Weekend La Spezia Venerdì 17 dicembre 2010

Notte Bianca, musica e mercatini di Natale: il weekend

© Vurnman

Genova - Il weekend si avvicina ed è all'insegna della musica e degli eventi natalizi. Tra cori gospel, concerti rockabilly, mercatini di Natale e degustazioni, promette di soddisfare tutti i gusti.
A Sarzana venerdì 17 dicembre si rimane svegli con la Notte Bianca, mentre sabato 18 parte il Cinque terre Festival a Monterosso. A Lerici suona l'Orchestra Sinfonica di Grosseto e, per le buone forchette, sabato pomeriggio c'è il Mercato Alimentare di sapori dall'Italia e dalla Normandia.
Domenica si passa la giornata tra le bancarelle e i presepi di Nicola di Ortonovo, alla Spezia con il presepe vivente di Dicembre in festa e la sera il concerto di Natale del Ring Around Quartet.

La musica del fine settimana si presenta come un mix di stili e generi differenti. Venerdì 17 si parte con la Notte Bianca di Sarzana che vede in programma il concerto itinerante Tao Love Bus, il gospel del Katie Graham Choir e il cabaret di Daniele Raco (16.30, 18.30, 21.30).
Sempre venerdì si passa poi al concerto acustico per chitarra e voce all'Ospitalia del mare a Levanto alle 21.00 o al rockabilly dei The Starliters allo Shake Club della Spezia (inizio ore 22, ingresso con tessera Arci).
Gli appuntamenti musicali proseguono sabato 18 a Lerici col Concerto nel Golfo dell'Orchestra Sinfonica di Grosseto al Teatro Astoria (ore 22.00), il musical con Tonino De Sorbo per la rassegna Natale a Levanto alla chiesa di San Rocco (ore 20.45) e il concerto alle ore 21.30 al bar Da Brigida del Jazz con-fusion quintet con Elisa Daneri.

Per chi ama il balletto classico, al Civico della Spezia c'è Il lago dei cigni con il Russian National Ballet (venerdì 17 ore 21.00), mentre sabato 18 parte la rassegna Cinque terre Festival a Monterosso coi TanitSufi in concerto. A seguire Il viaggio notturno e l'ascensione del profeta, presentazione del volume di Alberto Rigoni con le letture di Enrico Mutti. Sempre all'interno del Festival, domenica 19 alla Chiesa dei Frati Cappuccini il pomeriggio passa sulle note del Ring Around Quartet in Natale in canto (ore 16.00). A seguire, la presentazione del volume La seconda vita di Francesco d'Assisi di Josè Saramago.

In Versilia sabato 18 a Seravezza e domenica 19 in Lunigiana a Bagnone (MS) c'è Amleto, di William Shakespeare per la regia di Maria Grazia Cipriani, rispettivamente alle Scuderie Granducali alle 21.15 sabato e al Teatro Quartieri, piazza Europa.
Si può anche incontrare il famoso inviato Rai Antonio Caprarica che venerdì 17 presenta a marina di Carrara il suo nuovo libro C'era una volta in Italia. L'incontro si svolge alla Sala conferenze della Port Authority, alle ore 17.30. L'evento è organizzato dall'associazione La poltrona di Sophia.

Molti, come sempre in questo periodo, sono gli eventi legati alle feste che strizzano l'occhio a grandi e piccini. Sabato 18 alla Spezia ci sono l'Officina del Natale, laboratorio creativo per bambini sulla costruzione di giochi e decori natalizi (Parco dei Pesci, ore 15.30) e Metti in gioco l'arte, altro laboratorio per bambini e ragazzi al Museo Lia alle 16.00, incentrato questa volta su i Suoni di Natale.
Sempre sabato alle 9.30 per Dicembre in festa, le scuole creano un addobbo natalizio in piazza Brin.
La rassegna prosegue ancora in piazza Brin domenica 19 con i cori gospel, degustazioni varie e la rappresentazione del Presepe vivente a partire dalle 15.00. Sempre in tema natalizio a Nicola di Ortonovo si possono visitare domenica 19 per tutto il giorno i presepi e i mercatini di Natale e assistere alla premiazione dell'albero di natale più creativo.

La domenica di Levanto parte alle 15.30 con il Natale in San Giacomo, all'omonimo oratorio, con lo scambio dei regali per i bambini e una sfilata di moda alla pasticceria Bianchi di via Vinzoni alle 16.00.
Infine sabato 18 come mancare al Mercato Alimentare di sapori dall'Italia e dalla Normandia di Lerici? Si può curiosare e scegliere tra le varie specialità gastronomiche delle nostre regioni e una montagna di ostriche francesi. Da veri gourmet.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Ant-Man and the wasp Di Peyton Reed Azione U.S.A., Regno Unito, 2018 Scott Lang deve affrontare le conseguenze delle proprie scelte sia come supereroe sia come padre. Mentre è impegnato a gestire la sua vita familiare e le sue responsabilità come Ant-Man, si vede assegnare una nuova e urgente missione da... Guarda la scheda del film