Weekend La Spezia Martedì 4 gennaio 2011

Befana 2011: arriva la vecchina nel Golfo dei Poeti

© Clarita82

Genova - Alla Spezia e dintorni si avvicina l'arrivo della Befana, pronta a soddisfare tutti i bambini che l'aspettano. La cara vecchina, attesa per i dolci e il carbone, è in arrivo per portarsi via tutte le feste e introdurci a pieno titolo nel nuovo anno.
Tanti gli appuntamenti a Levante, dal tradizionale falò di Baccano all'arrivo della Befana a Lerici dal tetto del campanile comunale. E poi le calze gigantesche di Vezzano e Valdipino, musica e dolci per tutti, grandi e piccini.

Gli ultimi festeggiamenti natalizi cominciano mercoledì 5 gennaio a Baccano a partire dalle ore 20 con la la tradizionale Festa della Befana.
In piazza Mazzini è allestito un grande falò con animazione e accompagnamento musicale da parte del gruppo Batebalengo Bis Samba Band. Per tutti lotteria a premi, cioccolata calda e vin brulé.
A Santo Stefano Magra c'è la raccolta benefica porta a porta con l'iniziativa I befani bussano alla vostra porta e a Sarzana si svolge Pompieropoli, manifestazione organizzata con l'aiuto dei vigli del fuoco, con percorsi per i bimbi e nel tardo pomeriggio l'incontro con la Befana che scende dal tetto del palazzo comunale portando dolci.

La Befana arriva anche nel comune di Vezzano con due inziative differenti. Mercoledì 5 gennaio dalle 21, il gruppo folk A Lavezaa organizza in piazza del Popolo (a Vezzano Basso) l'annuale Befana sotto il campanile con la fiaccolata dei Re Magi, la partecipazione degli zampognari e gli Spungiaporchi del Tigullio e la discesa dal cielo della simpatica vecchietta con le calze per tutti i bambini. A seguire verranno offerti a tutti cioccolata calda e vin brulè.

Giovedì 6 gennaio invece, dalle 15, l'Arci e il comitato di quartiere di Valeriano, in collaborazione con la Pro Loco di Vezzano Ligure, organizzano la Grande Festa della Befana, con l'apertura della mega calza di quindici metri appesa al campanile e la distribuzione delle piccole calzette ai bambini. Subito dopo c'è il Mago Manu e i suoi trucchi di magia.

Ancora giovedì 6 la Befana scende anche dal campanile di Lerici (ore 17.30) con la sua scopa e dolci leccornie. I bimbi possono attenderla sotto i portici del Teatro Astoria. A seguire gli animatori preparano una buona cioccolata calda con Sergio Mussi e i suoi giochi e palloncini colorati.
Il Centro Allende della Spezia dalle 15.30 alle 17.00 presenta La Befana vien, festa organizzata dalla Ludoteca Civica. Con la collaborazione dell'Associazione A Testa in Giù, viene presentato lo spettacolo M'immagino Giufà di Ivan Biglioli con intrattenimento musicale del gruppo Icaro Big Young Band e animazione per i bambini. Inoltre con un'imbarcazione dei Vigili del Fuoco, la Befana arriva dal mare a consegnare i suoi doni al Molo Italia.
A Deiva Marina a partre dalle 15.00, c'è il Presepe vivente per le vie del centro storico (giovedì 6), suggestiva rappresentazione a cui partecipano gli abitanti del paese.

La simpatica vecchietta si vede anche nel piccolo borgo di Valdipino a due chilometri da Riccò del Golfo con Arriva la Befana. La manifestazione prevede il posizionamento di una calza di dieci metri in piazza (ore 15), confezionata dagli abitanti del paese, con l'immancabile distribuzione di dolciumi, cioccolata calda e vin brulè. E sulle note del Coro Folkloristico Vezzanese, si ammirano i presepi degli artisti locali.

Altro appuntamento da non perdere è all'Arci La Pineta di Ponzano Magra, dove si svolge la Festa della Befana con la distribuzione delle calze per tutti i bambini e uno spettacolo d'animazione con i burattini.

Inoltre la Befana raggiunge via mare anche le frazioni di Lerici: con Befanando, porta le calze anche ai bimbi di La Serra, Pugliola, Solaro, Pozzuolo, Muggiano, San Terenzo e Tellaro.

Anche in Lunigiana non mancano gli incontri con la vecchina. A Filattiera sempre giovedì 6, la Befana consegna a tutti i bambini presenti doni e calze nella piazza principale, mentre ad Aulla mercoledì 5, si assiste all'arrivo dei Re Magi, mangiando bombolin caldi e vino accompagnati dalle voci del coro Gli angioletti della Villa.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Dark Hall Di Rodrigo Cortés Fantastico U.S.A., 2018 Kit, ragazza difficile e problematica, viene mandata nella misteriosa Blackwood Boarding School, gestita dall'eccentrica preside Madame Duret. Esplorando i corridoi della scuola, Kit e le sue compagne di classe scopriranno che l'edificio nasconde un antico... Guarda la scheda del film