Weekend La Spezia Lunedì 20 dicembre 2010

Capodanno 2011 alla Spezia. Tra jazz, rockabilly e Dj-set

© legalnonresident

Genova - La notte di Capodanno della Spezia si preannuncia ricca di appuntamenti. Dai concerti ai Dj-set, la Nottambula 2010-2011 coinvolge la città nelle piazze, nei bar e negli spazi espositivi, con un grande tendone in piazza del Bastione per gli spettacoli musicali e le iniziative per i più piccoli. Le vie del centro storico si animano dalle 20.30 alle 3.00.

Si parte alle 20.30 con il Concerto di fine anno al Teatro Civico con la Strauss Konzert Orchestra che propone musica classica dalle colonne sonore di grandi film: da Nicola Piovani a Ennio Morricone, senza dimenticare i valzer viennesi di Johann Strauss (posto unico 25 Eu).
Allo spazio espositivo del Camec si svolge dalle 21.30 lo spettacolo musicale Canzoni da marciapiede del duo acustico Antithesy. Il gruppo mette in scena una performance che unisce musica e recitazione, grazie alla voce di Valentina Pira e al pianoforte di Andrea Belmonte, raccontando storie di vita vissuta dagli anni Trenta fino a oggi passando dalla Piaf a Milva, compresi alcuni brani originali del duo.
E sempre alle 21.30, al Palasport si può attendere il 2011 con il Veglione di fine anno a cura dell'Aics.

Dalle 22.30 in poi la cittadina accende le sue piazze e vie del centro. Passeggiata Morin resta sveglia dalle 22.30 alle 2.00 e il ristorante I Pescatori propone musica con DJ by Scopsi Service.
In piazza Ramiro Ginocchio, la mezzanotte si aspetta dalle 22.30 con il Rockabilly e Boogie Woogie del The Lucky Dice trio, band spezzina nata nel 2008 composta da Mister Logan (Batteria e cori), Shrub Man (contrabbasso e basso elettrico) e Randy De Lucia (chitarra e voce) che accende la piazza con le tipiche sonorità ritmate anni Cinquanta.

Note black per piazza Garibaldi dove si vola in Alabama con i Sjuwana Byers, gruppo che regala atmosfere soul e funky con i classici di Etta James e Aretha Franklin. Chi ama il jazz non può mancare l'appuntamento in piazza Sant'Agostino, sempre dalle 22.30, con il Matteo Cidale Trio, giovane ensemble formato da Matteo Cidale alle percussioni, Leonardo Corradi alle tastiere e Mario De Simoni alla chitarra, considerati una realtà importante emergente nel panorama jazzistico italiano.

Infine in piazza del Bastione viene allestito un grande tendone da circo dove, a partire dalle 22.30 sino all'1.30 si svolgono concerti.
Per primi sul palco i Big Bamboo che eseguono un omaggio a Bob Marley con uno spettacolo interamente dedicato alla figura del musicista giamaicano.
In particolare vengono suonati i brani del tour Babylon By Bus che Marley fece con i Wailers: Could You Be Loved, Jammin’, Exodus, I Shot The Sherif, Buffalo Soldier e molte altre.

Seguono fino a notte fonda I Bitols, ironica band di Sarzana che seguendo le orme dei cinque di Liverpool riarrangia i loro successi in versione strong. La band è composta da Riccardo Scattina-Lennon, Milo Manera-McCartney, Andrea Pasciuti-Harrison e Armando Bruni-Starr.

Al Camec c'è il duo Antithesy con Canzoni da marciapiede (ore 21.30), spettacolo musicale voce - pianoforte, omaggio alle grandi canzoni dagli anni della guerra fino ai giorni nostri con pezzi di Milva, Edith Piaf, Marlene Dietrich, Natalino Otto, uniti a composizioni originali.

Non si fanno cogliere impreparati i bar del centro che dalle 22.30 in poi organizzano vari Dj-Sets: Il Ducale con Dj Duke, il bar Della Piazzetta con Dj Dis e alla Loggia dei Banchi si balla con Mr Dirty Dj.

Inoltre per i più piccoli la festa continua il primo e il 2 gennaio 2011 con il Micro Circo di Rodolfo Ferrari e Carla Acquarone nel tendone di piazza del Bastione, dove si svolge uno spettacolo dalla scenografia retrò, con gag comiche, clown e acrobati. Due gli spettacoli al giorno, uno alle ore 16.00 e l'altro alle ore 18.00.

Costo del biglietto: 3 Eu.

Per info:
0187 757075

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Skyscraper Di Rawson Marshall Thurber Azione U.S.A., 2018 Will Ford, è un ex leader del Team di Recupero Ostaggi dell’FBI e veterano americano di guerra, che ora valuta la sicurezza dei grattacieli. Durante un lavoro in Cina trova il più alto e sicuro edificio del mondo improvvisamente in... Guarda la scheda del film