Concerti La Spezia Lunedì 7 febbraio 2011

Il Progetto 'Il Golfo dei Poeti e della musica'

Genova - Continua l'attività dei laboratori de Il Golfo dei Poeti e della Musica, il progetto dell'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune della Spezia che ha vinto il Bando Nazionale Interventi a favore della produzione musicale giovanile indipendente, il progetto promosso da Dipartimento della Gioventù, Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall'Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani).

Lo scopo del progetto è di valorizzare le capacità artistiche dei giovani musicisti spezzini (gruppi o solisti) e di sostenere i costi di registrazione del master e la promozione della musica prodotta.
Al Dialma Ruggiero della Spezia (via Monteverdi 117) infatti sono attivi tre dei quattro corsi che coinvolgono ragazzi inclusi nella fascia di età tra i 16 e i 32 anni e che hanno superato una prima selezione per partecipare al Laboratorio Rock, a La Bottega Corso di Tecnico del Suono e al Laboratorio Multietnico.

Il Laboratorio Rock, coordinato dall'Associazione Onde Sonore, è condotto da Max Cottafavi, chitarrista dalla lunga esperienza già sul palco con Ligabue. Il corso, che si svolge in un totale di 80 ore suddivise in 12 mesi, vuole formare i musicisti nella performance live e nella registrazione in studio per la realizzazione di un master finale.

La Bottega Corso di Tecnico del Suono, destinato alla formazione di figure tecniche preparate per il lavoro in studio e live, si articola in 150 ore di lezioni teoriche e pratiche in un anno e vede l'impegno di Mustafà Cengic come docente. Cengic è una delle figure più preparate nel settore in Italia e in Europa.

Il Laboratorio Multietnico è organizzato e condotto da Marco Guidi e Pietro Sinigaglia, due musicisti molto noti alla Spezia per le numerose produzioni e la continua attività in ambito musicale. Il corso nasce per conoscere e incontrare esperienze artistiche di diverse nazionalità coinvolgendo in particolare i giovani immigrati in un percorso lungo 104 ore in un anno.

Il Laboratorio Jazz, infine, è coordinato e condotto dal Conservatorio della Spezia Giacomo Puccini. I corsi, tenuti da Mauro Avanzini e Lauro Rossi, noti jazzisti spezzini, portano alla formazione di un ensemble di musica d'oltreoceano nella prospettiva di allargare l'orchestra jazz del conservatorio spezzino a strumentisti locali non allievi del Giacomo Puccini.

Il laboratorio Giovani compositori: registrazioni e masterizzazioni non ancora iniziato, si svolge a partire dal mese di aprile 2011.

Partner del progetto sono l'Istituzione per i Servizi Culturali del Comune della Spezia, il Conservatorio Giacomo Puccini della Spezia, l'Associazione Onde Sonore, la Consulta Provinciale degli studenti e Teleliguriasud

Tutto il percorso del progetto de Il Golfo dei Poeti e della Musica è seguito dalle telecamere di Teleliguriasud che per l'occasione ha ideato il Laboratorio Music Bus, una trasmissione televisiva giunta alla sua quarta puntata andata in onda mercoledì 2 febbraio alle 18.05
Music bus è un programma televisivo, rivolto ai giovani con il loro diretto coinvolgimento, che promuove il progetto e informa sulle diverse fasi di sviluppo. È una finestra sui laboratori e sui giovani, musicisti, tecnici e pubblico, che crea un collegamento tra i vari eventi, la città e le esperienze musicali già operanti.

Ha cadenza mensile e la durata di 15 minuti, in replica in varie ore del giorno. Viene proposto per tutti i quindici mesi di durata del progetto, con esclusione dei mesi di luglio e agosto. Vengono realizzati alcuni Special Music Bus al fine di registrare e trasmettere momenti particolarmente significativi delle iniziative. Si prevede la realizzazione di diciotto puntate che vengono fornite in copia, su supporto Dvd quale documentazione del progetto.

Per info:
0187 727 482

Potrebbe interessarti anche: , Paganini Genova Festival 2018: il programma completo tra concerti ed eventi , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap , La Voce e il Tempo: Cantar di flauti, un singolare concerto con il giapponese Atsufumi Ujiie e il casertano Alessandro De Carolis , Gog, la stagione 2018/2019 della Giovine Orchestra Genovese: programma e concerti , Festival del Mediterraneo 2018: suoni, ritmi e voci provenienti dall’Italia e dal mondo a Genova

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

L'ape Maia Le olimpiadi di miele Di Alexs Stadermann, Noel Cleary Animazione Australia, Germania, 2018 Guarda la scheda del film