Weekend La Spezia Giovedì 30 dicembre 2010

Weekend di Capodanno 2011: Nottambula, cimento invernale e concerti

© David Domingo

Genova - L'ultimo weekend dell'anno è arrivato e sono molte le proposte per festeggiare la fine del 2010. Venerdì 31 alla Spezia, Capodanno si festeggia a Nottambula 2011, con concerti e dj-set sparsi per la cittadina, e il concerto di Capodanno al Civico con la Strauss Konzert Orchestra. Dalla classica al rockabilly dei Fishbones, al cimento invernale di Levanto.

Si comincia Giovedì 30 all'Arci di Baccano di Arcola alle 21.30 con il concerto de Gli Inaffidabili, band spezzina che propone brani inediti e molto conosciuta nei locali della zona, mentre venerdì 31 per la notte di Capodanno, si può scegliere tra le varie iniziative che toccano le piazze e i bar del centro.
Ci si può scatenare con diversi Dj-set e concerti nella Nottambula 2010-2011, che vede un tendone da circo in piazza del Bastione con il concerto di Big Bamboo (a partire da lle 22.30) e il concerto Gospel dei Sjuwana Byers in piazza Garibaldi. Per i patiti della classica, assolutamente da non perdere il concerto di fine anno al Teatro Civico con la Strauss Konzert Orchestra, e i celebri valzer viennesi.
Chi vuole scatenarsi in una serata clubbing l'appuntamento è allo Shake Club e il suo New Years Eve party, con un Dj Set di musica Rock'n'Roll (ore 22.30), oppure scegliere tra i bar del centro che trasformano le piazze in discoteche.
Anche la notte di Capodanno a Sarzana prevede la sua festa in piazza Matteotti con musica e divertimento e il concerto di fine anno al Teatro degli Impavidi con l'Orchestra di Massa Carrara.

Sabato 1, nel pomeriggio (ore 17.30), si può proseguire con l'offerta classica del Concerto di Capodanno al Teatro Astoria di Lerici, con l' Orchestra Sinfonica di Bacau (Romania). Il maestro Ovidiu Balan dirige l'ensemble sulle note di Strauss, Puccini, Verdi e Bizet (anche alla Chiesa di Santo Stefano di Magra alle ore 21.15).

Ancora concerti domenica 2: a Bonassola, dalle 15.30 alla Chiesa di San Giorgio, c'è quello con Carola Romano al violino e Martina Romano al violoncello, seguito dalla merenda Sangiorgina e il rientro in paese si fa in fiaccolata. Levanto, per aprire il nuovo anno propone il gruppo vocale e strumentale Musica Nova, ma anche il rockabilly dei Fishbones al bar La Gritta alle ore 21.

Anche la gola viene soddisfatta in questo weekend già pieno di brindisi e cenoni. A Lerici, alla rotonda Vassallo, la giornata si passa con Il vignaiolo del territorio, mostra-mercato e degustazioni (info: 329 5435033).

Portovenere propone una visita alla Villa romana del Varignano aperta anche Sabato 1 e anche a Luni (Ortonovo), c'è l'occasione di visitare il Museo Archeologico Nazionale grazie all'apertura straordinaria del primo gennaio.

Per i forti e i coraggiosi a Levanto c'è Un tuffo nell'anno nuovo, il tradizionale cimento invernale in Piazzetta Agnelli alle ore 11.00 e per chi vuole mantenere l'atmosfera natalizia, domenica 2 non si deve perdere I presepi nel presepe, tour guidato in corriera tra le Natività dei borghi della vallata (ore 14.00).

Sempre domenica 2 si può curiosare tra i banchi di Arte in piazza, il mercato artigianale sul lungomare di San Terenzo e ancora domenica, per i più piccoli a Bonassola alle 15.00 c'è lo spettacolo del Mago Joe.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

First man Il primo uomo Di Damien Chazelle Drammatico, Biografico U.S.A., 2018 L’avvincente storia della missione della NASA per portare un uomo sulla luna. Il film si concentra sulla figura di Neil Armstrong e sugli anni tra il 1961 e il 1969, esplorando i sacrifici e il costo che avrà per Armstrong e per l’intera nazione,... Guarda la scheda del film