Weekend La Spezia Giovedì 3 marzo 2011

Carnevale di Viareggio, Marco Baliani e Michele Serra: il weekend

Genova - Il weekend della Spezia per questo fine settimana si sposta verso la Versilia per dare spazio al Carnevale di Viareggio. Non manca il teatro con la rassegna Narrattori con Marco Baliani e Italiani, Italieni, Italioti di Michele Serra.

Partiamo però con la musica: quella punk hardcore sale sul palco del R.D.A May Day (via delle pianazze 29), con i Plastination, Thanx for all shoes, Rauchers e Just another burp (sabato 5 marzo, ore 21.30), mentre l'operetta in due atti di Carlo Lombardo e Virgilio Ranzato, Cin Ci là, va in scena al Teatro Civico della Spezia (piazza mentana 1 - venerdì 4 marzo, ore 21).

Passiamo al teatro che vede protagonista quello di narrazione con uno dei suoi fondatori, Marco Baliani, che mette in scena Kohlhaas all'interno della manifestazione Narrattori del Teatro dei Servi di Massa (via Palestro - venerdì 4 marzo, ore 21.15. Posto Unico 12 Eu).
Lo spettacolo Italiani, Italieni, Italioti, di Michele Serra, con Ugo Dighero e la Banda Osiris, per la regia di Giorgio Gallione sale sul palco delle Scuderie Granducali di Seravezza (sabato 5 marzo, ore 21).
Gli amanti di Pirandello possono assistere allo spettacolo di Norma Angelini e Fabio Monti dal titolo Pirandello canta e cunta, in scena al Teatro dei Quartieri di Bagnone (giovedì 3 marzo, ore 21. Posto unico intero 14 Eu, ridotto 12 Eu).

Come si diceva all'inzio il vero evento di questo fine settimana rimane il Carnevale di Viareggio, che prevede per questo weekend un terzo corso mascherato per le vie cittadine (domenica 6 marzo, ore 15). Inoltre, per le manifestazioni collaterali all'interno dei vari rioni, è la volta di quello Darsena (da venerdì 4 a martedì 8 in notturna. Per info: 0584 58071).
Carnevale anche per i bambini, con una festa a loro dedicata al Centro Cecco rivolta di San Terenzo (domenica 6 marzo). Ancora feste in maschera per i più piccoli con il Carnevale in Ciassa Brin alla Spezia (sabato 5, ore 15) e, per la manifestazione Metti in gioco l'arte, suoni in maschera al Museo Lia della Spezia (sabato 5, ore 16).

Per gli incontri di questo fine settimana segnaliamo la presentazione del libro La fortezza di cristallo, di Massimo Maggiari, nella sala consiliare del Comune di Lerici (sabato 5, ore 18) mentre presso l'auditorium del liceo scientifico della Spezia si svolge la lectio magistralis di Sergio Bertolucci, direttore del Cern di Ginevra, sull'importanza della ricerca di base per lo sviluppo sostenibile (sabato 5 marzo, ore 10).
Due incontri per le manifestazioni legate ai 150 dell'Unità d'Italia: Un diverso profumo dell'Italia Unita, con Pino Aprile, Lino Patruno, Cinzia Tani al Chiostro di Sant'Agostino a Pietrasanta (piazza Duomo - sabato 5 marzo, ore 17.30. Ingresso libero) e 17 marzo 2011: una festa per l'Unità d'Italia, incontro con il prefetto Giuseppe Forlani al Museo Lia della Spezia (via del Prione 234 - venerdì 4 marzo, ore 16).

Concludiamo questo weekend con l'inaugurazione della mostra di Paolo Fiorellini, Ecce Homo, al Centro Allende della Spezia (viale Mazzini 2, venerdì 4, ore 14.30. La mostra è aperta dal martedì al sabato, fino al 26 marzo).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Ant-Man and the wasp Di Peyton Reed Azione U.S.A., Regno Unito, 2018 Scott Lang deve affrontare le conseguenze delle proprie scelte sia come supereroe sia come padre. Mentre è impegnato a gestire la sua vita familiare e le sue responsabilità come Ant-Man, si vede assegnare una nuova e urgente missione da... Guarda la scheda del film