Concerti La Spezia Lunedì 7 febbraio 2011

Il Progetto 'Il Golfo dei Poeti e della musica'

Genova - Continua l'attività dei laboratori de Il Golfo dei Poeti e della Musica, il progetto dell'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune della Spezia che ha vinto il Bando Nazionale Interventi a favore della produzione musicale giovanile indipendente, il progetto promosso da Dipartimento della Gioventù, Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall'Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani).

Lo scopo del progetto è di valorizzare le capacità artistiche dei giovani musicisti spezzini (gruppi o solisti) e di sostenere i costi di registrazione del master e la promozione della musica prodotta.
Al Dialma Ruggiero della Spezia (via Monteverdi 117) infatti sono attivi tre dei quattro corsi che coinvolgono ragazzi inclusi nella fascia di età tra i 16 e i 32 anni e che hanno superato una prima selezione per partecipare al Laboratorio Rock, a La Bottega Corso di Tecnico del Suono e al Laboratorio Multietnico.

Il Laboratorio Rock, coordinato dall'Associazione Onde Sonore, è condotto da Max Cottafavi, chitarrista dalla lunga esperienza già sul palco con Ligabue. Il corso, che si svolge in un totale di 80 ore suddivise in 12 mesi, vuole formare i musicisti nella performance live e nella registrazione in studio per la realizzazione di un master finale.

La Bottega Corso di Tecnico del Suono, destinato alla formazione di figure tecniche preparate per il lavoro in studio e live, si articola in 150 ore di lezioni teoriche e pratiche in un anno e vede l'impegno di Mustafà Cengic come docente. Cengic è una delle figure più preparate nel settore in Italia e in Europa.

Il Laboratorio Multietnico è organizzato e condotto da Marco Guidi e Pietro Sinigaglia, due musicisti molto noti alla Spezia per le numerose produzioni e la continua attività in ambito musicale. Il corso nasce per conoscere e incontrare esperienze artistiche di diverse nazionalità coinvolgendo in particolare i giovani immigrati in un percorso lungo 104 ore in un anno.

Il Laboratorio Jazz, infine, è coordinato e condotto dal Conservatorio della Spezia Giacomo Puccini. I corsi, tenuti da Mauro Avanzini e Lauro Rossi, noti jazzisti spezzini, portano alla formazione di un ensemble di musica d'oltreoceano nella prospettiva di allargare l'orchestra jazz del conservatorio spezzino a strumentisti locali non allievi del Giacomo Puccini.

Il laboratorio Giovani compositori: registrazioni e masterizzazioni non ancora iniziato, si svolge a partire dal mese di aprile 2011.

Partner del progetto sono l'Istituzione per i Servizi Culturali del Comune della Spezia, il Conservatorio Giacomo Puccini della Spezia, l'Associazione Onde Sonore, la Consulta Provinciale degli studenti e Teleliguriasud

Tutto il percorso del progetto de Il Golfo dei Poeti e della Musica è seguito dalle telecamere di Teleliguriasud che per l'occasione ha ideato il Laboratorio Music Bus, una trasmissione televisiva giunta alla sua quarta puntata andata in onda mercoledì 2 febbraio alle 18.05
Music bus è un programma televisivo, rivolto ai giovani con il loro diretto coinvolgimento, che promuove il progetto e informa sulle diverse fasi di sviluppo. È una finestra sui laboratori e sui giovani, musicisti, tecnici e pubblico, che crea un collegamento tra i vari eventi, la città e le esperienze musicali già operanti.

Ha cadenza mensile e la durata di 15 minuti, in replica in varie ore del giorno. Viene proposto per tutti i quindici mesi di durata del progetto, con esclusione dei mesi di luglio e agosto. Vengono realizzati alcuni Special Music Bus al fine di registrare e trasmettere momenti particolarmente significativi delle iniziative. Si prevede la realizzazione di diciotto puntate che vengono fornite in copia, su supporto Dvd quale documentazione del progetto.

Per info:
0187 727 482

Potrebbe interessarti anche: , Campofestival: musica dalle aree celtiche, XXII edizione al Castello Spinola , Rovazzi: il nuovo video Faccio quello che voglio ambientato anche a Genova , Niente Festival Cresta 2018 ai Giardini Baltimora: «Nessuno ci ha detto nulla» , Villa Bombrini Estate V!va 2018: programma, concerti ed eventi , EstateSpettacolo 2018 al Porto Antico: programma, concerti ed eventi

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The End? L'inferno fuori Di Daniele Misischia Thriller 2017 Claudio è un importante uomo d'affari, cinico e narcisista. Una mattina, dopo essere rimasto imbottigliato nel traffico delle strade di Roma, arriva finalmente in ufficio nonostante il notevole ritardo, ma rimane bloccato da solo in ascensore a... Guarda la scheda del film