Weekend La Spezia Mercoledì 2 febbraio 2011

Festa della Marina 2011: La Spezia scelta per le celebrazioni

Genova - La città della Spezia è stata scelta per le prossime celebrazioni della Festa della Marina Militare fissata per venerdì 10 giugno 2011. Il sindaco Massimo Federici, appesa la notizia, ha dichiarato di essere onorato della decisione anche per la coincidenza dell'avvenimento con il 150° dell'Unità d'Italia, riconoscimento che sottolinea lo storico legame tra città e Marina.

«È per La Spezia un vero onore - spiega il sindaco spezzino - Un grande riconoscimento allo storico legame che unisce città e Marina. Un riconoscimento ancor più denso di significato, considerando che il 2011 è il 150° anniversario dell'unità nazionale e della nascita della Marina italiana. Pertanto è molto probabile che avremo qui il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano invitato dalla Marina Militare. Avere il Presidente della Repubblica alla Spezia in occasione del 150° dell'unità d'Italia, in una città, con il suo Arsenale, così intimamente legata alla storia dell'unificazione, comporta un valore simbolico ancor più forte».

Continua Federici «Sarebbe davvero un bellissimo suggello a una festa che sarà di tutta la città. In quei giorni alla Spezia sono già in programma o saremo nel pieno dei preparativi di iniziative di alto valore sociale e culturale. Penso alle Special Olympics e penso, in particolare, alla Festa della Marineria.

Cosi si esprime il sindaco riferendosi alla seconda edizione della Festa della Marineria, grande manifestazione fissata proprio per giugno «Ecco avere qui, il 10 giugno, la Festa della Marina con il Presidente della Repubblica è, di fatto, l'avvio migliore che potessimo sognare. Siamo orgogliosi di essere stati scelti e metteremo ogni energia per concorrere alla migliore riuscita di questo grande evento»

La Festa della Marineria 2011, dopo l'edizione zero svolta nel 2009, è prevista da giovedì 16 a domenica 19 giugno.
Ancora in fase di programmazione, dopo la conferenza stampa di presentazione avvenuta a ottobre, è noto che sarà incentrata sul tema mondo del subacqueo.

Puntando sulla storia di sommergibili, sommozzatori e palombari che hanno caratterizzato La Spezia dal primo dopoguerra a oggi, l'attenzione va anche ai mestieri e lavorazioni artigianali legati al mare che la città ha sempre avuto, come la tradizione dei maestri d'ascia e della veleria.

Un'attenzione particolare viene anche rivolta al mondo della ricerca, che svela ulteriormente al pubblico tutti i centri presenti sul territorio.

Le città coinvolte sono tutte quelle che si affacciano sul Golfo dei Poeti e in particolare La Spezia, Lerici e Portovenere. Molti sono gli eventi collaterali previsti che l'anno scorso hanno visto anche l'esibizione de La Fura del Baus, che ha portato 35.000 spettatori alla Spezia e la Mostra mercato internazionale di Antiquariato Navale, riconfermata anche per quest'anno.

Sono previste anche cinque regate con partecipanti nazionali ed internazionali che fanno da contorno a tutti gli altri eventi presenti alla manifestazione.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Quasi nemici L'importante è avere ragione Di Yvan Attal Drammatico, Commedia Francia, 2017 Neïla Salah è cresciuta a Créteil, nella multietnica banlieu parigina, e sogna di diventare avvocato. Iscrittasi alla prestigiosa università di Panthéon-Assas a Parigi, sin dal primo giorno si scontra con Pierre Mazard, professore celebre per i suoi... Guarda la scheda del film