Weekend La Spezia Giovedì 10 marzo 2011

Fiera Campionaria e Arrigo Petacco: il weekend della Spezia e provincia

Genova - Il weekend della Spezia e provincia propone l'inaugurazione della Fiera Campionaria allo Spezia Expò ma anche: concerti, teatro, incontri e gite.

Cominciamo con la musica: allo Shake Club della Spezia si esibiscono i Funkcafè e il loro sound jazz-funk, seguiti dal dj set di Bud Lee (via Valdilocchi 9 - venerdì 11, ore 22. Ingresso con tessera Arci). Nell'ambito dell'inizitiva Black Beat Arsenal, sabato 12 allo Shake Club mettono i dischi anche Zappy e Taffy & Fil dj set (ore 22).
La Fuzz Orchestra, The Casanovas e Dust Inside sono in concerto all' R.D.A May Day della Spezia (via delle Pianazze 29 - sabato 12, ore 22) mentre a Carrara, alla Nuova Sala Garibaldi, I solisti dell' ORT suonano Le stagioni di Vivaldi e Piazzolla e Le mezze Stagioni di Farolfi (venerdì 11, ore 21. Posto unico 10 Eu. Info 0585 777160).

Negli eventi speciali che coinvolgono La Spezia, dal 12 al 20 marzo la città ospita la Fiera Campionaria al Centro Fieristico Spezia Expò, dove 115 espositori mostrano al pubblico i loro articoli. Dalle auto ai mobili per la casa, dalle barche all'editoria (via del Canaletto - inaugurazione sabato 12, ore 10).
La manifestazione Carnevalevanto, a causa del previsto maltempo, è stata rimandata al prossimo weekend (domenica 20 marzo).

Continuiamo con il teatro, con lo spettacolo Un ispettore in casa Birling, di John Boynton Priestley al Teatro Civico della Spezia (piazza Mentana 1 - giovedì 10, ore 21) con Paolo Ferrari e Andrea Giordana, regia di Giancarlo Sepe.
Sempre il Civico ospita Hello Dolly, di Michael Stewart e Jerry Herman, per la regia di Corrado Abbati (sabato 12, ore 21).
Il Presidente, di Thomas Bernhard va in scena al Teatro dei Quartieri di Bagnone (piazza Europa - venerdì 11, ore 21) mentre Piccoli criminali coniugali, di Eric-Emmanuel Schmitt, per la regia di Lino Spadaro è la proposta del Teatro della Rosa di Pontremoli (sabato 12, ore 21).

Per quanto riguarda gli incontri, segnaliamo quello con il giornalista e storico Arrigo Petacco, che presenta il suo libro La Spezia nel Risorgimento al Palazzo della Provincia della Spezia (via Veneto - venerdì 11, ore 17.30).
La situazione della donna è protagonista del dibattito alla Sala Consiliare del Comune di Lerici con Donne che sbattono contro le porte - riflessioni sullo stalking e la presentazione del libro di Stefania Valanzano, Tiziana Ravazzolo, Antonella Questa in un incontro moderato da Sandra Coggio (sabato 12, ore 17).

L'unità d'Italia è al centro di due incontri: uno con Franco Cardini, Nicola Tranfaglia, Genziana Ghelli, dal titolo Buon compleanno Italia, al Chiostro di Sant'Agostino di Pietrasanta (piazza del Duono - sabato 12, ore 17.30) mentre Alberto Scaramuccia, Roberto Ghelfi e Caterina Gatti partecipano a Sotto il Tricolore: 150 anni della nostra vita, nella sala Consiliare del municipio di Ortonovo (venerdì 11, ore 9.30).
Anche l'ambiente è uno dei temi di questo weekend spezzino con la distribuzione di gadget per la manifestazione Senza plastica Liguria più bella (piazza del mercato, sabato 12, dalle ore 9 alle 13).

L'arte questo fine settimana propone due inaugurazioni: la mostra collettiva d'arte contemporanea, Tanto di cappello, al Centro Allende della Spezia (viale Mazzini 2, giovedì 10, ore 18. La mostra si svolge fino al 26 marzo, dal martedì al sabato) e quella dell'assoziazione culturale B 52 della Spezia, con la mostra fotografica Tracce, di Stefano Lanzardo (via Genova 300 - sabato 12, ore 18.30).
Sempre legato all'arte segnaliamo l'incontro Torino e la sua corona di delitiae, con Elena Accati, al Museo Lia della Spezia (via del Prione 234 - venerdì 11, ore 16). Il Lia ospita anche la manifestazione per bambini Metti in gioco l'arte con il laboratorio Aspettando San Giuseppe (sabato 12, ore 16).

Per gli sportivi si svolge un incontro con Marco Bardi sulle Quattro fasi della pesca in apnea, alla Sala Consiliare del Comune di Lerici (venerdì 11, ore 21) mentre per gli escursionisti c'è una gita all'isola Palmaria e Portovenere, che è anche il luogo del ritrovo (domenica 13, ore 9.30. L'iscrizione obbligatoria, soci 5 Eu, non soci 15 Eu. Costo del traghetto non incluso).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Quasi nemici L'importante è avere ragione Di Yvan Attal Drammatico, Commedia Francia, 2017 Neïla Salah è cresciuta a Créteil, nella multietnica banlieu parigina, e sogna di diventare avvocato. Iscrittasi alla prestigiosa università di Panthéon-Assas a Parigi, sin dal primo giorno si scontra con Pierre Mazard, professore celebre per i suoi... Guarda la scheda del film