Concerti La Spezia Martedì 28 dicembre 2010

Premio Lunezia 2011: Lunezia orchestra in tour

Genova - Riparte il Premio Lunezia dopo il successo della quindicesima edizione nelle serate estive di Aulla e Marina di Carrara, con uno spettacolo itinerante, il Lunezia Orchestra in tour.

A partire da febbraio 2011 la rassegna toscana che ha valorizzato la tesi della musical-letterarietà si espande e passa dalle sedi storiche di Aulla e Marina di Massa a nuove vie di comunicazione con il pubblico. Il tour porterà in giro per l'Italia lo storico premio toccando le piazze e i teatri, proponendo i concerti degli artisti che hanno partecipato alla manifestazione nelle varie edizioni.

Il nuovo progetto, che verrà presentato a febbraio dall'ideatore del premio Stefano De Martino e dal direttore artistico Carlo Avarello nell'ambito di Saremoff, propone nuovi momenti di spettacolo volti a spiegare l’arte-canzone attraverso i suoi differenti generi. Nella stessa occasione verrà anche comunicato il cast definitivo del Lunezia Orchestra on tour.
Sono molti infatti gli artisti che hanno confermato la loro adesione e presenza al progetto (tuttora top secret) e molti sono ancora in fase di trattativa con l'organizzazione.

Il nuovo spettacolo viene presentato e condotto da Dario Salvatori e Riccardo Benini, ed è caratterizzato, oltre che dalla presenza e dalle performance degli artisti vincitori del premio, da diversi momenti artistici come intermezzi di melodie orchestrali, l'interpretazione recitata dei testi delle canzoni e la partecipazione della voce spezzina Loredana D’Anghera.

La rassegna, che si svolge ogni anno nel mese di luglio ad Aulla e Marina di Carrara, ha lo scopo di soffermarsi sulla tesi della musical-letterarietà espressa da Paolo Talanca.
Quindi è incentrata principalmente su quello che è il testo musicale e l'importanza che ha anche a livello di antologia letteraria.

Il Premio Lunezia nasce nel 1996, da una idea di Stefano De Martino. In quell'occasione vince Andrea lo Vecchio per il testo Luci a San Siro, diventato poi famoso per l’interpretazione musicale di Roberto Vecchioni e per la sezione artisti emergenti viene assegnato a Gatto Panceri e a Mariella Nava. La commissione giudicatrice dei dieci testi finalisti è composta da letterati e scrittori lunigianesi.
Nell'edizione del '97, il premio vede la partecipazione e l'appoggio della scrittrice Fernanda Pivano in commissione di giuria insieme ad altri giornalisti e letterati autori della selezione dei dieci testi in gara. Tra gli artisti figurano Ivano Fossati, Franco Battiato e Fabrizio De Andrè, che vince con il testo di Smisurata preghiera dall'album Anime Salve.

Nel 1999 la manifestazione è anche conosciuta e ribattezzata come il Premio Letterario alla Musica Italiana, come negli intenti del suo patron Stefano De Martino. Fra i dieci testi candidati anche Quanti anni hai, testo di Vasco Rossi che vince la quarta edizione del premio. Mentre nel 2000 è il turno di Luciano Ligabue e dei LunaPop per il Premio Lunezia Emergenti e di Ivano Fossati, con il testo La disciplina della terra, vince invece il Premio Lunezia della Critica.

L'ultima edizione del 2010 ha visto trionfare Gianni Morandi e ha introdotto nuovi premi nella sezione nuove proposte: il vincitore riceve la produzione di un singolo lanciato sul mercato nazionale. Inoltre, tra tutti i finalisti, il direttore artistico della rassegna, Carlo Avarello, assegna la produzione di un videoclip.

Nel corso delle quindici edizioni della manifestazione sono stati molti gli ospiti che si sono esibiti sul palco del Lunezia. L'albo d'oro del premio è formato da centocinquanta artisti tra cui Fabrizio De André, Vasco Rossi, Ligabue, Claudio Baglioni, Ivano Fossati, Andrea Bocelli, Charles Aznavour, Ornella Vanoni, Laura Pausini, Gianni Morandi, Patty Pravo, Lucio Dalla, Negramaro, Tiziano Ferro, Carmen Consoli, Biagio Antonacci, Daniele Silvestri, Samuele Bersani, Max Gazzè, Morgan, e tanti altri.

Potrebbe interessarti anche: , Campofestival: musica dalle aree celtiche, XXII edizione al Castello Spinola , Rovazzi: il nuovo video Faccio quello che voglio ambientato anche a Genova , Niente Festival Cresta 2018 ai Giardini Baltimora: «Nessuno ci ha detto nulla» , Villa Bombrini Estate V!va 2018: programma, concerti ed eventi , EstateSpettacolo 2018 al Porto Antico: programma, concerti ed eventi

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Ocean's 8 Di Gary Ross Azione, Drammatico, Thriller U.S.A., 2018 Cinque anni, otto mesi, 12 giorni... Questo è il tempo durante il quale Debbie Ocean ha progettato il colpo più grande della sua vita. Sa perfettamente che deve mettere su una squadra con le migliori nel loro campo, a cominciare dalla sua... Guarda la scheda del film