Weekend La Spezia Mercoledì 22 dicembre 2010

Il weekend di Natale tra concerti, Dj set e cimento invernale

Genova - Musica e teatro in questo weekend di Natale: tra i regali e le abbuffate coi parenti, c'è posto anche per il blues di Deh Tri Sidz venerdì 24 dicembre alla Loggia dei Banchi (ore 22) e per i cori Gospel di San Terenzo (venerdì 24, ore 22).
Il teatro vede protagonisti i nuovi appuntamenti del Cinque Terre Festival a Monterosso, Corniglia e Vernazza, mentre per i più temerari c'è il tuffo nelle acque di Lerici con il Cimento natalizio. E i più piccini possono incontrare Babbo Natale al castello di San Terenzo.

Ma andiamo con ordine. Il weekend inizia giovedì 23 con il Cinque Terre Festival alle 18.00, quando il castello di Riomaggiore ospita Qual vagante stella, concerto de La Rionda.
Appuntamento con l'arte a San Terenzo: alla Sala Cargià inaugura L'eco dell'anima, la mostra di sculture di Andrea Benedetto dedicata a Carla Gallerini.

La giornata venerdì 24 offre spunti musicali differenti e molte iniziative: si parte dal blues, country e folk di Deh Tri Sidz alla Loggia dei Banchi alle 22.00, mentre lo Shake Club offre una selezione di vinili di DJ Zappy & Fil feat. DJ Moon che spaziano dal modern soul allo ska, passando per il reggae, il rocksteady e il British, con incursioni nella musica degli anni '50 e '60.
Sempre venerdì i cori Gospel di San Terenzo e di Tellaro, a partire dalle 22.00 fanno da perfetta cornice all'attesa natalizia.
A Natale si balla allo Shake club a partire dalle 22.30 con il Dj-set di Manu_Bi e quello al May Day (ore 23.00), con Who Fucked Santa Claus!?

E gli intrepidi che vogliono salutare il Natale in ammollo, possono provare il tuffo nelle acque di Lerici con l'undicesimo Cimento natalizio, alla spiaggia Venere Azzurra, lato Pertuso. L'appuntamento è venerdì 24 alle 11.00 e a seguire c'è per tutti focaccia, vino e pandolce da gustare in spiaggia.

Per i bimbi, il Cinque Terre Festival propone, all'Oratorio dei Disciplinati di Santa Caterina (venerdì 24, ore 11.00), La favola di Natale, spettacolo a cura del Teatro delle Formiche. Sempre alle 11.00, nell'ambito del Festival, le strade di Corniglia e Monterosso vengono percorse dalle letture in versi de La Divina Commedia. Alle 16.00 si prosegue con Il Natale nella tradizione di Liguria, un concerto del Gruppo Musicaio e lo spettacolo Oscar e la dama in rosa, di Eric–Emmanuel Schmitt.

Venerdì 24 in Lunigiana si organizza una festa tradizionale per tutta la famiglia: a Pontremoli (MS), in piazza della Repubblica, a partire dalle 14.30, la giornata trascorre con la Festa di Natale, che combina auguri musicali con la banda, il tradizionale scambio di auguri, lo spumante, il panettone e il vin brulé.
La giornata di venerdì si conclude alla marina di Tellaro, (dalle 22.00) nominato uno dei più bei borghi d'Italia, dove nella notte della vigilia si svolge il tradizionale Natale subacqueo, dove emerge dal mare la statua di Gesù bambino, portata da un gruppo di sub, il tutto circondato da migliaia di lumini posti sulla scogliera del paese da cui in seguito si possono ammirare i fuochi d'artificio sul mare.

Il fine settimana si conclude domenica 26, alle 18.00, con il concerto di Eyal Lerner Chagigà, feste e ricorrenze di Ester, Davide e altri e con lo spettacolo Penultime notizie circa Ieshu/Gesù, tratto da Erri De Luca, alla Chiesa di Santa Margherita di Vernazza per il Cinque Terre Festival. L'Accademia Culturale Rockamolesque, di via Valdilocchi 9, propone Rockambolesque Christmas Party (domenica 26, dalla 19.00 alle 22.00) e per finire a Bagnone (MS) alle ore 16.00 c'è il Concerto di Natale gratuito con la Filarmonica Santa Cecilia.
Sempre domenica 26 ci si può lanciare nel tour guidato alle Natività della vallata di Levanto con intrattenimento musicale e degustazioni in ogni borgo visitato. Partenza in bus alle 14.30, la partecipazione è gratuita.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il tuo ex non muore mai Di Susanna Fogel Commedia U.S.A., 2018 Due amiche del cuore si ritroveranno improvvisamente e involontariamente coinvolte in un roccambolesco complotto internazionale. La causa di tutto? Un ex... come al solito! L’ex fidanzato di Audrey, spia in incognito, ritorna dal passato in cerca... Guarda la scheda del film