Nick Young al matrimonio del suo migliore amico a Singapore. Emozionata perché visiterà l’Asia per la prima volta, ma nervosa perché conoscerà la famiglia... Guarda la scheda del film