Weekend La Spezia Mercoledì 16 marzo 2011

Notte Bianca, Fiera di San Giuseppe e Unità d'Italia: il weekend della Spezia

Genova - Fine settimana in grande stile per La Spezia: celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia, Notte Bianca e Fiera di San Giuseppe. Andiamo con ordine.

Per le celebrazioni dell'Unità d'Italia, a Lerici, la Notte Tricolore prevede delle video proiezioni sul Castello di San Terenzo (giovedì 17 marzo, ore 21), uno spettacolo musicale, con un tributo ai Nomadi, e videoproiezioni in piazza Garibaldi (venerdì 18 marzo, ore 21).
Si presenta il monumento equestre di Garibaldi alla Spezia (piazza Europa - giovedì 17 marzo, ore 9.30) con intrattenimento musicale e bande (giovedì 17 marzo, ore 10.30).
Donne e Risorgimento è il titolo della discussione, seguita da un documentario a tema e da una cena unitaria, che si svolge a Bonassola, al Resort La Francesca (giovedì 17 marzo, ore 18. Cena ore 20).

Sabato 19 marzo la Notte Bianca della Spezia prevede musei aperti con ingresso gratuito, un tributo a John Lennon al Camec (ore 21), un omaggio a Miriam Makeba al Teatro Civico (ore 21) e un concerto tributo ai Rolling Stones dei Crazy Mama (piazza del Bastione, ore 21.30).
Per tutta la serata le vie si animano con dj-set in vari punti della città. Ma non c'è solo la notte bianca: la Fiera di San Giuseppe riempie la Spezia di bancarelle da venerdì 18 a domenica 20, dalle ore 8 alle ore 20 (sabato fino alle 22).

Sempre in tema di musica lo Shake Club della Spezia ospita il garage folk dei Love Boat e degli Sakee Sed (venerdì 18 marzo, ore 22. Ingresso con tessera Arci). Sempre allo Shake sabato 19 c'è il concerto dei Jahzilla Soundsystem (ore 22).
R.D.A May Day della Spezia venerdì sera è il palco per la drum 'n bass dei Mekanik e di Planet S (ore 23), mentre sabato ci sono i live di Kontatto, Zio Faster, La Prospettiva e Fealacéva (ore 22).

Per il teatro, l'Astoria di Lerici ospita lo spettacolo di Giuliano Angeletti, Pio Albergo Malaspina (via Gerini 40 - venerdì 18 marzo, ore 21), mentre Divorzio con sorpresa, con Paola Gassman e Pietro Longhi va in scena al Teatro Impavidi di Sarzana (viale Mazzini 77 - domenica, ore 21).
Spostandoci in Versilia, sabato 19 lo spettacolo Santos, tratto dall'omonimo racconto di Roberto Saviano, è di scena al Teatro dei Servi di Massa (posto unico 12 Eu. Ore 21.15). L'ebreo, di Gianni Clementi con Ornella Muti e Pino Quartullo, per la regia di Enrico Maria Lamanna, si svolge alla Nuova Sala Garibaldi a Carrara (via Verdi - sabato 19 e domenica 20 marzo, ore 21).

I bambini possono divertirsi con tre laboratori: Mistero in maschera: furto al teatro di Luni, al Museo del Castello di San Giorgio della Spezia (via XXVI marzo - venerdì 18 marzo, dalle ore 15 alle 17. Costo 4 Eu), Impronte animali al Museo Civico del Sigillo (domenica 20 marzo, dalle ore 16 alle 17.30. Costo 4 Eu) e infine Il mercante in fiera, al CAMeC (piazza battisti 1 - sabato 19 marzo, dalle ore 16 alle 17.30. Ingresso 4 Eu).
I più piccoli possono anche partecipare alla sfilata di carri allegorici del Carnevalevanto, per le vie del centro di Levanto, mentre i genitori possono distrarsi con i banchetti enogastronomici in piazzetta Agnelli (domenica 20 marzo).

Per gli incontri segnaliamo la presentazione del libro di Marco Iezzi e Tonia Mastrobuoni, Gioventù Sprecata - perché in Italia si fatica a diventare grandi, con Andrea Orlando, a Castelnuovo Magra (via Carbonara 1 - sabato 19 marzo, ore 16.30) e In Vino Veritas, condotto da Romano Battaglia, con Leonardo Romanelli, Beppe Bigazzi, Fabrizio Diolaiuti, Salvatore Marchese, a Pietrasanta, al Chiostro Sant'Agostino (piazza Duomo - sabato 19 marzo, ore 17.30).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Bohemian rhapsody Di Bryan Singer Biografico, Drammatico, Musicale U.S.A., Regno Unito, 2018 Un racconto realisto ed elettrizzante degli anni precedenti alla leggendaria apparizione dei Queen al concerto Live Aid nel luglio del 1985. Guarda la scheda del film